Tradizione vitivinicola di Nemea: Il sangue di Ercole

Ercole e il vino della prima fatica

La tradizione vitivinicola di Nemea sposa l’Agiorgitiko, il San Giorgio, un’espressione di uve che sapientemente sono state tramandate dai tempi di Omero ad oggi.

Viaggiare in Grecia è il risultato di un’avventura che passa per i siti archeologici ma anche per i suoi vigneti. In particolare ci troviamo nel Peloponneso, in un territorio, quello dell’Argolide, che fa battere il cuore per la straordinaria varietà di filari che sposano i tramonti e il mare.

Fa strano pensare ad Ercole e alla sua prima fatica guardando il colore rubino scuro del famoso “Sangue di Ercole”, L’Agiorgitiko. Ma la leggenda narra che, proprio in questi luoghi, il Leone di Nemea, crudele e violento con la popolazione, e invulnerabile ai colpi di ferro, bronzo o pietra, venne ucciso da Ercole con una forza sovrumana.

Produzione Vitivinicola di Nemea pht Cinzia Demuru

In Argolide il vino è mito

Quando degusterai questo vino la sensazione sarà quella di bere dalla coppa mitologica degli dei. Questo perché la mano di Dioniso, Dio del vino, l’ha destinata a bevanda sacra.

Un vero e proprio culto del vino che si radunava intorno alle orge dionisiache.

Ma immagina una bevanda di uve passe, zuccherina, e a volte invece acidula, che strappava sorrisi sornioni ai commensali.

Dalle uve dell’Agiorgitiko, oggi, si producono dei “fruttati” quindi poco corposi ma dal profumo e dall’acidità pronunciati. Ma se vuoi abbracciare un’usanza della tradizione vitivinicola di Nemea cerca l’Agiorgitiko aromatizzato alle prugne, è una piccola delizia tramandata nei secoli da alcune cantine del posto.

Agiorgitiko Foto di congerdesign da Pixabay

La radice della tradizione vitivinicola di Nemea

Ci si sente ubriachi in questa terra di salsedini e resine. Se al tempo dei greci i rituali e la religiosità erano una scusa per testimoniare l’uva, oggi la tradizione vitivinicola di Nemea è un sapere destinato ai viaggiatori.

Si respira il Mediterraneo nella spremitura dei grappoli e la buccia spessa accoglie la luce e il temperamento caldo dei greci. Bere un bicchiere di Agiorgitiko di fronte al mare, o seduti in una qualunque delle cantine sparse su tutto il territori,o equivale a masticare tra i denti la bacca rossa di San Giorgio mentre Dioniso guarda fiero a uno dei suoi capolavori.

Ci potrebbe sembrare che in queste dispute sul chi ha scoperto cosa, si insinui anche il parere di Agamennone, il quale preferiva la qualità di vino della Nemea ad altri vitigni locali. Il segreto di questa radice è da ricercarsi nel Bosco di Feneos, tra i monaci di San Giorgio, dove si rintraccia l’origine del ceppo.

La tradizione vitivinicola di Nemea costruisce il paesaggio

È un’esperienza di qualità a tutti gli effetti. Anche perché non dimenticare che un territorio votato al vino raggiunge sempre le denominazioni di origine controllata, una vera garanzia per chi fa un tour enogastronomico.

Ma non solo. Siamo tra Argo e Micene, a poco più di 100 chilometri da Atene. Nemea suggestiona per i colori della terra che variano dal rosso dei sedimenti ferrosi, al bianco prodotto dall’argilla, al gessoso che mescola insieme fango e marna.

Non solo il palato è deliziato dai prodotti ma anche gli occhi che guardano a pendici di colline miste, alle gradazioni di ulivi, ai campi coltivati a ortaggi, ai filari che trovano il mare e la montagna a fargli da genitori.

Per non parlare del sito archeologico. Il Tempio di Zeus si colloca in questa parte di Grecia rivendicando l’antichità e i Giochi Nemei, tra le quattro feste nazionali più importanti della Grecia Classica oltre alle Olimpie, le Istmie e le Pitiche.


ARGOLIDE PER L’INTERA GIORNATA

Oppure un FLY&DRIVE CON GUIDA PRIVATA IN ITALIANO?

Potresti concederti un Minitour 4 giorni- 3 notti (da aprile ad ottobre)


CURIOSITA’ : IL VINO LAVICO DI SANTORINI 


VINI DELLA TRADIZIONE:

L’ASSYRTICO        IL PORTO         LO SHERRY


 

Related posts

10 Giorni in Norvegia, Svezia e Finlandia: verso l’aurora

Una crociera sui fiordi norvegesi a bordo del Postale

Pomodori ripieni di riso alla greca in giro per il Peloponneso

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi