Table of Contents
ToggleSkiathos mamma mia!
Skiathos è un’isola greca da vedere assolutamente, un posto in cui trascorrere del tempo, tra spiagge meravigliose, turchesi e trasparenti, calette remote ideali per rilassarsi, e una vita notturna carica di emozioni, musica, drinks.
La sua popolarità è esplosa nel 2008 con l’uscita del film “Mamma Mia!“: insieme alla vicina isola di Skopelos è stata infatti la location di alcune scene che poi sono entrate nell’immaginario collettivo.
Per esempio il vecchio porto di Skiathos ha ospitato la scena in cui due dei tre ipotetici padri della protagonista, Sophie, arrivano in ritardo perdendo così il traghetto per la fantomatica isola di Kalokairi.
Da’ loro un passaggio il terzo “padre” che passa a bordo di un caicco tradizionale greco, la Fernando.
Oppure, se raggiungi la chiesa di Agios Nikolaos quello è il panorama davanti a cui Sophie imbuca le tre lettere indirizzate ai suoi “padri”.
Cose da fare a Skiathos
Sono molte le cose da fare a Skiathos. Questa isola “alle spalle del Monte Athos” è una meta che nulla teme rispetto ad altre sorelle più famose come Santorini o Mykonos.
Se cerchi una vacanza all’insegna del mare qui troverai sicuramente spiagge indimenticabili in cui rilassarti, goderti la libertà e il sole, praticare sport d’acqua.
Skiathos spiagge
Se ami atmosfere più tranquille, a contatto con la natura, in luoghi meno affollati puoi scegliere le spiagge sulla costa nord che essendo raggiungibili più facilmente in barca sono anche quelle meno frequentate. Il contrario le spiagge sulla costa a sud dove l’energia del mondo si scatena.
Ti suggeriamo 3 spiagge di Skiathos davvero imperdibili:
Skiathos Banana Beach
Senza dubbio il Banana è la spiaggia dichiaratamente trendy: la sabbia fine accompagna gli amanti del mare ad apprezzare i fondali marini, ma il suo tram-tram quotidiano non si ferma al tramonto, anzi. Questa spiaggia è frequentatissima soprattutto la notte per via dei tantissimi locali e night-clubs.
Spiaggia di Koukounaries
Invece la spiaggia che ha conquistato l’Europa è Koukounaries Beach, una mezzaluna lunghissima super attrezzata, piena di bar e taverne, alle spalle una pineta scenografica che fa parte di un’area protetta e rende l’atmosfera unica. Se pratichi o ti piacerebbe praticare kitesurf sei sulla spiaggia giusta.
Lalaria Beach
Diciamo che è una tra le nostre spiagge greche preferite: Lalaria è un fazzoletto di sabbia incastonato sotto gigantesche pareti rocciose, il colore dell’acqua turchese trasparente la rende molto elegante e leggera. Ci si arriva solo prendendo il traghetto e una volta qui è possibile raggiungere le due grotte vicine: La Grotta di Skotini, cupa e misteriosa, e con un accesso difficoltoso per le barche; e la Grotta di Galazia, chiamata anche grotta blu perché invece è piena di luce e di effetti magici. In entrambe si può accedere con una barca oppure se si è ottimi nuotatori anche a nuoto.
Skiathos cose da vedere: il Kastro. L’isolotto di Bourtzi e i monasteri
Dopodiché, mescola alle spiagge un po’ di cultura, di tradizioni, e visita alcuni dei suoi monasteri ortodossi, del suo vissuto cittadino, dei suoi 25 sentieri nella foresta.
Partendo da Skiathos Città, anzi dal Kastro -che protesse la popolazione durante le incursioni dei pirati-, e dall’isolotto di Bourtzi, un piccolo angolo di pace, puoi raggiungere uno dei monasteri: il Monastero Evangelistria.
Questo luogo santo diede rifugio a molti greci e durante la Resistenza fu qui che venne cucita e fatta sventolare la prima bandiera greca.
Qualcosa di particolare da fare a Skiathos
Nelle vicinanze di un altro monastero, la Panaghia Eikounistria, sorge il rifugio per cani di Skiathos dove è possibile, volendo trasformare la tua vacanza in qualcosa di originale e anche di impegnato, fare del volontariato per qualche ora: puoi pensare di portare con te, durante le tue visite, un cane della struttura per farlo passeggiare e regalargli dei momenti di libertà.
Vicino Skiathos
Da Skiathos è possibile raggiungere l’isola di Skopelos, per completare l’itinerario “cinematografico” sulle orme del film “Mamma Mia!” oppure raggiungere la Penisola Calcidica, Salonicco e da li anche i Monasteri di Meteora, luogo di straordinaria bellezza, il Monte Olimpo e le città storiche di Vergina e Filippi.
Combina le isole Skiathos e Skopelos oppure viaggia on the road sulla penisola di Eubea e imbarcati per Skiathos.
Ogni soluzione è possibile, basta sceglierla.
Come arrivare a Skiathos
Facilissimo: puoi optare per i voli diretti, in estate le tratte sono più numerose, oppure facendo scalo ad Atene puoi imbarcarti sul traghetto.
Volo per Skiathos
Se prenoti con largo anticipo il volo per Skiathos sei sicuro di trovarlo, altrimenti, sì, devi fare scalo ad Atene. Da Atene puoi anche prendere un volo interno che dura circa 40 minuti. Altrimenti potresti volare su Volos e da lì prendere il traghetto. Ti sarebbe molto conveniente qualora volessi visitare anche la Grecia del Nord (Salonicco, Calcidica, Pella e Vergina).
Da Volos, in traghetto, si impiegano 1 ora e 30 minuti se si prenota l’aliscafo. In nave è un po’ più dispendioso in termini di tempo, circa 3 ore.
Skiathos Hotels
Abbiamo selezionato alcune strutture che potrebbero interessarti. Con questi hotels abbiamo un rapporto diretto senza intermediari quindi interveniamo h24 qualora dovessi avere bisogno di un supporto.