Come spostarsi in Grecia aggiornamenti al 2 luglio 2021

di Emanuela

Arrivati in Grecia ci si sposta: bus, traghetti, piuttosto che taxi o a treno. Cosa viene richiesto a chi viaggia? Qui riportiamo alcuni comportamenti standard

Molti punti interrogativi

Spostarsi in Grecia sui mezzi pubblici si può, lo stesso partecipare ad eventi, entrare in un museo, consumare nei bar e ristoranti. E questo, significa potersi godere il sole e il mare più belli di sempre, anche meno affollati e in piena libertà. Soprattutto se hai il Green Pass Europeo o uno dei requisiti di idoneità. Ovvero se ti sei sottoposto a completo ciclo di vaccino, o a tampone, o se sei guarito da Covid 19.

Ma ti sarai chiesto: posso muovermi in totale libertà mentre sono in Grecia? E i traghetti per le isole greche, sono sicuri, devo fare di nuovo il test PCR prima di salire a bordo?

Buoni comportamenti

Sono domande lecite e noi vogliamo aiutarti a capire come spostarti in Grecia sui mezzi pubblici in modo snello. La salita su taxi, bus, navi, treni e traghetti è consentita ovunque, ovviamente rispettando quelle che sono le normative vigenti e le buone abitudini da tenere.

La mascherina, ad esempio, è obbligatorio indossarla sempre quando si sale sui mezzi e, ricorda, è suggerito effettuare un self-test, ogni volta che si sale a bordo, per circoscrivere tempestivamente il palesarsi del virus. Lava spesso le mani, detergile con prodotti adeguati sia entrando che uscendo da un mezzo.

Nei taxi, nota bene, la salita è consentita a soli 3 passeggeri (4 o più se viaggi con dei familiari)

Cosa bisogna fare per salire a bordo dei Traghetti per le isole greche

I traghetti per le isole greche sono i mezzi più utilizzati e per salire a bordo è necessario avere dei requisiti specifici, al pari di quelli richiesti in ingresso in Grecia.

Se sei vaccinato basterà mostrare il certificato (ricorda che devono essere trascorsi 14 giorni dal ciclo completo), altrimenti dovrai esibire i test PCR.
Qualora non venissi direttamente dall’aeroporto ma anzi, avessi soggiornato ad Atene prima di imbarcarti per le isole, il test PCR -o il test antigenico- con esito negativo con cui sei entrato in Grecia potrebbe essere scaduto. Questo significa che dovrai ripeterlo presso uno degli Health Centre presenti in zona.
Scaricando l’App Visit Greece hai accesso alle strutture e ti sarà facile prenotare il tuo test. Calcola sempre di effettuarlo nelle 72 ore precedenti l’imbarco per le isole. Se invece sei entrato in Grecia in possesso di un Test molecolare PCR con esito positivo che attesta la tua guarigione da Covid, puoi imbarcarti (ovviamente devi verificare di muoverti nei 6 mesi di validità consentiti dal test).

I minori dai 12 ai 17 anni seguono le stesse procedure oppure possono fare un self test nelle 24 ore precedenti l’imbarco. La cosa importante è che il risultato del test vada inserito sulla piattaforma greca.

Come spostarsi in Grecia estate 2021 distanziamento sociale in spiaggia

Green Pass Europeo facilita gli ingressi

Con l’entrata in vigore del Green Pass Europeo le operazioni sono facilitate grazie al QRcode che mostra direttamente agli addetti la tua situazione sanitaria. Anche questo può essere esibito in formato cartaceo o su supporto digitale (cellulare).

Musei, Eventi, siti archeologici in Grecia: come si entra

Qui sotto ti elenchiamo una serie di restrizioni previste nei siti di interesse che vorrai visitare.

Ribadiamo che devi indossare la mascherina sempre, eccetto che quando sei seduto al bar o al ristorante e stai mangiando; e mantenere il giusto distanziamento (1,5 m) dal tuo vicino, a meno che non sia un familiare.

Nei siti archeologici, musei, teatri, e per eventi dal vivo gli ingressi sono contingentati e, se fai parte di gruppi fino a 40, devi esibire uno dei certificati obbligatori. I bambini sopra i 12 anni seguono le stesse regole applicate agli adulti.

… in spiaggia, ristoranti, caffè e discoteche

In spiaggia i lettini sono distanziati in modo da garantirti una tua area sicura, ciò che devi sapere è che sotto ogni ombrellone possono stare massimo 2 persone, a meno che non si tratti di un nucleo familiare.  

Anche ristoranti, caffè, bar hanno delle restrizioni: sedute al bancone sono ammesse solo 2 persone, ai tavoli all’esterno 10 persone per tavolo con il dovuto distanziamento.

Invece per entrare in una discoteca è necessario fornire o il certificato di avvenuta vaccinazione o il certificato di avvenuta guarigione.

SCARICA IL PDF DETTAGLIATO

***

Maggiori info:

Ingressi in Grecia via aerea

 

Lascia un Commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi

Privacy & Cookies Policy
error: Questo contenuto è protetto!!