Table of Contents
ToggleRipartiamo
Abbiamo già specificato in un precedente comunicato le direttive relative agli imbarchi sulle navi da crociera e da diporto, turismo. Qui di seguito ti informiamo di alcune ulteriori misure.
Parliamo nello specifico di viaggi via mare che collegano i porti della Grecia Continentale o che dai porti vanno verso le isole greche, nonché dei viaggi tra le isole stesse.
NUOVI AGGIORNAMENTI SULLE PROCEDURE VIA MARE
I requisiti per viaggiare sono identici a quelli che trovi nel precedente articolo QUI
Per approfondire meglio: dagli obblighi richiesti, quindi certificati e documentazioni valide, sono esclusi ovviamente i pendolari che transitano da una regione all’altra per motivi di lavoro, questi possono fare un self-test settimanale.
Esenzioni
Inoltre, possono fare self test (secondo le normative in vigore) 24 ore prima dell’imbarco, i passeggeri che:
- si spostano tra isole della stessa regione
- dal paese continentale si muovono verso Evoia sulle rotte di traghetto di Perama-Palukia Salaminas (Perama Megaridos-Faneromeni Salaminas, Rio Antirrio); nonché sulle rotte Poros-Galatas, Punta-Elafonisos Lakonias, Trypiti-Ammouliani Chalkidikis, Kosta-Spetses, Metochi-Hydra, Ermioni-Hydra, Chania-Trizonia Fokidos, Alogoporos-Palaio Trikeri Magnisias e Mytikas Aitoloakarnanias-Kastos-Kalamos esclusivamente per i residenti permanenti di Poros del Comune Troizina-Methana di Elafonisos, Ammouliani, Spetses, Hydra, Trizonia, del dipartimento comunale di Trikeri, Kastos e Kalamos.
- si imbarcano dalle isole verso i porti della Grecia
Resta sottinteso che per qualsiasi spostamento, così come specificato anche nell’altra informativa, bisogna compilare prima del viaggio il questionario sul proprio stato di salute.
NUOVI AGGIORNAMENTI SUI VOLI
Per quanto riguarda invece i voli, quindi le tratte aeree, lo stesso, ti chiediamo di leggere il precedente articolo, QUI in cui sono riportate le procedure, i documenti e i certificati necessari per gli spostamenti.
Per approfondire:
- Qualora la tua documentazione fosse redatta in altra lingua da quella greca o inglese, non saranno le autorità di polizia negli aeroporti a verificarne la validità ma le stesse compagnie aeree.
- Anche per i voli nazionali e internazionali, così come per le crociere, i bambini dai 12 ai 17 anni possono esibire un normale risultato negativo da self-test effettuato 24 ore prima dell’imbarco.
A bordo degli aerei è cura esclusiva dell’equipaggio la corretta gestione delle misure anti Covid.
Viene ovviamente sottolineato, anche se immaginiamo non ce ne sia bisogno, che i passeggeri sono obbligati a indossare la mascherina sia nelle aree portuali e aeroportuali che all’interno delle navi e aerei, pena la mancata partenza.
***
Ti potrebbe interessare:
Come spostarsi in Grecia aggiornamenti al 2 luglio 2021
Obblighi nei ristoranti in Grecia: nessun Green Pass
Viaggi sicuro con ViaggiOggi e B&T: le nuove polizze
Se sei un’Agenzia di viaggio loggati nell’Area riservata
clicca sull’icona