Table of Contents
ToggleAntico Porto di Lyttos
Hersonissos è una delle località di mare che si trovano sull’Isola di Creta, nella parte nord che affaccia verso l’Isola di Santorini.
Fino al 1972 questa parte di isola non era contemplata sulle rotte turistiche, rimaneva piuttosto isolata. Poi la costruzione della strada statale ha aperto l’accesso, e sia Hersonissos sia la vicina stazione balneare di Malia, sono decollate.
Hersonissos ha un passato marinaro. Anzi, ha ricoperto il ruolo di Porto della potentissima Città-Stato di Lyttos, di cui oggi resta un piccolo villaggio nel comune di Minoa Pediada, nell’entroterra cretese.
La città di Litto viene menzionata nei testi della Lineare B come ru-ki-to.
Hersonissos e le dominazioni che la impoverirono
I dissapori con Knossos portarono a un conflitto che si allungò negli anni e la vide perire sotto gli attacchi di quest’ultima. Ma i littesi riuscirono a riconquistare la propria terra, almeno fino a quando non si avvicendarono i Romani, che la saccheggiarono.
Ci sono testimonianze di una città circondata da alte fortificazioni nei manoscritti dei Veneziani. Per questo molti dei resti antichi, tombe, l’arco di un acquedotto e il canale in marmo per portarvi le acque, vengono fatti risalire al Litto.
La casa di Zeus
Non lontano dal comune di Minoa Pediada si allarga nel sottosuolo quella che è stata definita la grotta dove nacque Zeus. Si tratta della Grotta di Dikteon Andron, comunemente detta Psychro. Fu tra queste cavità, tra le stalattiti e le stalagmiti che la capra Amaltea allattò il Dio di tutti gli dei.
Tradizioni di Hersonissos e vita notturna
Hersonissos oggi è una stazione balneare piuttosto frequentata. La vita dei villaggi è quella tradizionale greca, quindi passare le serate tra le feste locali ti può far entrare appieno nella loro cultura. Si beve raki, si assaggiano i piatti tipici, dai souvlaki alla moussaka, all’insalata greca servita con la pita. E si ascolta la musica tra i milioni di negozietti che punteggiano le vie.
Sulle spiagge si riversa invece l’adrenalina. Sia di giorno che di notte. E ci sono arenili per tutti i tipi di turismo. Per le famiglie la spiaggia di Stalis è ottima: lunga chilometri e con fondali bassi per far giocare i bambini; per il divertimento si sceglie magari la Star Beach, un parco acquatico su quattro acri tra terra e mare.
La notte gli stabilimenti cambiano luci, atmosfere e si trasformano in locali all’aperto, cocktail bar a ingresso gratuito. La movida di Hersonissos si accende ma non prima dell’una e va avanti per ore sotto le stelle tra drink colorati e musica per tutti i gusti.
L’acqua e l’Acquario
Ma se davvero vuoi fare un salto nel mondo magico dei giochi d’acqua puoi scegliere l’Aquaworld Aquarium, selezionato da Ansa tra gli otto acquari più spettacolari d’Europa. Questo ospita numerose specie marine, ha un rettilario e grandi vasche piene di polpi, cernie, tartarughe marine, murene, scofani rossi e pesci rondine.
C’è poi un settore rivolto alla cura di animali che arrivano in gravi condizioni: questi, una volta guariti, vengono riadattati in natura.
Preservare la propria cultura
Altrimenti se vuoi immergerti nella storia, girovagando ti imbatterai di certo nei ruderi del passato: dalle storie neoclassiche a quelle paleocristiane, e perché no, anche preistoriche.
Se invece ti appassiona il patrimonio cultural-popolare cretese, non puoi mancare la visita al Museo di Lychnostatis. Un elemento architettonico particolare, costruito con pietra, legno e argilla, che ospita una collezione molto ampia di oggetti: dai mezzi agricoli alle erbe, alle rime. I visitatori vengono invitati a toccare gli oggetti esposti, sentirne lo spessore e il profumo, assaggiarli quando si tratta di frutta e prodotti del museo.
All’interno c’è una ricostruzione fedele di un piccolo borgo, con una casa cretese tradizionale, un mulino a vento, un laboratorio di tessitura e tintoria, un atelie e una chiesa. Ci sono spazi dedicati agli eventi, a seminari e conferenze, a concerti o opere di teatro.
Hersonissos come base per visitare Creta
Hersonissos ha una posizione ideale per potersi spostare e visitare altre località.
Puoi davvero raggiungere in poco tempo la vicinissima Malia, che pure ha spiagge davvero belle, oppure l’antica Knossos e immergerti nella cultura minoica. Ma è a una ventina di chilometri anche Heraklion. Qui di certo ti piacerà visitare il Museo Archeologico per guardare da vicino il famosissimo Disco di Festo.
Heraklion ha tanto da offrire, da un affaccio dal Castello a Mare, alle storie mitologiche del leggendario Minotauro.
Proseguendo si può raggiungere Rethymno col suo afflato veneziano. Qui ti attende un meraviglioso giro della città che ospita oltre ai musei e alla fortezza veneziana anche il Centro d’Arte Contemporanea rinomato per la Galleria Kanakakis.
Guerre e arte
Vicinissimo a Rethymno incontri il Monastero di Arkadi che porta sulle spalle un evento bellico sanguinoso: qui infatti si svolse una pagina di storia incredibile che vide un sacerdote, Padre Gabriel salvare la vita di donne e bambini contro l’attacco ottomano. Quell’evento non fece sparire la dominazione turca ma accese un faro su Creta, visibile in tutto il mondo. Il monastero è trivellato da ben 1.200 proiettili.
Hersonissos strizza l’occhio anche alle più distanti Gole di Imbros e di Samaria, a La Canea e a Lassythi. E al villaggio di Fodele dove nacque Domenikos Thotokopolous, detto El Greco. Primo maestro del Secolo d’Oro in Spagna, considerato uno tra gli artisti più influenti del tardo Rinascimento.
Non hai che l’imbarazzo della scelta.
Il posto più centrale dove dormire a Hersonissos? Ma gli APPARTAMENTI EROFILI, una bella gestione familiare
Intanto per approfondire leggi qualcosa su CRETA