Table of Contents
Toggle621 spiagge Blu
Le spiagge Bandiera Blu della Spagna nel 2022 non solo riconfermano il primo posto del 2021 ma registrano + 16 bandiere tra spiagge, imbarcazioni e porti turistici che quest’anno sono risultati idonei ai criteri di valutazione.
La bandiera blu è sinonimo di qualità: la spiaggia deve rispondere a un’eccellente qualità dell’acqua e a una posizione ottimale sulla costa. Inoltre si richiedono alle spiagge servizi igienici pubblici adeguati, servizi di salvataggio efficienti, strutture come hotels e parcheggi vicini, un’attività continuativa a favore della sostenibilità e il riciclo, la presenza di strutture che favoriscano gli sport d’acqua.
Molto più frequentemente di quanto si possa immaginare il marchio Bandiera Blu non sempre coincide con le spiagge più belle della Spagna. Diciamo che, da un certo punto di vista, le spiagge premiate costruiscono una diversa corsia balneare, nuove rotte, una redistribuzione del turismo sul territorio che combatte l’overbooking.
Le coste spagnole
È la regione di Valencia ad affermarsi tra le coste spagnole con 139 bandierine; l’Andalusia è seconda con 145 bandierine e la Galizia terza ma bisogna dire che ha ottenuto 123 Bandiere Blu su 123 punti balneabili (112 spiagge e 11 porti turistici).
Le spiagge Bandiera Blu della Spagna consolidano il grande potere di questo paese che ha circa 5 mila km di costa viva. La Spagna è il mare e le spiagge.
Se vuoi partire e goderti una vacanza divertente, piena di stimoli, ma anche rilassante e ricca di attrattive culturali certamente in questa terra troverai ciò che cerchi.
Alcune Spiagge Bandiera Blu della Comunità Valenciana
La Costa Valenciana si estende per circa 100 km ed è un concentrato di sabbia e dune, fatta eccezione della parte rocciosa delle scogliere di Cullera.
Con gli impianti sportivi ed i porti è in assoluto il luogo migliore dove praticare windsurf, Kitesurf e vela.
Tra le spiagge della Regione ci sono 7 spiagge cittadine che si riconfermano ogni anno Bandiere Blu dal 2016. E sono:
- Cabanyal
- Malvarrosa
- Arbre del Gos
- El Saler
- La Garrofera
- La Devesa
- Recati Prellonet
Di queste faceva parte anche la Spiaggia del Pinedo che però si è convertita al pet-friendly e quindi risponde ad altri criteri di sicurezza e qualità dell’acqua.
Spiaggia Cala Capitán
Lungo la costa che va da Valencia a Castilla e da Valencia a Alicante troviamo un’infinità di spiagge premiate con la Bandiera Blu.
Tra queste Cala Capitán, ad Orihuela, una spiaggia sabbiosa davanti a cui si alza un isolotto roccioso, un contrasto bellissimo contornato da villette a schiera.
Spiagge Bandiera Blu della Spagna: Andalusia
L’Andalusia vede nella Costa de la Luz un vero bacino di spiagge bandiera blu. La costa è caratterizzata da due regioni: Cadice e Huelva.
Alcune delle spiagge “blu”
Qui ci sono spiagge bandiera blu come La Barrosa che fa parte del magnifico arenile di Chiclana de la Frontera. La parte più interessante è senza dubbio l’area di Rota dove, tra tutte le spiagge, ti indichiamo La Costilla. La sabbia chiara, una scenografia urbana, l’acqua fantastica.
Sulla Costa del Sol invece ti suggeriamo Nerja, ricca di storia romana e preistorica, circondata dalle grotte di Nerja, . Qui trovi la Spiaggia di Burriana che ha un piccolo vezzo: tra un ristorante e uno sport d’acqua puoi prendere in prestito un libro dalla biblioteca sulla sabbia.
Chicche sul mare
Poi c’è la zona di Andorra la Vella spostandoci a est della Spagna. Tra le spiagge puoi fermarti a La Fragata, la riconosci dalla dominante chiesa di San Bartolomeo; oppure La Bassa Rodona, a ridosso della città di Sitges, tra l’Estanyol e la Ribera, un ambiente molto tranquillo separato dai frangiflutti in pietra.
Coste della Spagna del Nord
Anche la Costa nord della Spagna, rappresentata dalla Cantabria e dalla Galizia, raccoglie le sue bandiere. Scogliere romantiche o a precipizio, ampie braccia che si protendono in mare, rocce cadute sulla sabbia e tanta atmosfera, questa è la costa nord. Un altro tipo di magia rispetto all’Andalusia, con torri e rocche, paesini da visitare, ambienti culturali in cui immergersi oltre all’acqua.
Tra le spiagge Bandiera Blu della Spagna: la Cantabria
Tra le spiagge bandiera Blu della Spagna che si trovano in Cantabria ti suggeriamo: Spiaggia de la Concha definita “la spiaggia cittadina d’Europa”. Si trova in una baia nascosta e a ridosso della città vecchia di San Sebastian, è riparata dal vento e puoi praticare diversi sport d’acqua, ha davvero uno scenario suggestivo.
Sempre in Cantabria c’è La Playa de Ris, un arenile dorato e rurale, molto grande, dove poter praticare surf oppure poter raggiungere la piccola isola di San Pedruco che conserva le rovine un antico eremo.
E c’è la Playa de Aguilar, tra rocce cadute, tramonti suggestivi e le maree.
Le “Blu” della Galizia
Andando invece verso la Galizia scopriamo le rias, dei lunghi bracci di mare che penetrano la terra. Si dice siano l’impronta delle dita di Dio che le poggiò lì per riposarsi dopo aver creato il mondo.
La Spiaggia de Rodas, sull’isola di Monteagudo nel piccolo arcipelago di Ciés, è senza dubbio la più fotografata: una mezza luna di sabbia bianca, il mare davanti e dietro, una scenografia e un mare unici.
Ma ci sono anche altre spiagge bandiera blu apprezzatissime. Questo angolo di terra tra rocce e calette, è dove si incontrano i venti, le scogliere, le isole e le spiagge selvagge.
Una delle più frequentate, soprattutto da giovani, è Espiñeiro, vicino a Coruña e al villaggio di Mera. È piccola e protetta dai venti, un luogo in cui assaporare la lentezza e i tramonti romantici.