Ingressi in Croazia al 31 luglio: certificati, esenzioni, servizi

di Emanuela

Entrare in Croazia richiede delle semplici regole, basta essere informati e andare sui canali giusti per essere preparati a gestire le evenienze nel paese ospite 

Primo passo: Enter Croazia

Anche gli Ingressi in Croazia, qualora tu stia pensando di partire per raggiungere Dubrovnik, piuttosto che le isole croate, piuttosto che Zagabria, o altre mete, sono sottoposti a misure restrittive anti Covid.
Quindi è bene informarsi adeguatamente prima di partire. In fondo all’articolo abbiamo riportato alcuni link che possono esserti d’aiuto.

Al momento, e fino al 31 Luglio, devi seguire alcune semplici procedure. La prima cosa da fare è compilare un form pre-partenza sul sito Enter Croazia  in modo da essere registrato all’arrivo.

Inoltre devi avere uno dei certificati richiesti o il Green Pass Europeo.
I certificati attestano:

L’AVVENUTA VACCINAZIONE

  • Puoi essere vaccinato con 2 dosi Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Gamaleya o Synopharm (rilasciato nei 6  mesi precedenti)
  • Oppure con 1 dose Johnson&Johnson (rilasciato dopo 14 giorni dalla somministrazione)
  • Nel caso avessi fatto 1 sola dose di Moderna e Gamaleya puoi entrare in Croazia dal 22.esimo al 42.esimo giorno successivi all’inoculazione; con 1 sola dose di AstraZeneca puoi entrare in Croazia dal 22.esimo all’84.esimo giorno successivi all’inoculazione.

DI ESSERE NEGATIVO AL COVID 19

  • di essere negativo a Tampone PCR (rilasciato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Croazia); o test antigenico (rilasciato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Croazia)
    Ricorda che il test antigenico deve essere tra quelli indicati nell’Elenco della Commissione Europea ed è valido solo se riporta il nome del produttore del test e / o il nome commerciale.

L’AVVENUTA GUARIGIONE + 1ma DOSE DI VACCINO

  • Qualora tu sia guarito da Covid 19 e avessi già fatto la prima dose di vaccino, puoi entrare in Croazia senza ripetere il Tampone o il test antigenico.
    Il vaccino deve esserti stato somministrato nei 6 mesi precedenti (a partire dal giorno della somministrazione) e ovviamente, allo sbarco, devi presentare anche il risultato positivo del Tampone o del test antigenico, e il certificato di avvenuta guarigione firmato da un medico.

TAMPONE O TEST ANTIGENICO ALL’ARRIVO IN CROAZIA

  • Puoi entrare in Croazia anche effettuando un tampone PCR o un test antigenico all’arrivo, tuttavia devi essere consapevole che dovrai rimanere in isolamento fino a quando non avrai ottenuto il risultato; e che potresti essere sottoposto a Quarantena qualora non fosse possibile effettuare il tampone o test.

BAMBINI SOTTO I 12 ANNI

Se viaggi con un figlio che non ha ancora 12 anni, il bambino non è obbligato ad alcun tampone o test e se il tuo tampone o test è negativo, o hai dimostrato di essere vaccinato o di essere guarito da Covid 19, non c’è necessità che stia in quarantena preventiva.

ESENZIONE AI CERTIFICATI

  • Qualora invece fossi uno studente che raggiunge la Croazia per una vacanza-studio o un viaggiatore che transita in Croazia per un periodo di massimo 12 ore, sei esentato dal produrre i certificati richiesti sopra: dovrai però dimostrare il tuo status al momento del viaggio con una documentazione che attesti i tuoi scopi di viaggio.
Una volta in Croazia sappi che è necessario attenersi alle regolamentazioni del Paese, se non addirittura a quelle delle singole regioni o piccole comunità locali.

Ingressi in Croazia Foto di Gerd Altmann da Pixabay

EVENTI IN CROAZIA 

FACILITAZIONI CON IL GREEN PASS EUROPEO

Il Green Pass Europeo ti facilita l’accesso a luoghi al chiuso, eventi sopra i 100 partecipanti e che non abbiano limiti di orario; a night club, night bar, discoteche e disco club all’aperto, matrimoni con più di 30 persone, a competizioni sportive come pubblico.

Puoi invece accedere, anche senza Green Pass Europeo, a spettacoli e rappresentazioni artistiche professionali, proiezioni cinematografiche, mostre in musei, gallerie e altri spazi espositivi. Se pure questi contemplano più di 100 partecipanti e orario di apertura illimitato rientrano però tra quelle categorie che possono garantire 4 m2 di superficie netta per partecipante.

Ovviamente in ognuno dei casi sopra citati sei obbligato a indossare la mascherina, soprattutto in quei luoghi dove non puoi rispettare la distanza minima di 1,5 metri dal tuo vicino.

RISTORANTI: LE NORMATIVE

Puoi accedere ai ristoranti, sia al chiuso che all’aperto, secondo le norme adeguate, oppure puoi voler prendere una consumazione a portar via. In tal caso puoi farlo sia in un drive in che in un ristorante che offre questo servizio. Ricorda che gli esercizi sono aperti fino alle ore 24:00.

Se entri in un negozio qualsiasi, nota bene il cartello apposto in ingresso, dove trovi scritto il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nei locali: quindi chiedi sempre se puoi entrare.

Non puoi acquistare alcoolici dopo le 24:00 e fino alle 6:00 del mattino.

Ingressi in Croazia e rientro in Italia - Bandiera Italiana Foto di DavidRockDesign da Pixabay

RIENTRO IN ITALIA DALLA CROAZIA

Per tornare in Italia, fino al 30 luglio, devi disporre di un certificato valido:

  • un Tampone PCR o un test antigenico con esito negativo
  • un risultato positivo che comprovi il passato contagio e un certificato firmato da un medico che attesti la guarigione
  • o di essere vaccinato

Prima di partire è obbligatorio registrarsi su QUESTO SITO e compilare il dPLF. Dovrai girare sempre con il QRcode (formato cartaceo o digitale) che ti viene rilasciato.

È necessario ripetere il Test PCR o antigenico solo se:

  • la tua permanenza è stata più lunga di 24 ore e se hai valicato i 60 km consentiti dal luogo di residenza, domicilio o abitazione
  • non ti sposti con mezzo autonomo, soggiorni per più di 48 ore e in una località lontana più di 60 km dal tuo luogo di residenza, domicilio o abitazione.

I bambini sotto i 6 anni di età sono esentati dal sottoporsi a Tampone PCR, in qualsiasi caso.

Tutte le informazioni che trovi riportate NON sono di carattere ufficiale e pertanto sono soggette a modifiche, senza preavviso da parte delle autorità competenti. Modifiche delle quali cercheremo di dare immediata notizia, mano a mano, che ne veniamo a conoscenza

***

CONSULTA I SEGUENTI LINK PER ANDARE IN CROAZIA:

Per ottenere info sempre aggiornate valide in Croazia digita QUI

Per sapere le misure di sicurezza adottate dalla Croazia in tempo utile digita QUI

***

I LINK PER RIENTRARE IN ITALIA

Il Questionario interattivo messo a disposizione dal Governo Italiano per sapere come rientrare in Italia dai paesi in cui abbiamo soggiornato  

Il sito italiano della Farnesina Viaggiare Sicuri  

Suggerimenti per chi parte QUI 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi

Privacy & Cookies Policy
error: Questo contenuto è protetto!!