Table of Contents
ToggleLa domanda della piattaforma di chat online internazionale PsychicWorld.com
Mykonos la città più silenziosa della Grecia? L’isola che non dorme e che è nell’immaginario di tutti come il centro “cicladico” della movida non ce la immaginavamo proprio come una città silenziosa.
Già, stiamo parlando proprio di quella città amata dai giovani per il divertimento, per le notti lunghe, la musica nei locali e gli open bar; quella dei mulini a vento, delle bouganville, degli hotels di lusso e le viste mozzafiato.
4,9 milioni di hashtag al giorno, su Instagram, la posizionino al quarto posto di una classifica particolare che risponde a questa domanda:
qual è il posto più silenzioso al mondo?”.
Gli esperti della PsychicWorld.com hanno analizzato, prima di tutto, articoli di giornali e trasmissioni di emittenti importanti come CNN, The Guardian, Trips to Discover e Thrillist per rintracciare i nomi dei luoghi più citati al mondo. Poi questi sono stati inseriti su Instagram per scovare quali fossero quelli con più hashtag vicini anche alle parole silenzio, tranquillità, serenità.
Mykonos la città più silenziosa della Grecia
Mykonos è risultata IV in questa classifica mondiale e I in Europa, dove ritroviamo anche tre sue “vicine di casa”: Rodi (4° posto), Corfù (5° posto) e Milos (al 10°).
Il silenzio oggi è un valore aggiunto. Chi cerca di allontanarsi dalla quotidianità, dal momento storico che stiamo tuttora attraversando e dalle difficoltà della vita, vuole staccare la spina, entrare in un circuito di benessere che gli dia emozioni, sì, ma anche pace.
Rilassare la pelle è ciò che ci fa stare meglio, che ci dà il senso di rigenerazione del corpo: dunque in vacanza si cerca proprio la tranquillità. Questo non significa non divertirsi, gridare, ballare.
È un silenzio emotivo.
E Mykonos evidentemente abbraccia questo desiderio, visto che quasi 5 milioni di persone nel mondo mettono hashtag e foto riconducibili a questa sfera emozionale.
I luoghi più instagrammabili di Mykonos
Da Kato Mili alla Little Venice
Il posto più instagrammabile è senza dubbio Kato Mili con i suoi muli a vento: questo gruppo di 5 mulini che domina la collina e che, già nell’immaginario, fa pensare alla leggerezza.
Poi i tramonti dalla Little Venice, che bagnano d’oro e rosso le case e i localini all’aperto. Stare seduti lì, sorseggiare un drink guardando l’acqua che si colora, è di per sé un momento estasiante che vale la pena raccontare con una bella foto e un #relax #tramonto.
Come lo è una passeggiata tra i vicoli bianchi e bouganville che rilucono sotto il sole e rimandano un senso di serenità. Le bouganville si arrampicano, i profumi si mescolano e la notte, con le sue mille luci, fa diventare tutto molto romantico. Mykonos, la città silenziosa, trasforma quella pacatezza in divertimento pur mantenendo la sua semplice eleganza. È perfetto per un #love.
#Happiness
Altri posti instagrammabili: sicuramente il porto di Mykonos, con le barche che dondolano e cullano gli occhi, la freschezza dell’acqua che sale cristallina, l’odore del pesce cucinato che accompagna i passi. Un caffè greco, una foto e via verso un negozio che grida esattamente il pensiero che hai dentro: #Happiness. Questo negozietto d’abbigliamento, ubicato in un piccolo edificio al centro di due stradine, la porta blu a fare da cornice, è una delle fotografie che -chiunque è stato a Mykonos- posta sui social. Anche perché la felicità è lì, in quel momento, palpabile, perché non sbandierarla con un mega sorriso?
Il luogo più silenzioso: la Chiesa Paraportiani
Mykonos è la città più silenziosa della Grecia soprattutto davanti alla Chiesa Paraportiani.
Si viene abbagliati dal rumore di quel bianco e dalla strana architettura esterna, ma se vuoi goderti davvero questo momento di pace assoluta devi presentarti al suo cospetto all’alba. In questo modo eviterai le orde di persone che arrivano confusionarie coprendo metà di quella spettacolare armonia.
Al Kastro’s un angolo di pace
Poi se si vuole scovare una nicchia, da Kastro’s la si trova. Questo ristorante-cocktal bar è rinomato per lo stretto vicolo esterno, apparecchiato davanti a una finestra naturale sul mare. Una chicca ma, ovviamente, i posti sono pochi, se si vuole solo scrivere #bellissimo e farsi un selfie, come sempre, meglio capitarci di mattina presto, ma se invece si vuole mangiare e bere uno dei mitici drink, bisogna prenotarsi in tempo!
Mykonos la città più silenziosa della Grecia dal 180° Sunset Bar
A un quarto d’ora da Mykonos, verso la Spiaggia di Agios Sostis c’è una chiesa piccolina e molto particolare, la sua visione rilassa lo sguardo e perché non farsi uno scatto #paceassoluta?
Per concludere con uno dei posti che sicuramente fa respirare tutta la magia di Mykonos ti suggeriamo il 180° Sunset Bar, un locale in cima alla collina da dove si gode una vista che fa traboccare l’animo umano. La loro mission è regalare esperenzialità ed emozioni attraverso suoni, tramonti, sapori che riportano alle origini.
#Bellezza e foto dall’alto sono ciò che ti porterai via a conclusione di una vacanza “silenziosa” e leggera.