Primo passo: Enter Croazia
Anche gli Ingressi in Croazia, qualora tu stia pensando di partire per raggiungere Dubrovnik, piuttosto che le isole croate, piuttosto che Zagabria, o altre mete, sono sottoposti a misure restrittive anti Covid.
Quindi è bene informarsi adeguatamente prima di partire. In fondo all’articolo abbiamo riportato alcuni link che possono esserti d’aiuto.
Al momento, e fino al 31 Luglio, devi seguire alcune semplici procedure. La prima cosa da fare è compilare un form pre-partenza sul sito Enter Croazia in modo da essere registrato all’arrivo.
Inoltre devi avere uno dei certificati richiesti o il Green Pass Europeo.
I certificati attestano:
L’AVVENUTA VACCINAZIONE
- Puoi essere vaccinato con 2 dosi Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Gamaleya o Synopharm (rilasciato nei 6 mesi precedenti)
- Oppure con 1 dose Johnson&Johnson (rilasciato dopo 14 giorni dalla somministrazione)
- Nel caso avessi fatto 1 sola dose di Moderna e Gamaleya puoi entrare in Croazia dal 22.esimo al 42.esimo giorno successivi all’inoculazione; con 1 sola dose di AstraZeneca puoi entrare in Croazia dal 22.esimo all’84.esimo giorno successivi all’inoculazione.
DI ESSERE NEGATIVO AL COVID 19
- di essere negativo a Tampone PCR (rilasciato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in Croazia); o test antigenico (rilasciato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Croazia)
Ricorda che il test antigenico deve essere tra quelli indicati nell’Elenco della Commissione Europea ed è valido solo se riporta il nome del produttore del test e / o il nome commerciale.
L’AVVENUTA GUARIGIONE + 1ma DOSE DI VACCINO
- Qualora tu sia guarito da Covid 19 e avessi già fatto la prima dose di vaccino, puoi entrare in Croazia senza ripetere il Tampone o il test antigenico.
Il vaccino deve esserti stato somministrato nei 6 mesi precedenti (a partire dal giorno della somministrazione) e ovviamente, allo sbarco, devi presentare anche il risultato positivo del Tampone o del test antigenico, e il certificato di avvenuta guarigione firmato da un medico.
TAMPONE O TEST ANTIGENICO ALL’ARRIVO IN CROAZIA
- Puoi entrare in Croazia anche effettuando un tampone PCR o un test antigenico all’arrivo, tuttavia devi essere consapevole che dovrai rimanere in isolamento fino a quando non avrai ottenuto il risultato; e che potresti essere sottoposto a Quarantena qualora non fosse possibile effettuare il tampone o test.
BAMBINI SOTTO I 12 ANNI
Se viaggi con un figlio che non ha ancora 12 anni, il bambino non è obbligato ad alcun tampone o test e se il tuo tampone o test è negativo, o hai dimostrato di essere vaccinato o di essere guarito da Covid 19, non c’è necessità che stia in quarantena preventiva.
ESENZIONE AI CERTIFICATI
- Qualora invece fossi uno studente che raggiunge la Croazia per una vacanza-studio o un viaggiatore che transita in Croazia per un periodo di massimo 12 ore, sei esentato dal produrre i certificati richiesti sopra: dovrai però dimostrare il tuo status al momento del viaggio con una documentazione che attesti i tuoi scopi di viaggio.
Una volta in Croazia sappi che è necessario attenersi alle regolamentazioni del Paese, se non addirittura a quelle delle singole regioni o piccole comunità locali.
EVENTI IN CROAZIA
FACILITAZIONI CON IL GREEN PASS EUROPEO
Il Green Pass Europeo ti facilita l’accesso a luoghi al chiuso, eventi sopra i 100 partecipanti e che non abbiano limiti di orario; a night club, night bar, discoteche e disco club all’aperto, matrimoni con più di 30 persone, a competizioni sportive come pubblico.
Puoi invece accedere, anche senza Green Pass Europeo, a spettacoli e rappresentazioni artistiche professionali, proiezioni cinematografiche, mostre in musei, gallerie e altri spazi espositivi. Se pure questi contemplano più di 100 partecipanti e orario di apertura illimitato rientrano però tra quelle categorie che possono garantire 4 m2 di superficie netta per partecipante.
Ovviamente in ognuno dei casi sopra citati sei obbligato a indossare la mascherina, soprattutto in quei luoghi dove non puoi rispettare la distanza minima di 1,5 metri dal tuo vicino.
RISTORANTI: LE NORMATIVE
Puoi accedere ai ristoranti, sia al chiuso che all’aperto, secondo le norme adeguate, oppure puoi voler prendere una consumazione a portar via. In tal caso puoi farlo sia in un drive in che in un ristorante che offre questo servizio. Ricorda che gli esercizi sono aperti fino alle ore 24:00.
Se entri in un negozio qualsiasi, nota bene il cartello apposto in ingresso, dove trovi scritto il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nei locali: quindi chiedi sempre se puoi entrare.
Non puoi acquistare alcoolici dopo le 24:00 e fino alle 6:00 del mattino.
RIENTRO IN ITALIA DALLA CROAZIA
Per tornare in Italia, fino al 30 luglio, devi disporre di un certificato valido:
- un Tampone PCR o un test antigenico con esito negativo
- un risultato positivo che comprovi il passato contagio e un certificato firmato da un medico che attesti la guarigione
- o di essere vaccinato
Prima di partire è obbligatorio registrarsi su QUESTO SITO e compilare il dPLF. Dovrai girare sempre con il QRcode (formato cartaceo o digitale) che ti viene rilasciato.
È necessario ripetere il Test PCR o antigenico solo se:
- la tua permanenza è stata più lunga di 24 ore e se hai valicato i 60 km consentiti dal luogo di residenza, domicilio o abitazione
- non ti sposti con mezzo autonomo, soggiorni per più di 48 ore e in una località lontana più di 60 km dal tuo luogo di residenza, domicilio o abitazione.
I bambini sotto i 6 anni di età sono esentati dal sottoporsi a Tampone PCR, in qualsiasi caso.
Tutte le informazioni che trovi riportate NON sono di carattere ufficiale e pertanto sono soggette a modifiche, senza preavviso da parte delle autorità competenti. Modifiche delle quali cercheremo di dare immediata notizia, mano a mano, che ne veniamo a conoscenza
***
CONSULTA I SEGUENTI LINK PER ANDARE IN CROAZIA:
Per ottenere info sempre aggiornate valide in Croazia digita QUI
Per sapere le misure di sicurezza adottate dalla Croazia in tempo utile digita QUI
***
I LINK PER RIENTRARE IN ITALIA
Il Questionario interattivo messo a disposizione dal Governo Italiano per sapere come rientrare in Italia dai paesi in cui abbiamo soggiornato
Il sito italiano della Farnesina Viaggiare Sicuri
Suggerimenti per chi parte QUI