Settembre e Ottobre a Creta: cosa fare e cosa vedere

Settembre e Ottobre il bagno al mare?

Nella nostra lista di cose da fare a Settembre e Ottobre in Grecia, spunta l’isola di Creta che è una località a sé stante, soprattutto per il clima ottimale.
Siamo infatti sulla stessa latitudine della Tunisia e di Cipro, la temperatura è di 24°27° e quindi puoi approfittarne per fare dei bagni paradisiaci a circa 26°.
L’elemento determinante è che c’è sicuramente molta meno gente, principalmente nelle mete di maggiore interesse, spesso più congestionate di altre.

Tour e minitour personalizzabili e privati

In questo angolo di terra, che ha dato i natali ad uno dei popoli più avanzati della storia, i minoici, organizziamo dei tour e minitour culturali che si sposano con il fascino salato del mare. E li rendiamo personalizzabili in modo da perfezionare l’esperienza a seconda delle tue esigenze.
Il viaggio diventa così privato: puoi muoverti in totale autonomia noleggiando un’auto, oppure viaggiando in gruppo. Hai a tua disposizione una guida personale per visite a musei o siti archeologici.

Creta on the road + estensione mare + siti archeologici

Il vantaggio di Creta è che puoi partire in un qualsiasi giorno di Settembre e Ottobre, i collegamenti aerei fino a metà Settembre sono diretti, dopo puoi fare scalo su Atene e da lì imbarcarti su un volo interno. Due ore circa di volo verso gli aeroporti di Heraklion e Chania.
È dunque una meta vicinissima e che offre tutto per tutti.

Il tour inizia in aeroporto e finisce in aeroporto. Anche se optassi per un Fly & Drive e quindi volessi provare l’esperienza on the road, puoi prendere l’auto in un aeroporto e riconsegnarla in un altro.
Dentro il tour puoi inserire delle estensioni mare: al Fly & Drive o al minitour puoi aggiungere 2-3 giorni di sola spiaggia. E certamente a Creta non mancano le spiagge, rinomate per la bellezza dei fondali e per le sabbie dorate, sono il fiore all’occhiello dell’isola.
Trovi tratti con fondali bassi, ideali per i bambini e quelli ricchi di vita sottomarina per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Le coste più ventose sono la calamita per i surfisti, soprattutto in questo periodo dell’anno, e infine i piccoli villaggi sparsi attraggono per le atmosfere tipiche greche.
Non manca nulla a Creta. Nemmeno i siti archeologici. Basterebbe da solo il Palazzo di Knossos per rendere speciale Creta. Invece ci sono anche i siti di Festos, di Gortina, di Paleocastro e diversi altri.

Settembre e Ottobre on the road + trekking

Ma qualora fossi un amante delle camminate e dei trekking potresti inserire delle escursioni nelle Gole di Imbros e Samaria, due itinerari immersivi nella natura selvaggia dell’isola, alla ricerca di paesaggi stupendi e di sé stessi.

Hotels e Ville di lusso a Settembre e Ottobre: prezzi più bassi

Creta, a Settembre e Ottobre, ha un altro grande vantaggio, oltre al clima temperato e al più basso flusso di turisti, è anche molto più economica.
Hotels di lusso e ville private che mediamente in alta stagione hanno prezzi piuttosto elevati, in questo periodo dell’anno sono invece contenuti.
Un buon motivo per approfittarne. Ti citiamo solo alcuni Hotels con cui abbiamo un rapporto diretto e quindi un trattamento da offrire ai nostri clienti piuttosto agevolato: della linea Grecotel il Meli Palace -che è inserito all’interno di un sito archeologico- il Lux Me White Palace e il Caramel; della linea Domes, il Noruz Chania Autograph Collection e il Zeen Chania Luxury Collection. Queste strutture alberghiere offrono il meglio dell’esperienza cretese, sempre a un passo dal mare e vicino alle città più importanti di Chania, Rethymno ed Heraklion.

Porticciolo di Rethymno

Settembre e Ottobre la stagione della Vendemmia: i tour enogastronomici

Creta, grazie alla perfetta posizione geografica, è maestra anche nell’eno-cultura. Oltre al mare e i trekking, alle città e ai villaggi, non potrai fare a meno di partecipare a qualche Tour Enogastronomico.

I vitigni che prendono dal mare la loro forza hanno un gusto davvero particolare e quindi ti portiamo nelle Cantine giuste per degustarli, abbinati a piatti cretesi. Aggiungi un po’ di esperenzialità al viaggio immergendoti nelle tradizioni. 
In questo periodo dell’anno alcuni luoghi di Creta sono in fermento per la Vendemmia. E la raccolta delle uve da queste parti è una vera festa.

Viaggio di Nozze (Fly & Drive + estensione mare+ siti archeologici + trekking + tour enogastronomico + romanticismo)

Potresti non essere in gruppo, e nemmeno una classica coppia ma una coppia in luna di miele. Siamo certi che Creta per un viaggio di nozze sia un posto magico. Perché a tutto quello che ti abbiamo elencato finora aggiungiamo il romanticismo. Delle cene romantiche in location sorprendenti che ti rimarranno nel cuore, momenti unici ritagliati solo per voi, veri capolavori scenografici a cui nessuno può resistere.
Quindi ideale anche per chi volesse fare una proposta di matrimonio originale o per chi cerca un luogo unico per festeggiare un anniversario.
La vicina isola di Santorini offre locations interessanti per sposarsi, puoi combinare queste due mete ricercatissime e realizzare un sogno davvero unico.

Qualche info in più sull’isola di Creta

***

Se vuoi approfondire sugli Hotels di Grecotel e Domes

***

Sogni una Creta ideale? 

Clicca sull’ombrellone, la ritagliamo insieme 

Related posts

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Rinnovati gli accordi con Grecotel si riparte alla grande

10 cose extra da fare ad Atene a Capodanno

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi