Crociera isole greche 2021: un giorno a Hydra Poros Egina

La minicrociera Isole Saroniche

In Crociera isole greche 2021 per un giorno, con la Compagnia navale Hydraiki, andando alla scoperta di luoghi incredibili nelle 3 isole Saroniche di Egina, Poros, Hydra.
Oltre ad essere ideale come minicrociera isole Saroniche puoi organizzare a bordo il tuo matrimonio o il battesimo di tuo figlio/figlia; festeggiare il tuo compleanno in modo originale, o ancora -se sei un’azienda- creare un ambiente di lavoro immersivo per riunioni, conferenze e incentive.

Crociera isole greche 2021: cosa fare a bordo

Il tour delle isole greche parte dal porto di Atene, Pireo, per regalarti un giorno di bellissime sorprese.
La vita di mare tra un’isola e l’altra puoi spenderla come più ti piace. Innanzitutto rilassandoti davanti a un caloroso benvenuto, ordinando un drink rinfrescante, gustando una colazione con tutti i sapori della Grecia. Troverai interessante l’area duty dove puoi acquistare i prodotti locali e biologici come i pistacchi freschi, le erbe e i tè, l’olio extravergine di oliva, il miele e i saponi fatti a mano con ingredienti naturali. E l’area Tax Free per acquisti di lusso.

Ballo tradizionale greco in costume

Ma siamo certi che amerai il Solarium, uno spazio aperto sul mare, con area salotto e bar per trascorrere al meglio la traversata. Qui tra l’altro si svolgono anche i momenti di animazione, eventi e balli, tra cui uno spettacolo popolare greco in costume tradizionale e l’esibizione con il Bouzouki, uno strumento tipico a corde simile al mandolino.

A bordo con lo chef

Oppure potresti volerti intrattenere imparando a cucinare una ricetta greca. A bordo infatti si può partecipare ad un’interessante cooking-class, un’esperienza autentica per entrare nel mood delle isole e della tavola.
Sulla cucina imparerai molto gustando il pranzo a buffet ricco di verdure fresche, piatti che sposano le erbe aromatiche e le famose insalate tradizionali greche tra cui quella con le uova di pesce.
Una vasta scelta di prodotti che ricordano il mediterraneo ma con l’influenza saronica.

Ripartenza delle isole Saroniche

La Crociera isole greche 2021 è ripartita da pochi giorni e, appena si sale a bordo, il personale raccoglie tutti gli ospiti per dare alcune informazioni generali sulle procedure, sui comportamenti da tenere a bordo, e per rispondere alle domande dei passeggeri.

Il porto di Hydra

Isola di Hydra: la leggerezza in assenza di macchine

La minicrociera isole Saroniche inizia con l’isola di Hydra, un luogo particolarmente suggestivo per l’assenza di macchine, di smog e la presenza degli asini sellati che sono l’unica alternativa alle camminate a piedi. Il paesaggio è puntellato di chiese, circa 300, e ci sono sparsi qua e la 5 Monasteri. Vanta la più antica Accademia Marittima del Mediterraneo orientale ed è stata meta d’ispirazione di molti artisti e set cinematografici.
Hydra ti porta davvero indietro nel tempo, lasciandoti stupito.

Isola di Poros: nella foresta dei limoni

Proseguendo la nostra crociera di un giorno, raggiungiamo l’isola di Poros, che si trova ad un soffio di vento dal Peloponneso. E in effetti il nome Poros significa proprio “stretto-stretto”.
Una particolarità dell’isola è la foresta di limoni, abbastanza famosa a livello internazionale, fresca, dal profumo agrumato che solletica lo spirito.
Non si può perdere il Museo delle conchiglie e il sito della prima base navale della Grecia moderna, oggi centro di addestramento navale.

Ultima tappa della Crociera isole greche 2021: Egina

La crociera nelle isole greche termina con l’isola di Egina.
Qui hai tre diverse soluzioni:

  • il tour classico
  • il tour panoramico
  • e l’escursione a nuoto.

Puoi cioè voler visitare i siti di interesse storico come il Tempio di Aphaia e il Monastero di Agios Nektarios; oppure voler avere un’idea di insieme di Egina guardandola dal mare, navigandole intorno fino a raggiungere il porto dove una taverna locale ti aspetta per degustare i mezedes (stuzzichini deliziosi) e lo tsipouro (acquavite bianca). Oppure ancora, potresti voler raggiungere una spiaggia privata, rilassarti e fare il bagno, respirare la brezza del mare che si unisce al profumo dei pini, alle spalle. Questo luogo è popolato di cervi, ti auguriamo di incontrarli sul tuo cammino, sono creature straordinarie.

Il Tempio di Aphaia sull’Isola di Egina

Una crociera di un giorno tra pistacchi e il Tempio di Aphaia

L’isola di Egina è stata la base delle scorrerie dei pirati nel XII secolo e anche la prima capitale della Grecia. Una particolarità dell’isola sono le piante di pistacchio che, trovando nelle condizioni climatiche favorevoli e nel terreno vulcanico questo loro sapore unico, sono ormai marchio riconosciuto in tutto il mondo.
Per chi scegliesse il tour classico di Egina, ha la possibilità di vedere il Tempio di Aphaia, dedicato alla divinità locale. Di notevole pregio erano le sculture cosiddette frontonali, cioè che adornavano il frontone. Delle sculture arcaiche, a grandezza naturale, ricavate ciascuna da un blocco di marmo. Riempivano tutti gli spazi del frontone. Purtroppo non si trovano più in Grecia ma nella Gliptoteca di Monaco di Baviera dove vennero portate a pezzi per poi essere ricostruite.

Preparati a tornare ad Atene perché la crociera isole greche 2021 ha un finale romantico: lungo la traversata assisterai a un tramonto spettacolare sul mare, davvero unico.

***

Un racconto di una nostra amica su HYDRA

***

Clicca sulla nave per vedere l’Offerta 

Related posts

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Rinnovati gli accordi con Grecotel si riparte alla grande

10 cose extra da fare ad Atene a Capodanno

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi