Prepariamo la Pasta con Barbabietola e Feta greca, per un piatto romantico, dal gusto dolce e salato, molto delicato, il ritmo intenso della Grecia…
Scoprilo con noi!
(ricetta facile)
INGREDIENTI
La pasta:
500 gr di Spaghetti alla Chitarra artigianali oppure Linguine
Per il pesto:
3 barbabietole medie cotte
2-3 cucchiaini di aceto (di più se ti piace un sapore più forte)
50 gr di noci sgusciate
2 spicchi di aglio
50 ml di olio
30 gr di Anthotiro (ricotta dura)
30 gr di yogurt
Per la decorazione:
50 gr di feta
pepe macinato fresco
5-10 foglie di basilico fresco
olio di oliva
Preparazione della Pasta con Barbabietola e Feta Greca
Noi abbiamo utilizzato un mixer e poi un frullatore a immersione.
Quindi metti tutti gli ingredienti -tranne lo yogurt- nel mixer poi quando il composto è amalgamato usa il frullatore a immersione, renderà un po’ più cremoso il pesto.
Intanto porta a ebollizione l’acqua e butta giù la pasta. Più o meno saranno 8 minuti di cottura. Ricordati di lasciare da parte un bicchiere di acqua di cottura.
In una pentola versa il pesto e aggiungi lo yogurt. Mandalo a fuoco lento per qualche minuto poi versa la pasta scolata, aggiungi se necessario un po’ di acqua di cottura.
Bene, spadella e poi impiatta.
Noi, l’impiattamento della Pasta con Barbabietola e Feta Greca l’abbiamo fatto così: aiutandoci con un cucchiaio grande abbiamo attorcigliato la pasta e, una volta formata una piccola montagna, abbiamo spolverato sopra i cubetti di Feta, qualche noce tritata, il pepe e l’olio di oliva.
A parte, abbiamo preparato una rosa con la barbabietola. Basta fare delle rondelle non troppo spesse e aiutarsi con degli stuzzicadenti per fermarle. Con il basilico abbiamo fatto le foglie della rosa.
La Pasta con Barbabietola e Feta Greca, regina della tavola
Apparecchia la tavola con una tovaglia bianca, al centro deposita un vaso con dei fiori del colore della barbabietola, accendi un paio di candele e stupisci il tuo lui, o la tua lei.
Un po’ di musica sottofondo, un vino con le bollicine, un bianco. Un Muller Thurgau, andrà bene.
Et voilà!
Buon Appetito.