Table of Contents
ToggleAgli aggiornamenti sugli Ingressi in Grecia del 15 Marzo 2022 riguardanti il dPLF e a quelli del 21 Marzo sull’utilizzo delle mascherine all’aperto si somma una nuova direttiva, stavolta italiana: il Green Pass
Nuovi aggiornamenti per entrare in Grecia dal 15 Marzo 2022 prevedono che chi parte non compili più e non presenti più il Dplf.
Questo documento che, ricorderai, serviva per localizzare la tua presenza sul territorio greco, ad oggi viene depennato dalle cose da portare in viaggio.
Un passaggio in meno da affrontare!
Nessun obbligo di mascherine all’aperto dal 21 Marzo 2022
Lo stesso possiamo dire per le mascherine all’aperto, è misura attiva il non obbligo a indossarle, quindi resta l’utilizzo della stessa solo negli spazi al chiuso, in ambienti interni, pubblici.
Ti ricordiamo le misure attive per entrare in Grecia
Dall’Italia puoi entrare in Grecia senza bisogno di esibire dPLF né Green Pass e non sono più previsti test a campione in aeroporto una volta sbarcato.
La Grecia ti viene incontro
In Grecia le misure si stanno allentando e lo Stato ellenico rinnova la sua promessa ad operare secondo le norme e le decisioni del Ministero della Salute in modo da garantire la sicurezza dei suoi cittadini e dei suoi turisti.
Se alloggi in una struttura alberghiera con più di 50 camere hai ad esempio il supporto di un medico o di una struttura sanitaria pronti a intervenire in caso di episodi COVID.
Il pronto intervento è fondamentale per isolare subito il virus.
Le stanze che abbiano avuto casi COVID vengono sottoposte a disinfestazione immediata.
Fai il tuo
Per ora e fino al 15 giugno, data prevista per l’eliminazione delle mascherine anche in locali chiusi, il tuo compito resta quello di indossare le mascherine nei luoghi chiusi e sugli autobus.
Assicurati sempre che i luoghi siano ventilati, lo devono essere per legge.
Viaggia sicuro e assicurato
Noi sappiamo quanto viaggiare sia fondamentale nelle nostre vite e un buon comportamento ci permette di portare a termine il viaggio.
La cosa importante da tenere in considerazione, dunque, è che in viaggio, se contrai il virus, devi sottostare alle regole dello stato in cui sei ospite.
La Grecia prevede quarantena fino a negativizzazione (sia per la persona trovata positiva che per i compagni di viaggio più vicini).
Quindi, il viaggio è bellissimo ma affidati a chi può risolverti i problemi legati a queste emergenze da COVID.
Non sottovalutare l’assicurazione di viaggio.
Non rimandare solo perché è una spesa in più: qualsiasi buona agenzia ti consiglierà di sottoscriverla. Può aiutarti in caso di spese mediche in loco, convalescenza e molto altro.
Nuova regolamentazione per l’Italia dal 1° Giugno 2022, vediamo insieme cosa cambia
Per rientrare in Italia non è più necessario:
- compilare e portare con te il Dplf (cartaceo o digitale)
- esibire il certificato EU Digital Covid (Green Pass) che dimostra che hai completato ciclo vaccinale; o che sei guarito da Covid-19; oppure che sei in possesso di esito negativo di tampone molecolare o tampone antigenico rapido.
- sottoporsi a quarantena di 5 giorni una volta rientrato.