I viaggi d’istruzione in Grecia possono ripartire e la Grecia è pronta ad accogliere in sicurezza, rispettando i protocolli e offrendo come “piano studi” la culla della cultura
I viaggi d’istruzioni in Grecia da dopodomani, 1° Aprile, saranno di nuovo nel programma scolastico.
A più di due anni dall’inizio della pandemia, il decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 apre uno spiraglio a questo settore fermo da allora. Non solo si potrà partecipare a viaggi d’istruzione più lunghi ma anche a uscite didattiche brevi.
Perché è possibile tornare a fare viaggi d’istruzione in Grecia
Un segnale positivo che, come Tour Operator che opera in Grecia, ci sentiamo di accogliere a braccia aperte, soprattutto perché il paese ellenico ha predisposto misure di sicurezza pari alle nostre, e procedure per gli ingressi e le uscite che ci trovano sulla stessa linea.
Bisogna possedere il Green Pass che attesti:
- una vaccinazione completa (2 dosi o booster)
- o una guarigione da Covid;
oppure bisogna presentare il risultato del test negativo in aeroporto, al momento dell’imbarco.
I grandi classici greci
I viaggi d’istruzione in Grecia sono sempre stati un fiore all’occhiello: portiamo i ragazzi nella culla della civiltà micenea a scoprire come i greci abbiano influenzato la cultura italiana.
Il Peloponneso e i siti archeologici come Micene, Epidauro, Delfi approfondiscono la storia antica e aiutano i ragazzi consolidare lo studio.
Lo stesso Olympia e i Giochi Olimpici che possono proporre un’alternativa e raccontare lo sport al meglio, dando prova dei valori che ispirarono le olimpiadi e il ruolo della donna in tale contesto.
Atene: scuola di vita
Si possono sviluppare moltissimi percorsi. Per esempio la visita di Atene è per i ragazzi uno spunto letterario profondo perché questa città è cambiata moltissimo. La tenacia con cui ha tenuto il passo coi tempi moderni insegna ad essere perseveranti.
La modernità dei suoi quartieri, i progetti di valorizzazione di aree in disuso, la riconversione di questi a nuovi poli culturali possono elargire fiducia nei giovani, un senso di futuro in mezzo ai cambiamenti.
Oggi sappiamo quanto valore ha il riuso di oggetti e il recupero di edifici per un mondo sempre più sostenibile. I ragazzi ameranno certamente Gazi, il quartiere ex-gazometro, che era diventato un’area abbandonata e che oggi è il cuore della mondanità, degli aperitivi, degli incontri.
I viaggi d’istruzione in Grecia ripartono dall’innovazione
Una delle tappe per i prossimi viaggi d’istruzione ad Atene è per esempio la Fondazione Niarchos, da vedere assolutamente per il progetto visivo che mette in risalto un “innovativo” rapporto con il mare.
Cioè un punto di vista totalmente nuovo e mai considerato fino a qualche anno fa, un esempio che può insegnare a prendere in considerazione più strade. A valutare un elemento dopo averlo visto da più postazioni.
E poi il disegno della struttura con questo tetto metallico particolarissimo è del nostro connazionale, l’Archistar Renzo Piano.
Ma così come si può raggiungere il futuro, così è bene mantenere i legami con il passato.
Non passa mai di moda l’Acropoli con il suo Partenone e con il Nuovo Museo dell’Acropoli, un itinerario culturale che porta i ragazzi delle scuole a spasso nel tempo.
Meteora: valori che si tramandano
Se poi il Tour Grecia Classica si arricchisce anche di una meta naturalistica “superiore” e che lascia a bocca aperta, il viaggio d’istruzione in Grecia diventa qualcosa di più esperenziale.
Stiamo parlando del magnifico sito di Meteora, un paesaggio di roccia quasi surreale, magnetico e spirituale, un luogo-non luogo con una perfetta atmosfera da contorno.
Come colonne granitiche, le rocce, si innalzano svettanti e sulla cima di alcune compaiono i famosi Monasteri di Meteora, costruiti dai monaci in fuga dalle invasioni turche.
I ragazzi in questo posto riscoprono la natura, il passo lento, il silenzio, l’arte e l’antico sistema di funi che i monaci utilizzavano per raggiungere i monasteri. Oltre che tramonti a perdita d’occhio.
Tra i viaggi d’istruzione in Grecia la mitologia resta un plus
Salendo verso il Nord della Grecia ecco che la mitologia diventa realtà. Pensiamo all’incontro con l’immaginifico Monte Olimpo che sui libri sembra un regno inventato e, invece, ecco che si apre davanti agli occhi, più concreto che mai.
Per non parlare della figura leggendaria di Carlo Magno che dalla regione di Tessalonia ha lanciato la sua avventura epica alle terre di mezzo mondo.
Anche qui ci sono siti importanti come:
- Vergina, dove la tomba di Filippo II, padre di Alessandro, è stata una delle più grandi scoperte del XXI secolo
- e Filippi, famosa per la lettera ai filippesi, scritta da San Paolo, che ha aperto qui il varco per la diffusione del Cattolicesimo in Europa.
Insomma, i viaggi d’istruzione in Grecia non temono confronti.
Ogni angolo, anche le isole, sanno tramandare le tradizioni e l’arte di un popolo che non si è mai fermato.
Perché possiamo portarti in Grecia
La Grecia ha adottato le ultime misure anti-Covid adeguate ad accogliere per i prossimi mesi. Attualmente le mascherine si portano solo in luoghi chiusi, mentre all’aperto si può stare senza.
Le strutture alberghiere osservano rigorosamente le procedure di igienizzazione e sono attente alle nuove disposizioni in materia di sicurezza.