Table of Contents
ToggleIl consulente di viaggio non è sempre un designer di viaggio
Affidare il proprio viaggio ad un consulente potrebbe sembrare la novità del secolo, un modo originale per programmare degli itinerari particolari e, soprattutto, personalizzati da qualcuno che quella meta la conosce benissimo.
Già perché il consulente di viaggio non è l’agente di viaggio che se ne sta “comodamente seduto” davanti al computer, una figura obsoleta, passateci il termine, che non risponde più alle esigenze del cliente. No, i consulenti di viaggio si sentono dei designer del viaggio, affermati, solo perché hanno organizzato le proprie vacanze personali qualche volta.
Per te questo è una garanzia?
Chi c’è dietro una call online?
Quindi attenzione perché dietro il bello slogan del professionista di viaggi 2.0 si nascondono, a volte, situazioni improvvisate.
Potrebbe capitare che i consulenti non abbiamo mai fatto quel viaggio che stanno ritagliando per te e magari potrebbero essere anche alla loro prima esperienza di lavoro, o farlo come secondo o terzo lavoro.
Certamente, non è la regola, ci sono anche consulenti che ti portano a vivere una vacanza speciale, emozionante, ma devi essere fortunato e capitare con quel professionista.
Perché i Tour Operator e le Agenzie di Viaggio sono sinonimo di professionalità
Partiamo da un concetto: bisogna farsi delle domande quando ci si affida a un servizio che ti fa risparmiare. Lo diciamo chiaramente, un Tour Operator o un’Agenzia di Viaggi, autorizzati, sono garantiti e lo mettono per iscritto.
Per esempio sui nostri siti sono riportati tutti gli estremi che ci legittimano, con una licenza, ad operare in questo settore.
Trovi la partita iva che attesta che paghiamo le tasse in Italia e le assicurazioni su cui facciamo affidamento per tutelare i nostri clienti.
Insomma, questo per dirti che dietro la facciata di ogni azienda c’è una struttura che lavora seriamente e che i costi della nostra attività li distribuiamo sui viaggi che organizziamo.
Ma non pensare che rubiamo qualcosa al cliente. A te. Il cliente ne beneficia in termini di assistenza.
Dov’è il vantaggio con un’Agenzia di Viaggi?
Hai innanzitutto a tua disposizione un corrispondente in loco, e il nostro telefono non mette in stand-by una persona che si trova in difficoltà all’estero. Di certo non gli chiediamo di mandarci una mail, abbandonandola a sé stessa.
Questo purtroppo è un fatto reale. Basta andare sulle recensioni delle piattaforme dei consulenti di viaggio, per rendersi conto che non sempre si è tutelati abbastanza, o come è giusto che sia.
Affidandoti a un’agenzia di viaggi i prezzi a volte sembrano siano più alti. Ma chiediti anche perché lo sono.
Il tuo viaggio organizzato online va bene fino a che non va male.
Chiediti se i siti sono strutturati per assisterti, se ti possono fornire un’assistenza in loco, se nel tuo programma mettono anche il contatto di un operatore locale. Chiediti se questo operatore è una persona che percepisce uno stipendio regolare, e quindi risponde della sua professionalità al Tour Operator, o se è un abusivo che non ha padroni e si rivela -nella maggior parte dei casi- maleducato e anche aggressivo.
Relazioniamo questi fatti avendoli letti e avendoli trovati avvilenti, per non dire allarmanti. Come il caso della recensione di una donna che consiglia agenzie professionali e più educate visto il trattamento riservato a lei e al compagno da parte dell’improvvisato accompagnatore locale.
Piattaforme di consulenza al viaggio che bloccano i commenti negativi
Ma ci sono tante situazioni che non comprendiamo. Come il caso dell’utente che, addirittura, è stato bloccato da chi gestisce la pagina Facebook di una piattaforma di consulenza.
Il malcapitato ha potuto dire la sua soltanto agganciandosi al disagio di un altro utente. O come il caso dei recenti mancati rimborsi per i voli mai decollati. A questo, i siti hanno risposto e non sempre scusandosi, che era dovuto alle normative adottate dall’Ue. Insomma un po’ disarmante come risposta.
Cosa nasconde un click
E’ vero, possono capitare disguidi anche con le agenzie di viaggio, questo non lo neghiamo ma è l’eccezione e non la regola.
Ma la figura del consulente di viaggio, venduta come se fosse un valore aggiunto al viaggio stesso, in realtà si può rivelare molto pericolosa.
Entri in un sito, fai qualche click, la piattaforma che ha “consulenti di viaggio in gamba” ti offre soluzioni vantaggiose, soprattutto nel prezzo, e tu li scegli. Ma cosa hai scelto in realtà?
Cosa potresti non trovare quando scegli un consulente di viaggio
Va precisato che dietro il tuo click dovresti trovare un ufficio, delle scrivanie con professionisti che sanno cosa ti stanno vendendo, insomma, una struttura che sappia gestire le tue esigenze. Inoltre questa struttura dovrebbe fornirti un biglietto da visita che ti dice: siamo in Italia, paghiamo le tasse in Italia, se dovrai intentare una causa contro di noi il tuo avvocato potrà presentare un’istanza presso un tribunale italiano. Perché c’è anche questo. Le piattaforme online, spesso, hanno sedi legali all’estero. Non te lo vorremmo scrivere nero su bianco ma lo facciamo: non solo contribuisci ad un’evasione fiscale che danneggia il nostro sistema ma potresti trovarti nella condizione di dover presentare un’istanza presso i tribunali europei.
Puoi mettere alla prova i consulenti di viaggio e anche gli agenti di viaggio
Decisamente ci sono tante cose che andrebbero valutate meglio prima di affidarsi. Ma non è così difficile mettere alla prova i consulenti di viaggio o gli agenti di viaggio.
Ti sfidiamo a valutare il livello di preparazione dei nostri agenti. Se l’agente sa fare il suo lavoro non potrà disattendere le tue aspettative, avrà una risposta chiara ad ogni domanda e saprà consigliarti.
Affidarsi non significa chiudere gli occhi e mettersi nelle mani di uno sconosciuto. Significa interagire con chi ha professionalità, valutare se la persona ha competenze, se è in grado di assisterti e fornirti il suo supporto, oltre che regalarti l’espressione del viaggio che gli avevi chiesto.
Definizione di consulente di viaggi: dove sta l’assistenza durante il viaggio?
Su un comunicato Ansa c’è scritto che il consulente di viaggi online è una figura competente e formata in ambito turistico, che si avvale di una piattaforma web per proporre delle soluzioni di viaggio ai clienti. Che deve saper conoscere la rete, avere visibilità, buone doti comunicative, saper ascoltare, avere le soluzioni in tasca per i clienti e considerare prima di tutto le loro esigenze.
Ma da nessuna parte c’è scritto che al consulente spetta anche il compito di assistere il cliente all’estero. Forse perché non è contemplato nelle funzioni del consulente?
E la differenza, scusami se è poco, è tutta qui.
Un Tour Operator o un’agenzia di viaggi, autorizzati, garantiscono una rete reale di operatori e fornitori locali con i quali hanno da anni un rapporto diretto. La tua garanzia di assistenza in loco.
Senza questo contratto non scritto il tuo click rischia di farti vivere la peggior vacanza di sempre.
***
Ultime news sul Green Pass Europeo entrato in vigore il 1 Luglio, leggi QUI
***
CONTATTA I NOSTRI AGENTI
clicca sull’icona