La Colazione Greca: un marchio di ospitalità

Baklava, dolce tipico della tradizione greca

Marchio d’eccellenza

La colazione greca è un must di questo paese, un marchio di qualità che decreta l’eccellenza mediterranea a tavola e la tipica ospitalità greca, immancabile, e in questo caso anche appetitosa.
La Camera Alberghiera Ellenica ha puntato da sempre sull’esperienza culinaria per promuovere la Grecia all’estero: la grande produzione di prodotti freschi e stagionali unita all’innovazione, e alla mano degli chef, sono così un fiore all’occhiello della filiera turistica greca.

Prodotti base della Colazione Greca

Partiamo da una base solida rappresentata dall’olio autoctono, dalle olive che invadono le terre di mezza Grecia, dal pane o pita, profumato e morbido, dallo yogurt e dal miele che spesso si sposano ma restano indipendenti nel gusto. E non mancano mai le fette biscottate con la loro tenera fragranza e la loro lunga storia di mare. Erano, infatti, utilizzate dai cretesi durante le traversate e, per questo, considerate il pane dei poveri. Oggi sono famose la Koukouvavia, fatta d’orzo cretese, e il Dakos, utilizzato per accompagnare sia pietanze dolci che salate.

Ogni luogo, regione, isola ha una sua intima e segreta formula per far si che la colazione greca sia simbolo di eccellenza. Su di loro pesano le variazioni della terra e del clima e l’incidenza del sole, del mare e delle piogge.

Buffet Greco al Polis Grand Hotel – Foto di Cinzia Demuru

Un simbolo culturale

A quella prima base di prodotti naturali e semplici si aggiungono i cereali, le verdure, la frutta secca e quella fresca, i latticini, le spezie e gli agrumi. Dolce e salato sono un trend che funziona e la colazione greca diventa un brunch, un momento filosofico che segue una sua dinamica ben precisa. L’ospite deve sentirsi a casa.
E allora ecco che in Hotel le mattinate si trasformano in un banchetto dionisiaco: il patrimonio gastronomico con i suoi colori fa da scenografia e restituisce un potere energetico.
Il momento della tavola diventa il simbolo dell’abbondanza e della condivisione, nei piatti si celebra la terra, il potere della Natura, il vanto di un’intera popolazione.

Il Miele, fonte di energia

Il Miele è un prodotto di qualità e che ritroviamo sposato con molte pietanze e dolci. Primo fra tutti con lo Yogurt, apprezzato perché ha una consistenza più densa di altri, più grassa e con un minor apporto di lattosio e zuccheri. Il miele lo ingentilisce.
Ma lo troviamo anche in molti dolci della colazione greca. Per esempio nelle Loukoumade, le ciambelle fritte nell’olio di sesamo che, per essere perfette, hanno bisogno anche di una spolverata di cannella.
E nella Baklava, il dolce di origine turca, ripieno di frutta secca che ha bisogno di questa acquetta di limone, miele e spezie per diventare una delizia per il palato.

Sorprese a tavola

Colazione greca al Polis Grand Hotel – Foto di Cinzia Demuru

Per noi italiani la mattina è l’immancabile caffè, o cappuccino, e la brioche o i biscotti secchi, che già ci rendono felici. In Grecia trovi lo tzatziki, una salsa di yogurt, aglio e cetrioli; la mitzanosalata, una mousse di polpa di melanzane, patate, aglio, succo di limone e olio; i Dolma, gli involtini di foglie di vite ripieni di riso e spezie.
Per dire come la tradizione cambi e si generi una rivoluzione.

Quando giri tra i tavoli del buffet non trovi dunque la classica colazione continentale ma qualcosa di più profondo, legato alle origini, alle influenze che la storia e i popoli hanno avuto su questo paese.
Puoi assaggiare la Trahanas, un porridge di semole molto nutriente; il Tahini, una pasta densa di sesamo che puoi spalmare sul pane oppure ritrovare in un dolce di noci; l’Ypovricho, il cosiddetto Dolce Sottomarino, un cucchiaino di vaniglia o mastice affogato in acqua ghiacciata.
Un vero capriccio.

Il Briki – Foto di Engin Akyurt

Quando il caffè incontra la Colazione Greca

Anche il caffè greco ha la sua posizione di spicco nella colazione greca. I grani vengono sciolti in acqua, dentro il briki, un pentolino tradizionale con un lungo manico, e messi a bollire -a fiamma bassa- fino a quando il liquido scuro non sale schiumoso. A quel punto si beve bollente, e se pure non ha la consistenza dell’espresso italiano, è comunque particolare, ha un suo aroma, e una sua gustosità.

Ma perché la colazione greca è così abbondante?

Nei villaggi greci era d’uso mangiare grassi animali, uova e panna rappresa, per colazione, perché l’apporto nutriente sarebbe stato di supporto ai lavori più faticosi. E un panino con le olive diventava lo sfizio di metà mattina, per fermare lo stomaco.
Nei tempi più moderni la scoperta della Dieta Mediterranea ha dato il giusto valore ai prodotti, ed ha puntato sulla loro genuinità per regalare un’esperienza autentica agli ospiti.
È il modo giusto per iniziare un tour: oltre all’aspetto visivo e agli effetti che il cibo provoca sull’umore, l’apporto di calorie è un fattore determinante per accompagnarti durante le visite a musei o siti archeologici, escursioni a piedi nelle città, sport d’acqua e corse sulla spiaggia.

La Colazione Greca al Polis Grand

Tavoli Buffet del Polis Grand – Foto di Cinzia Demuru

Quando ritagliamo la tua vacanza su misura teniamo conto soprattutto di questo aspetto. Diamo priorità, cioè, a quegli alberghi che ti regalano un’esperienza culinaria indimenticabile e proteica.

Il Polis Grand è uno di questi, situato nel cuore di Atene, ha fatto dell’accoglienza un cardine e tra le sue priorità c’è proprio la colazione greca. Fresca, abbondante, variegata, i prodotti genuini, i piatti che richiamano la Grecia, marmellate e dolci fatti in casa.
Il perfetto abbinamento con una città grande e piena di sorprese come Atene.

 

 

 

 

Related posts

Viaggia con Flessibilità con i nostri tour della Grecia classica

Scopri le nostre partenze di gruppo con il SALVA AGENTE

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi