Table of Contents
ToggleDal passato ad oggi
I ristoranti di Atene si rifanno alla sapienza antica, ad un’arte culinaria che si tramanda da secoli e che ha illuminato le tavole di molti paesi del Mediterraneo.
Viaggiando in Grecia, la terra la trovi negli orizzonti e nel piatto. I prodotti freschi e stagionali, i colori e la creatività danno vita a portate succulente.
Non c’è il culto del primo piatto, al suo posto vengono serviti i Mezédes, stuzzichini sfiziosi, ma non manca mai il pane. La pita, questa tradizionale rondella di pane è ideale per mangiare con un filo d’olio soltanto o per essere farcita di ingredienti deliziosi.
I piatti più rinomati?
Moussaka, Souvlaki, Dolmades, Tyropitakia, Choriatiki, Feta, Tzatziki, e poi il pesce fritto, arrosto, al forno. Ma non fermatevi a quelli. Lasciatevi consigliare dallo chef o dall’oste, non sbaglierete.
Organizza un evento speciale nei ristoranti di Atene
In questo post trovi alcuni dei ristoranti di Atene che abbiamo provato e dove abbiamo mandato spesso i nostri amici viaggiatori. Sono luoghi per passare serate romantiche, organizzare cene speciali, o eventi come compleanni a sorpresa intimi, o ancora per festeggiare un anniversario.
TAVERNA DI STAMATOPOULOS
La Taverna di Stamatopoulos è caratteristica, rispetta le tradizioni, accompagna ai pasti della buona musica. Nasce come un negozio di alimentari dove veniva servito il vino alla mescita.
Stamatopoulos, il nonno degli attuali proprietari, fece partire così l’avventura. Era il 1965 e da allora il menù è rimasto fedele alle ricette della nonna.
L’autenticità è l’ingrediente principale, il servizio mette a proprio agio ogni tipo di cliente. Si può cenare o pranzare nelle sale interne ma anche nello spazio fresco esterno. L’atmosfera è folkloristica, i sapori richiamano gli ortaggi e le spezie, ci si rilassa e si sorride sempre.
Quando esci puoi passeggiare lungo la Plaka, nel cuore di Atene, e contiuare a canticchiare qualche melodia greca.
KUZINA
Tra i ristoranti di Atene di un certo livello ti presentiamo il Kuzina che ha il volto di Aris Tsanaklidis. Questo chef “moderno” ha trapiantato nella cucina tradizionale la sua creatività fusion ed ha così ottenuto diversi riconoscimenti oltre che essere stato inserito nella Guida Michelin e Gogobot.
La BBC invece lo ha incluso nella lista dei 10 migliori ristoranti con vista sul mondo. E in effetti la terrazza ha una vista sull’Acropoli straordinaria, soprattutto la sera quando si illumina.
Il cibo cucinato da Aris Tsanaklidis racconta di tutte le sue esperienze gastronomiche in altre cucine: da New York a Los Angeles, da Washington al Giappone fino a Hong Kong, Messico e Isole Vergini. Una grande personalità creativa che finisce nel piatto con immense suggestioni.
L’atmosfera è discreta ed elegante, il menù cambia due volte l’anno proponendo sempre prodotti di stagione ma alcuni piatti a firma dello chef si trovano sempre. C’è una carta dei vini piuttosto interessante con prodotti autoctoni ma anche internazionali, altrimenti, se vuoi fare come molti clienti, puoi finire la cena al bancone del bar sorseggiando uno strepitoso cocktail.
Puoi prenotare pranzi privati, cenette romantiche, eventi o altre occasioni speciali. Quando esci ti trovi all’ombra del Tempio di Efesto, puoi passeggiare per via Adrianou, respirare il centro di Atene.
SPONDI
Arriviamo al terzo dei Ristoranti di Atene: Spondi.
Spondi è per chi ama l’Alta Cucina, i sapori unici, un’atmosfera raffinata. Molto innovativo ha nel suo menù dei piatti d’autore come la Langoustine, il Granchio, l’Agnello da latte e il Cioccolato Alpaco dell’Ecuador.
È un ristorante di più recente creazione. Era il 1996 quando Apostolos Trastelis decise di iniziare questo viaggio nel cuore culinario della Grecia.
Spondi vanta ben 2* Michelin, la partecipazione come membro ufficiale al Grande Table du Monde e il titolo di primo ristorante Relais Gourmand in Grecia.
Inoltre sono dodici anni consecutivi che al Golden Chef’s Hat Award di Athinorama è considerato “Miglior Ristorante in Grecia”.
Di recente, sia nel 2016 che nel 2017 ha vinto il Trofeo Internazionale di Alta Gastronomia.
Quando esci ti trovi nel quartiere Pangrati, dove si trova lo Stadio Panatenaico. È una zona in cui i marmi sono parte delle vie, è ricco di negozi di ceramiche e gallerie d’arte indipendenti. La zona è famosa per il Museo Nazionale di Arte Contemporanea, nonché ex birrificio.
VAROULKO
Il prossimo dei ristoranti di Atene, si trova al Pireo, il porto di Atene, e si chiama Varoulko.
Lefteris Lazarou ha iniziato a lavorare in cucina a 15 anni, sulle navi da crociera. Ha imparato che i clienti hanno gusti diversi, anzi, diversissimi e che per soddisfarli avrebbe dovuto portare in tavola i gusti della tradizione greca, quelli più autentici.
E mai un ristorante greco che porta a tavola la Grecia aveva mai ricevuto 1* Michelin prima di lui. Invece la ottiene per i frutti di mare, diventando punto di riferimento di questi prodotti a livello internazionale.
Il mare e lo chef
Lefteris Lazarou trae ispirazione dal mare. Per questo quando deve decidere che ristorante aprire, sceglie una “barca” a terra, cioè un luogo di mare ma che non si lascia portare via dalle onde.
E, non a caso, i suoi piatti sono legati strettamente al luogo: la Salsa di uova di pesce bianco, chiamata Taramosalata, è una delle sue specialità; lo stesso il polpo bollito marinato nell’aceto, le seppie grigliate accompagnate da lenticchie caramellate e salsa all’arancia, e le polpette di pesce con salsa agrodolce di peperoni.
La semplicità secondo lo chef
Per Lazarou la semplicità è l’elemento chiave di una buona riuscita. Bisogna vedere al di là delle architetture secondo lui.
Cosa resterebbe alla Grecia se togliessi tutto?”
si chiede Lazarou. E poi subito si risponde “un ulivo, una vigna e una barca da pesca”. E con questo concetto ha fondato il suo Varoulko, pensando essenzialmente a portare in tavola i prodotti freschi del mercato cucinati con creatività e sapienza.
Ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Golden Chef Hat ed ha rappresentato la cucina greca ai giochi Olimpici di Sydney nel 2000. Inoltre è un uomo che non guarda i confini. È richiestissimo all’Estero: dalla spedizione Helexpo di Lisbona al Ministero Gala Diners; dalla catena di negozi El Corte Ingles al Chicago Gourmet Festival.
Tra i ristoranti di Atene che sposano la cucina greca
È applaudito e continua a mietere premi e riconoscimenti tra cui “Miglior Chef dell’anno” nel 2009 e “Miglior ristorante di cucina greca” nel 2010.
Inoltre per ben 10 volte consecutive ha ottenuto la stella Michelin.
Uscendo puoi passeggiare sul mare, respirare la salsedine, in un’atmosfera elegante e con un panorama rilassante.
Potresti imbarcarti e raggiungere una delle isole greche, non hai che l’imbarazzo della scelta.
***
Qualcosa di più su Atene: Cosa fare tra le antiche vestigia
***
Un alloggio ad Atene particolare: leggi questo articolo
***
POTRESTI ORGANIZZARE UNA CENA ROMANTICA
DURANTE QUESTO FLY & DRIVE
Clicca sul cuore