Visitare l’incantevole Museo Archeologico di Chania

La preziosa collezione de Museo Archeologico di Chania | © Serena Annese


Chania
(La Canea in italiano) è la seconda città di Creta, capitale dell’isola dal 1847 al 1972.
Percorrere i suoi pittoreschi vicoli regala una sensazione di calma e bellezza, fra un’alternanza di stili ed epoche che riflettono le vicende storiche e le numerose dominazioni che la città ha vissuto nel corso dei secoli.

La meravigliosa Chania tra contaminazioni storiche e artistiche

Chania, tra le città più affascinanti e multiculturali di Creta, conserva nei suoi edifici e nei suoi monumenti le tracce di un’alternanza di dominazioni. La città fu un importante centro per la civiltà minoica e in seguito divenne prima una colonia romana, poi dominio di veneziani, genovesi e infine ottomani.

Nel suo centro storico di stampo veneziano convivono antiche moschee e luoghi di culto ortodossi. I vicoli sinuosi che l’attraversano, costeggiati da facciate colorate da vasi di fiori, conducono all’antico porto, realizzato dai veneziani tra il 1320 e il 1356.

La visita del porto di Chania è particolarmente suggestiva, qui ormeggiano graziosi e piccoli pescherecci. Il vecchio faro, tra i più antichi del mondo, sorveglia silenzioso il porticciolo della città, che regala scorci incantevoli al tramonto.

Nel mare blu intenso si riflette anche il profilo dell’edificio ottomano più antico di Creta, la moschea Kucjk Hassan (nota anche come moschea dei Giannizzeri), edificata nel 1645 ed ora utilizzata come spazio espositivo per le mostre.

A pochi passi dal pittoresco porto e nel cuore della Città Vecchia di Chania, si trova l’incantevole Museo Archeologico, un magnifico esempio di questa alternanza tra moderno e l’antico.

 

L’affascinante porto veneziano di Chania | © Cinzia Demuru

Da edificio religioso a museo

La ricca collezione di reperti archeologici è custodita tra le mura della splendida chiesa veneziana di San Francesco, parte di un antico monastero dell’Ordine Francescano, trasformata poi dai Turchi in una moschea di cui si conserva ancora traccia di un minareto e la struttura architettonica originaria con una pianta a tre navate e una bellissima volta centrale in pietra.
L’edificio, dopo la Seconda Guerra Mondiale, venne utilizzato come magazzino per attrezzature militari ed assunse l’attuale funzione museale dal 1963.

 

Tracce del dominio veneziano nel chiostro del Museo Archeologico di Chania | © Serena Annese

 

La preziosa collezione del Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Chania ospita una straordinaria collezione di manufatti in ceramica e in pietra scolpita, sigilli, statuette in terracotta, gioielli d’oro e monete.
Percorrendo le quattro sale in cui è suddiviso il museo si compie un vero e proprio viaggio attraverso i secoli.
Nella prima sala ci sono le testimonianze più antiche degli insediamenti preistorici dell’area, come i manufatti provenienti dagli scavi archeologici della città di Kydonia, l’antica città minoica di Chania.

 

I mosaici bizantini nel Museo Archeologico di Chania | © Serena Annese

 

La seconda sala ospita invece reperti pertinenti alla fondazione delle città-stato nell’area occidentale di Creta, come monete e ceramiche. La terza sala ripercorre la vita quotidiana delle persone nei secoli antichi.
Di grande pregio sono poi i reperti religiosi legati all’Asclepeion di Lissos – un tempio di guarigione dedicato al Dio Asclepio, dio greco della medicina – e alle pratiche funerarie.
Tra gli oggetti votivi e gli altri magnifici reperti spiccano i frammenti di mosaico pavimentale risalenti al II-III secolo d.C. con scene del ciclo dionisiaco e scene del mito di Poseidone e della ninfa Amymome.

 

Le armoniose sale del Museo Archeologico di Chania nell’antica chiesa di San Francesco | © Serena Annese

 

Nell’ultima sala, al piano superiore, è custodita la collezione di Konstantinos, Marika e Kyriakos Mitsotakis con preziosi manufatti databili dal IV millennio a.C. al III secolo a.C.
Se visiti la bellissima Chania, non perdere l’occasione di visitare il Museo Archeologico. Avrai modo di ripercorrere la storia e l’arte dell’antica Kydonia ammirando preziosi reperti e accurate ricostruzioni.

 

Un bellissimo elmo in bronzo corinzio del VII secolo a.C. nel Museo Archeologico di Chania | © Serena Annese

Related posts

Viaggia con Flessibilità con i nostri tour della Grecia classica

Scopri le nostre partenze di gruppo con il SALVA AGENTE

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi