Table of Contents
ToggleNiente mascherina in Grecia fino a Settembre
La mascherina in Grecia è l’ultima procedura varata affinché la vita riprenda in quasi tutta la sua totalità. E anche il turismo. Almeno fino a Settembre.
È di ieri anche la notizia che per rientrare in Italia non occorre più esibire Green Pass o altri certificati. Le recenti decisioni stanno alleggerendo chi viaggia da tutta quella condizione burocratica a cui siamo stati sottoposti da che sono subentrati nelle nostre vite pandemia e lockdown.
Il turista che dall’Italia parte per la Grecia non deve più:
- esibire Green Pass né essere sottoposto a test a campione allo sbarco
- esibire dPLF (Passenger Locator Form)
- indossare la mascherina nei luoghi al chiuso
Cosa resta attivo:
- Sicuramente bisogna rimanere vigili ed evitare di contagiarsi. In territorio greco valgono sempre le stesse procedure per chi contrae il virus: quindi tampone, e se questo è positivo, quarantena di almeno 5 giorni fino alla negativizzazione (con secondo test antigenico)
- La mascherina in Grecia resta d’obbligo negli ospedali, nelle case di cura e nelle strutture connesse, nonché nei trasporti pubblici, come autobus, treni, metropolitane, filobus e tram.
- Sugli aerei invece è a discrezione del passeggero e del personale di bordo
- Sui traghetti ancora non c’è una vera e propria sospensione, si raccomanda di indossarla in caso di affollamento.
Grecia gioca d’anticipo
Si attendeva questa ultima disposizione sull’eliminazione della mascherina in Grecia anche nei luoghi pubblici ed è arrivata con largo anticipo rispetto agli altri paesi europei.
D’altronde la Grecia ci ha abituati a prove smart. Sia quando ha attuato la vaccinazione a tappeto di tutte le isole, così da dare ossigeno al turismo greco; che quando ha introdotto in tempi record il Green Pass e la digitalizzazione degli spostamenti del turista (dPLF).
Procedure ingressi in Grecia
Per approfondire le procedure attualmente in uso in Grecia e anche in Italia leggi il precedente articolo
←
Consulta il sito della Farnesina
Viaggiare sicuri