Da dove partire
Un Matrimonio da film in Grecia può sembrare difficile da organizzare, anche se guardando la giovane coppia di Mammamia convolare a nozze in Grecia, fa desiderare un’esperienza simile e soprattutto nella Chiesa di Aghios Ioannis.
E comunque non è poi così difficile sposarsi in Grecia.
Lettere da Skiathos
Il film Mamma Mia, trasposizione dell’omonimo musical, ci porta a Skopelos e a Skiathos nell’Arcipelago delle Sporadi.
Da Skiathos in realtà parte tutto il film.
La protagonista, Sophie spedisce tre lettere indirizzate ai suoi ipotetici padri, dalla Torretta della Campana di San Nikolaos.
Matrimonio da film in Grecia: sposarsi in un’isola!
Questa piccola isola alle spalle del Monte Athos gode di circa una sessantina di spiagge dove il mare e il sole sono a portata di mano. La Koukounaries, ne è un esempio: bellissima, popolarissima e con un delicato ecosistema da proteggere.
Oppure Lalaria, famosa per le grotte marine di Skotini e Galazia, due ambienti sotterranei diversi ma entrambi affascinanti. Una più cupa, la cui oscurità è il suo tratto vincente, l’altra azzurrata, filtrata dalla luce che combatte le ombre.
Un luogo che ebbe in passato una grossa centralità è il Monastero Evangelista. Qui si rifugiarono i patrioti Greci durante la Guerra d’Indipendenza e qui fu creata la prima bandiera della Grecia, realizzata per inneggiare la libertà.
Tutti pazzi per Mammia
Se un matrimonio da film resta per molti un sogno, i film girati in Grecia hanno dato un forte impulso al turismo e risvegliato isole remote, spesso fuori dalle rotte dei viaggiatori.
E, come anche “Il Mio Grasso e Grosso Matrimonio Greco”, Mamma Mia ha acceso il desiderio sopito di molti, di sposarsi in Grecia, scambiarsi le promesse davanti al mare, rinnovare i voti.
Questo perché le usanze di un matrimonio greco ortodosso sono davvero suggestive e degne di essere vissute. Se un italiano vuole organizzare un matrimonio in Grecia ovviamente sarà con rito civile e con le funzioni cattoliche, ma vuoi mettere la scenografia, le atmosfere romantiche, i set cinematografici che diventano reali?
Location che trasudano magia: Chiesa Aghios Ioannis
Da Skiathos ti puoi imbarcare per Skopelos e rintracciare alcune tra le location più cult del film.
Tipo la romantica Chiesa Aghios Ioannis, arroccata in cima a una roccia appuntita, dove i due protagonisti hanno celebrato il momento più bello della loro vita. E anche del film.
Un matrimonio da film che si rispetti non può che avere una Chiesa perfetta per dire “sì”.
La chiesa in questione si trova nel villaggio di Glossa. Lì troverai l’identità di un popolo, nonostante i riflettori, riscoprirai cosa vuol dire “lentezza”, raggiungerai quel picco sul mare e respirerai non solo il film ma soprattutto Skopelos. Che ha moltissimo da offrire.
Matrimonio da film in Grecia con faro
Sposarsi in un’isola ha il suo perché, dunque e certamente un elemento a favore sono le spiagge. Anche qui si possono trovare spiagge di grande bellezza.
Hovolo è una di queste. Difficilissima da raggiungere ma per questo selvaggia, distesa su una sabbia di ciottoli, le scogliere bianche alle spalle, odore di pino, le acque di cristallo trasparente. La particolarità di questa spiaggia è che durante l’alta marea si può raggiungere solo camminando in acqua.
A Skopelos si va soprattutto per visitare la decina di monasteri sparsi sull’isola e puoi anche raggiungere il Faro di Capo Gouroni. I fari hanno sempre il loro magnetismo. Da lì si ascolta la magia del mare e dell’aria che, come nel film, ci fanno sognare grandi destinazioni.
Se stai per sposarti o sei semplicemente curiosa
di come si può ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN GRECIA
puoi leggere questo articolo.
Le location adatte per un MATRIMONIO IN GRECIA
Desiderate SPOSARVI SU UNA SPIAGGIA?