Table of Contents
ToggleTra le quattro migliori isole al mondo
La migliore isola della Grecia secondo i lettori di Travel + Leisure, importante leader nel settore dei viaggi al mondo, è questa piccola isola, Milos, nell’Arcipelago delle Cicladi. Famosissima, tra l’altro, per la Venere di Milo, nata tra le sue cave di marmo.
Perché i lettori l’hanno votata? E’ l’isola greca più bella? O per le spiagge? O per gli hotels?
Cerchiamo di presentarti la Grecia di Milos toccando alcune spiagge e hotels ma soprattutto carpendo quelle che sono le sue peculiarità, i siti da scoprire, le opportunità che Milos offre ai suoi visitatori.
I lettori hanno votato queste voci:
- attrazioni naturali e spiagge
- attività e attrazioni
- ristoranti e cibo
- persone e cordialità
- rapporto qualità prezzo
Ciò significa che Milos è tra le migliori isole greche perché risponde a queste richieste.
MIGLIORE ISOLA DELLA GRECIA PER ATTRAZIONI NATURALI E SPIAGGE
Milos Grecia Spiagge
Le attrazioni naturali non mancano di certo e nemmeno le spiagge, ci sono 68 spiagge in totale che creano paesaggi marini incantevoli. E le rocce multicolori si vanno a rifrangere in questo blu-turchese immenso. Milos è una tavolozza: le rocce lunari, i “marmi” bianchi, la lava e la cenere, la sabbia color argento e le grotte marine sono solo alcune delle cose che subito saltano agli occhi.
Tra le spiagge più particolari sicuramente non manca Sarakiniko, rientrata nella lista Google/Instagram tra le 10 spiagge più popolari della Grecia.
Una distesa di luna sulla terra, bianca e levigata, un contrasto perfetto tra mare e cielo.
Prova l’emozione profonda di camminarci sopra.
Altre spiagge di Milos sorprendenti
- E poi Tsigrado, raggiungibile solo dal mare o attraversando una fessura nella roccia dove scende una scala ripida, di legno, direttamente sulla sabbia. Elettrizzante.
- Kleftiko, le scogliere bianche che si intingono nelle acque turchesi, porto di pirati d’altri tempi.
- Paleochori con le scogliere rosso fuoco che abbracciano la distesa di sabbia mista a ciottoli. Per provare qualcosa di sorprendente pranza al Sirocco Volcanic, in questa taverna tipica il pesce fresco e le altre pietanze vengono cotte sotto la sabbia sfruttando il calore del sottosuolo.
- Ci sono inoltre le grotte marine di Papafragas, le piccole baie di Mandrakia e Mytaka, dove una fila di casette bianche con le porte e le finestre colorate sono la rappresentazione pittorica di un’epoca. Le cosiddette Syrmata, le case che un tempo erano alloggio dei pescatori erranti.
- Un’esplosione di mistero e bellezza passa lungo il tratto di Sikia, alti scogli dalle forme particolari si innalzano a creare piccoli ponti, grandi gallerie sottomarine. E qui si nasconde una grotta la cui particolarità è il lucernario, un enorme buco sul soffitto, che fa entrare il cielo e la luce in questo angolo sperduto di mondo. Sikia, tra l’altro, significa “fico” e noterai all’ingresso questa pianta pendere giù, come unica nota verde in un contesto bianco e azzurro. Acqua non caldissima ma non si può non fare snorkeling.
- Infine una spiaggia insolita: Paliorema. Qui infatti trovi una delle più importanti ex-miniere dell’isola e lo scenario è surreale. Le rotaie che corrono nel nulla, edifici abbandonati, senza più i soffitti, il rosso delle rocce che accoglie un passato nemmeno troppo lontano. Fai un passo indietro nel tempo.
MIGLIORE ISOLA DELLA GRECIA PER ATTIVITA’ E ATTRAZIONI
Cosa fare a Milos: le attività all’aperto
Tra le attività all’aperto che si possono fare a Milos, oltre allo snorkeling, ci sono le escursioni in barca a vela: quale miglior modo di girare l’isola, crearsi una propria intima atmosfera, viaggiare con le vele spiegate, fare conoscenza, ritagliarsi una vacanza romantica, collezionare i tramonti più belli?
Sulla spiaggia di Achivadolimni, considerata zona umida, puoi praticare il birdwatching perché c’è un’abbondante presenza di uccelli migratori, tra cui falchi pescatori. E poi sulle coste di Milos spesso si avvistano le foche, potresti perfino farti un bagno in loro compagnia.
Per il relax estremo ti suggeriamo le terme, ce ne sono molte. Per esempio Alykes, Skinopi, Provata, Lakkou e alcune altre che creano una piacevole atmosfera e sana armonia.
Il mare ovviamente ti offre la possibilità di fare immersioni, ci sono relitti sottomarini da esplorare, le flotte di pesci colorati ad attenderti, oltre che il fondale marino pieno di altri colori. Ti consigliamo l’area tra Milos, Kimolos e Polyaigos per un immersione ad hoc.
Ma anche la presenza di grotte, archi e brevi tunnel ti consentono di pagaiare tratti di isola in kayak, se ami questo tipo di sport.
Se poi ti piace camminare puoi arrivare fino al Kastro di Plaka e da lì avere una vista panoramica dell’isola. Se ti piace guidare noleggia un’auto, meglio un 4×4, più agevole sulle strade di Milos.
Cosa vedere a Milos: la parte culturale e archeologica
E poi ci sono le attrazioni. Soprattutto i villaggi dei pescatori, i porticcioli, le catacombe cristiane che hanno valso a Milos l’appellativo di Isola Sacra, e i monasteri sparsi ovunque.
Non può non essere la migliore isola della Grecia. Offre il mare, sì, le spiagge, sì, ma c’è anche un percorso culturale e archeologico importante che include:
- L’Antica città di Phylakopi, un insediamento in cui si sono rintracciati resti vecchi di 2 mila anni. La Signora di Phylakopi, una tra le statue rinvenute, è esposta nel Museo Archeologico di Milos, un esempio di arte micenea.
- Capo Vani un luogo sulla costa le cui rocce spuntano fuori rosso-rosa e nascondono una vecchia miniera di manganese, ormai in disuso, particolarmente suggestiva. Se arrivi in barca devi scendere e addentrarti per vederla.
- E, sempre in barca, puoi circumnavigare i 3 isolotti di Glaronissia che hanno una conformazione geologica molto interessante: la lava si è cristallizzata velocemente dando vita a punteruoli uno sopra l’altro. Per fare fotografie spettacolari questo sito è ottimo.
Esperienza Gastronomica Milos Grecia
La specialità più famosa di Milos sono i formaggi stagionati in grotta, puoi chiedere un Manoura verde, semiverde e il formaggio secco di Mileiko per degustare tutto il sapore “vulcanico”.
Tra i piatti invece trovi la pitarakia -dei fazzoletti di pasta ripieni di formaggio secco e menta- e, tra i dolci, la torta di anguria e il pan di zucchero, fatto con la zucca, il miele e le mandorle.
Inoltre Milos consuma tantissimo succo di pomodoro, lo chiamano Beltes ed è il cuore della gastronomia locale perché lo usano in ogni piatto.
A l c u n e t a v e r n e d i M i l o s
La taverna Alevromilos nasce dove un tempo sorgeva un mulino a vento, l’ultimo dell’isola gestito proprio dal nonno di Vassilis, il proprietario della taverna. La sua filosofia è mettere in tavola prodotti locali, pesce freschissimo, e tanta creatività.
Oh Perdita! è una locanda davvero simpatica, a gestione familiare, un piccolo angolo accogliente e folkloristico. Piatti di ceramica riempiti abbondantemente da pietanze succulente. Il piatto tipico sono le zucchine con doppia frittura, in olio e poi burro.
Armenaki per una di quelle mangiate di pesce che restano nella memoria. Anche questa è una taverna a conduzione familiare, alla seconda generazione. Crostacei, pesce e frutti di mare sono qualcosa di indescrivibile.
MIGLIORE ISOLA DELLA GRECIA PER ACCOGLIENZA E RAPPORTO QUALITA’-PREZZO
Sicuramente l’accoglienza e il rapporto qualità prezzo rendono ancora più autentica questa scelta di votare Milos come migliore isola della Grecia.
Il suo 4 posto al mondo e il suo 2 posto in Europa testimoniano un’offerta apprezzata da chi già c’è stato e ha espresso il suo giudizio.
ALTRI PLUS
Milos Grecia Hotels
Per definirla meglio e darvi anche qualche suggerimento sul dove alloggiare a Milos, abbiamo pensato di scrivere qualche nome che potrebbe esserti di ispirazione.
L’Adamas Hotel sulla spiaggia sabbiosa di Lagada e vicino all’omonimo porto di Adamas. Dieci camere con balconi vista mare. La mattina per colazione puoi lasciarti accarezzare dai gusti della cucina e dalla brezza dell’Egeo. Una vista incredibile!
Il Milos Resort vicino la spiaggia di Achivadolimni, un ambiente naturale, una struttura di lusso, camere indipendenti e moderne, l’architettura cicladica a mantenere basso l’impatto ambientale. Ideale per una fuga romantica. Camere con verande private o con piscina privata sono il nido perfetto per organizzare cene a lume di candela.
Artemis Deluxe Rooms nella spiaggia di Paleochori ha un design minimale ma elegante, molta luce negli interni, balconi che baciano l’Egeo. Ottimi cocktail e anche una cucina variegata.
Il Muses Milos sono 8 stanze, doppie e triple, alloggiate all’interno di un palazzetto bianco che si affaccia sulla spiaggia di Provatas. Un angolo tranquillo per chi è in cerca di silenzio e di mare. Per chi ama fare passeggiate sulla spiaggia, guardare i colori di Milos, riappropriarsi di una quotidianità più serena.
Il Mickalakis Seaside Suites Milos è a Pollonia, a 300 mt dalla spiaggia, con un ritmo che va a braccetto con le onde del mare.
La Maisonette Esperia, sempre a Pollonia, due livelli di casa, per gruppi piccoli di amici o per una coppia in luna di miele. Una veranda fresca, un panorama sul mare, una serie di stanze ideali per il menage familiare.
Per finire l’Aera Milos, tra gli Aria Hotels. Un piccolo gioiello vicino al villaggio di Tripiti composto da un mulino a vento, l’Aera, e uno studio, l’Aeraki. Per una via di fuga, un viaggio di nozze, un viaggio senza tempo.
Milos si riscopre in definitiva tra le migliori isole greche per coppie e anche tra le migliori isole greche per giovani. In entrambi i casi: strutture, servizi e ambiente sono giusti per rendere la vacanza un posto superiore.
Isole d’Europa e del mondo in Grecia
Tra le migliori isole greche nella lista mondiale Travel + Leisure ci sono anche Paros che si piazza al 12° posto e Creta che si piazza al 22°.
Nella lista europea invece Paros sale al 3° posto subito dopo Milos, Creta sale al 7° e troviamo altre 2 isole greche tra le 20 premiate dai viaggiatori: al 10° posto Corfù e al 13° Santorini che fa sempre la sua figura.