Perché la Grecia
Le spiagge più popolari della Grecia hanno reso la Grecia il paese più popolare su Google e Instagram.
Mete privilegiate che evidentemente raccolgono il consenso per via del loro potere magnetico, della loro continua attenzione all’ambiente, dell’accoglienza tipica greca che si spalma ovunque, della cucina mediterranea e dell’atmosfera romantica. Tante caratteristiche per respirare al meglio l’antichità e l’innovazione.
Le spiagge che non temono confronti
La Grecia con 5,400 mila ricerche al mese su Google e 142,294 mila hashtag su Instagram è il primo paese a mietere le attenzioni di chi viaggia. Popolare per i suoi siti archeologici, per il mare turchese, le isole seducenti, per i continui contrasti tra antico e moderno, non si spegne mai, c’è sempre un granello che soffia, un suono che vibra.
Musica, danze, cibi genuini, sicurezza e salvaguardia sono elementi a suo favore. Ma le spiagge greche, lo sappiamo, sono il sale di questa terra. Selvagge, rocciose, sabbiose, abbracciate dal vento e dalle scogliere, artistiche, colorate, vivaci e che inneggiano agli sport d’acqua, sono gli elementi di richiamo per migliaia di visitatori. Tante sono Bandiera Blu, la Grecia è al secondo posto al mondo con 581 bandierine piantate, non è così anomalo che riscuota tanta generosa acclamazione.
Classifica delle 10 spiagge più popolari della Grecia
Tra le spiagge più popolari della Grecia ne abbiamo selezionate 10.
Potresti esserci stato e ritrovarti nella nostra classifica, ma se non ci sei stato, è il momento giusto per scoprirle e visitarle.
Messinia, Lefkada, Creta, Cefalonia, Naxos, Zante, Milos, Skiathos, Mykonos sono le isole che ospitano le più popolari spiagge della Grecia.
LA SPIAGGIA DI VOIDOKILIA
In Messinia, tra le terre più belle e incontaminate del Peloponneso, si trova la spiaggia di Voidokilia che ha la forma della lettera greca Ω. È una baia sabbiosa e in alcuni punti si crea l’effetto duna, l’acqua turchese viene abbracciata da questa potente terra. Non è una spiaggia attrezzata e questo le conferisce un aspetto selvaggio, rilassante, paradisiaco.
Subito di fianco si allarga il Lago Divariou, dove nidificano circa 300 specie diverse di uccelli migratori, che fanno di questo luogo un habitat protetto. Non tanto lontano ci sono due tra le più belle strutture della Costa Navarino, il Romanos e il Westin Resort.
SPIAGGIA DI PORTO KATSIKI
Sull’isola di Lefkada -ci troviamo tra le Ionie- c’è il Porto Katsiki, letteralmente “porto delle capre”.
Vi si accede per mezzo di una scalinata e si spalanca al mare in modo maestoso. È una spiaggia di ciottoli bianchi, le acque esotiche, e un luogo da cui si gode un tramonto pazzesco.
Non lontano, il Faro di Capo Lefkada diventato famoso per via della leggenda secondo cui la poetessa Saffo si gettò in mare per un amore non corrisposto.
SPIAGGIA DI ELAFONISSI
Ci troviamo sull’isola di Creta e la spiaggia di Elafonissi è come un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di sabbia. L’attraversamento è possibile solo con il mare calmo oppure prendendo una barca da Paleochora. Ci sono aree attrezzate ma anche tratti liberi. Qui le tartarughe marine Caretta Caretta vanno a deporre le uova, per questo è una spiaggia protetta, e la sabbia prende le sfumature del rosa.
Inoltre non ti sarà difficile scorgere i narcisi marini, una pianta rara che qui invece prolifica.
Al tramonto scopri altre caratteristiche meravigliose di questo tratto di costa che si tinge di rosso.
Elafonissi è anche tra le 10 migliori spiagge d’Europa, è considerata la più romantica di Creta ed è anche al secondo posto tra le spiagge più belle d’Europa dopo San Sebastian in Spagna.
SPIAGGIA DI BALOS
Ancora Creta, ancora meraviglia. La spiaggia di Balos è un paesaggio di sabbia e acqua, è un’isola, quella di Gramvoussa, disabitata, proprio di fronte alla spiaggia. E’ la bellezza di quella scia di sabbia che collega la spiaggia all’isola, un passaggio che con le maree viene inghiottito.
La natura selvaggia e le sfumature rosate ne fanno una piccola perla. Qui trovano un nido i falchi di mare e i cormorani, la foca monaca e le Caretta Caretta.
Si può raggiungere in barca da Chania e Kissamos oppure in auto per una strada sterrata.
SPIAGGIA DI MYRTOS
Tra le spiagge della Grecia più fotografate, Myrtos Beach si trova sulle coste di Cefalonia.
È imperiale, i sassi bianchi, il mare turchese, una scogliera alle spalle altissima, è tra le 30 spiagge più belle al mondo.
Vista dall’alto incanta, vista dal mare stupisce. Le montagne di Agia Dynati e Kalon Oros, alle spalle, sono ricchi di vegetazione e le formano intorno una cornice meravigliosa.
Non ci sono servizi, non è una spiaggia attrezzata, in fondo ci sono grotte marine visitabili, interessanti per fuggire dal caldo.
SPIAGGIA DI AGIOS PROKOPIOS
Siamo sull’isola di Naxos, incredibile luogo di acque azzurre e spiaggia sabbiosa e dorata. La spiaggia di Agios Prokopios si allunga per un 1,5 km sul litorale isolano accompagnato da taverne, caffè, negozi. Qui si pratica windsurf, immersioni, beach volley.
Non lontano il lago di Kokkini Limni, un bacino di acque rossastre dove nidificano stormi di aironi, che rende l’esperienza balneare ancora più suggestiva.
SPIAGGIA DEL NARVAJO
La più famosa tra le più popolari spiagge della Grecia si trova a Zante e si chiama spiaggia del Relitto.. Questo Narvajo, era una nave che trasportava sigarette illegali: quando è affondata, la sua carcassa è stata trascinata fino alle sabbie soffici della baia. La spiaggia prende il nome da questo elemento connotativo e diventa un’attrazione mondiale.
Ma la già assodata e particolare bellezza paesaggistica del luogo vale da sé la visita.
Si può godere appieno della spettacolarità della spiaggia, dall’alto. Ci sono un paio di affacci davvero sorprendenti sulla strada tra i paesi montani di Volimes ed Anafonitria.
Si arriva al Narvajo con un taxi boat che, normalmente, fa sosta anche nelle vicine grotte sulfuree. La spiaggia non è attrezzata.
Secondo SkyScanner è anche la spiaggia più spettacolare in Europa dopo Algar de Banagil -in Portogallo- e Zlatni Rat, in Croazia.
SPIAGGIA DI SARAKINIKO
Altra spiaggia che pure è peculiare e unica è la spiaggia di Sarakiniko, lungo le coste di Milos.
Sarakin erano i pirati che ormeggiavano le navi nelle cavità delle rocce intorno alla spiaggia, lì riposavano pronti a partire per nuove rotte.
Roccia bianchissima, levigata, dall’aspetto lunare -tant’è che fu soprannominata Moon Beach– è la spiaggia che non ti aspetti. Uno scenario naturale incredibile, le rocce modellate dall’azione del vento. Una eleganza che la colloca tra le spiagge più fotografate dell’isola.
I pinnacoli e i crateri sono una visione sia di giorno sotto il sole, che la notte con la luna.
SPIAGGIA DI LALARIA
Lalaria Beach si trova sull’isola di Skiathos. Anche qui rocce bianchissime fanno da scenario ad una spiaggia di ciottoli e acqua turchese. Sono consigliate le scarpette antiscivolo e la visita alle due vicine grotte di Skotini e Galazia, un’esperienza unica a bordo di piccole imbarcazioni o a nuoto.
La spiaggia non è attrezzata, ci si arriva solo con taxi boat che parte dal porto di Skiathos Città un paio di volte al giorno.
Iconico, nello scenario roccioso di Lalaria, è l’arco che si apre in mare, fotografatissimo e molto particolare.
SUPER PARADISE BEACH
Famosa negli anni ’60, la Super Paradise Beach, è tra le isole di Mykonos più anticonformista e alternativa. Questo marchio le è rimasto incollato addosso da allora e oggi è comunque una meta molto sui generis, ideale per naturisti e per chi ama vivere la movida.
La spiaggia di notte si trasforma in una grande discoteca a cielo aperto.