In Grecia a Settembre e Ottobre: ecco le cose da fare

La Grecia per tutte le stagioni

Settembre e Ottobre sono la nuova estate, soprattutto in Grecia. I cambiamenti climatici hanno prolungato l’effetto vacanza anche in mesi solitamente votati all’autunno.

Si può approfittarne per scoprire colori diversi, per non restare sotto il caldo torrido, per risparmiare qualcosina e anche per viaggiare senza troppa confusione intorno.
Per il momento Agosto resta la classica alta stagione, ma Settembre e Ottobre si stanno facendo largo lentamente.

Diciamo che la Grecia, meglio di molti altri paesi, si presta a questo tipo di soluzione perché ha un clima mite, l’acqua del mare in queste stagioni è solitamente di 26°, il bagno dunque non è un’utopia. E, anzi, non dovendo sopportare i 40° a picco sulla testa è più facile camminare tra i borghi, visitare le città solitamente più calde, approfittare di molte più ore nell’arco della giornata.

Cose da fare in Grecia a Settembre e Ottobre

Mare

Ma cosa si fa in Grecia a Settembre e Ottobre?
Innanzitutto il mare non sparisce, i colori si fanno più accesi, le spiagge -anche quelle più inflazionate- diventano leggere, le crociere continuano la loro attività di Island Hopping. Hai la possibilità di visitare più isole in un giorno solo oppure optare per una nave da crociera per più giorni. Ci sono tantissime opportunità e scelte.
Se ti piacciono le attività sportive non puoi perderti lo snorkeling e le immersioni nei fondali greci e se ami il windsurf/kitesurf, ci sono spiagge ventose, adatte per surfare.

Fly & Drive

La Grecia a Settembre e Ottobre si apre al viaggio on the road. Voli fino ad Atene o su altre destinazioni possibili e da lì, noleggiando un’auto, visiti quello che più ti piacerebbe approfondire.

  • La Grecia Centrale, e le sue variazioni di paesaggio, dalle regioni di Attiki e Beozia all’isola di Eubea a Delfi;
  • Atene e la Zona dell’Attica, così particolari, un’urbanità che subito rintraccia il mare;
  • il Peloponneso il cui paesaggio verde e ridente ti porta nell’era mitologica tra le grandi città-culla della storia, laddove è nata la medicina, dove è passato San Paolo con l’evangelizzazione cattolica, dove è nato il leggendario popolo miceneo e dove Alessandro Magno ha lasciato traccia del suo grande potere;
  • l’isola di Creta, che pure ha un ottimo itinerario per muoversi in auto, è stata anche lei una culla storica con la presenza del popolo minoico.

Settembre e Ottobre tra i vitigni autoctoni della Grecia

La Grecia a Settembre e Ottobre sposa la Vendemmia: i tour enogastronomici

Potresti unire a questi itinerari, ovunque volessi, dei tour enogastronomici, soprattutto nel periodo della Vendemmia che si trasforma in un vero e proprio festival delle uve in Grecia. E partecipare a degustazioni, workshop, pranzi tra i vitigni, cene in Taverne tipiche che portano a tavola le migliori ricette della tradizione. Provare qualche cooking class sia a terra che a bordo di qualche nave da crociera.

Sposarsi in Grecia

In Grecia a Settembre e Ottobre ci si può anche sposare. Dirsi “Sì” davanti al mare o su una terrazza con affacci mozzafiato, scambiarsi le promesse o rinnovarle se si è già sposati.
I riti sono civili ma la cerimonia assume contorni davvero romantici. Ci sono destinazioni come Santorini che sono votate all’ufficializzazione di unioni e poi diventano il punto di partenza per il viaggio di nozze. Tutto è un sogno ma è la pura realtà.

Dirsi si davanti al Mare della Grecia

E, tra l’altro, non è così difficile organizzare tutto dall’Italia, qualche giro burocratico ma nulla di complicato e poi con dei semplici click puoi scegliere ogni cosa desideri: dal fotografo agli addobbi, dalla location agli invitati che vorrai portare con te, a molte altre cose che ti renderanno felice.

Holiday Working: un nuovo modo di viaggiare

Di recente, a seguito della situazione pandemica, i nostri ritmi sono cambiati e molti di noi sono entrati nell’era dello smart-working. Potendo lavorare da remoto, si può essere collegati da qualunque posto: da casa come dalla Grecia. E la Grecia ha subito lanciato questo nuovo trend. Si chiama Holiday Working, e può essere una vacanza-lavoro breve, ma c’è anche chi si trasferisce per qualche anno.
Tra l’altro la Grecia ha dato un buon motivo per restare: tasse del 50% off, e una serie di agevolazioni sul reddito.

Holiday Working in Grecia

In Grecia a Settembre e Ottobre nonostante le restrizioni?

Tanti ottimi motivi per partire nell’imminente prossimo “Autunno” te li abbiamo dati anche noi, non credi? Viaggiare fa bene, sempre, e in qualunque periodo dell’anno.
E quando ci sono paesi, in questo caso la Grecia, che possono offrire un’accoglienza interessante, fuori dai soliti schemi, è bene farci un pensierino.
Siamo consapevoli del periodo storico che stiamo vivendo, tuttavia ci sono delle procedure che ti permettono di viaggiare in sicurezza, secondo le disposizioni dell’EU. Leggi bene questa informativa.

Non partire senza assicurazione

E, cosa più importante, devi assicurarti. Non è pensabile oggi partire senza un’assicurazione valida. Soprattutto, valuta che abbia polizze adeguate alle emergenze da Covid 19; e cioè che possa sostenerti e coprire eventuali spese, rimborsarti per possibili inadempienze, voli mancati, rinvii di partenze.
Noi siamo con te mentre viaggi, e ti forniamo supporto locale, grazie al rapporto diretto con i nostri collaboratori e fornitori greci.

E, anche se la Grecia a Ottobre può sembrarti un’idea assurda, non sottovalutare le opportunità di questo paese che con le sue isole ma anche con lo straordinario sito “I Monasteri delle Meteore” è sempre piacevole, e in diverse stagioni, non solo l’estate.

***

Una lettura che potrebbe interessarti: Scegli bene con chi partire

***

Se arrivi in Grecia via mare: Alcune linee guida per viaggiare in Nave

***

Clicca sulla stellina e Richiedici un Preventivo

Related posts

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Rinnovati gli accordi con Grecotel si riparte alla grande

10 cose extra da fare ad Atene a Capodanno

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi