Table of Contents
ToggleIn Calcidica scopri una Grecia naturale e autentica, lontana dalla confusione, un habitat perfetto per un soggiorno indimenticabile
Non puoi non amare Calcidica
La Calcidica nella Grecia del Nord è una penisola davvero unica: con 87 Spiagge Bandiera Blu nel 2022, che viaggiano a ritmi esorbitanti, è il punto in cui si incontrano 3 piccole penisole tra cui il Monte Athos, regno della sacralità.
Forse non tutti conoscono la Calcidica ma chi la conosce la ama. I paesaggi sono meno “corrotti”, hanno carattere e ti conquistano attraverso gli elementi naturali della terra.
I pini digradano fino a toccare la sabbia bianca, le coste sono un’accoppiata vincente di spiagge e mare turchese superlativo, trasparente e pulito. Per non parlare dell’interno dove si incontrano paesini caratteristici tipo Aphitos, Agios Nikolaos e Uronapoli, la cui autenticità strappa sorrisi.
In questi angolini di pace è possibile mangiare bene, godersi qualche festa folkloristica, ascoltare la musica greca.
Visitare la penisola Calcidica significa aprire le proprie braccia e respirare i profumi della terra, le note del mare, esplorare ciò che di bello ha da offrire. Puoi noleggiare un’auto per approfondire meglio questo viaggio, prendere tutte le direzioni che desideri: la penisola di Monte Athos, la penisola di Sithonia e la penisola di Kassandra.
Monte Athos Grecia
Un luogo in cui solo 100 uomini che hanno ottenuto il permesso, possono entrare giornalmente. Qui la donna è bandita, le è vietato l’accesso.
Ci si arriva facendo una piccola escursione in barca e una volta all’interno si cammina dentro una natura indescrivibile tra rivoli d’acqua e monasteri, gole e montagne.
Sithonia Grecia
La parte centrale della Calcidica è sicuramente quella in cui si concentra più turismo per la presenza del litorale-spiaggia. La sabbia accompagna costantemente i passi e l’amalgama di natura alle spalle genera profonde emozioni.
Ma ci sono anche i mulini a vento da vedere, e i monasteri di Xiropotamos, la fortezza di Agios Nikolaos, il Parthenonas a Neos Marmaras.
E si può raggiungere Diaporos, una terra emersa, un’isola dell’Arcipelago Vourvourounissa, di una bellezza indescrivibile.
Kassandra Grecia
Anche in questa penisola della Calcidica si trovano spiagge mozzafiato, con la sabbia soffice e bianca. Ma puoi trovare interessanti anche altre località come la Grotta e Museo Antropologico di Petralona, i borghi di Dionissiou e Zsografou, il monastero di Nea Fokea e i santuari di Kallithea.
La Calcidica con la C maiuscola
In Calcidica tutti trovano il loro spazio ideale: le famiglie, perché molte spiagge sono a misura di bambino, soprattutto nella penisola di Sithonia; i giovani e gli amanti del divertimento che nella penisola di Kassandra trovano una vita notturna intensa, supportata da disco pub, club privati, locali all’aperto.
Ma trova una destinazione ottimale anche chi ama le attività all’aria aperta: natura e clima (soprattutto da Giugno a Ottobre) tendono una mano all’uomo e creano ambienti che sembrano disegnati appositamente per lui.
Quindi puoi dedicarti a pieni polmoni a qualche escursione in mountain bike oppure praticare birdwatching; visitare antichi siti archeologici o raggiungere i sotterranei della terra.
Quante cose da vedere in Calcidica!
Mete storiche della Calcidica
Ti suggeriamo l’antica Olynthos, dove sono state rinvenute tombe e mosaici particolari e dove puoi vedere il famoso impianto Ippodameo, ancora oggi utilizzato nella tecnica urbanistica di una città. Questo luogo, oggi solo un sito con scavi archeologici, dal V al III secolo a.C., ricoprì invece un ruolo politico-economico di grande rilievo.
La patria di Aristotele
Oppure Stagira, la città natale di Aristotele. Il grande filosofo greco studiò nell’Accademia di Platone ad Atene ma tornò in Macedonia per insegnare al piccolo Alessandro Magno, figlio del re Filippo II, i fondamentali del buon governo e dell’etica.
Qui puoi visitare il Parco di Aristotele, entrare in contatto con i cosiddetti “Naturali” -quei fenomeni fisici scaturiti dall’incontro-scontro tra terra e fuoco, acqua e aria- e osservare alcuni strumenti che lui stesso cita diverse volte nei suoi scritti: il famoso compasso, il pendolo e il prisma, oltre che la bussola i dischi ottici, le turbine eoliche e molto altro.
Mete simbolo della Calcidica
Se vuoi trovare subito il mare, quale luogo migliore del villaggio di Sarti? Un luogo estasiante, le acque di cristallo, le spiagge di sabbia soffice e bianchissima. Trovi il relax, l’energia della natura che ti salta addosso, il fiabesco paesaggio, luce viva per gli occhi.
Le Grotte di Petralona
Ma puoi anche immergerti in un mondo parallelo come le Grotte di Petralona, delle formazioni geologiche di grande risalto a livello europeo. In questo luogo, infatti, è stato rinvenuto il cranio di un uomo Arcantropo vissuto 700 mila anni fa, grazie al quale si è potuta studiare l’evoluzione dell’uomo in Europa.
L’interno delle grotte è un vero spettacolo di stalattiti e stalagmiti, un luccichio continuo, una spettacolarizzazione del ventre della terra. Cammina lentamente e goditi la magia.
Il Porto Sordo
Una esperienza indimenticabile è Porto Koufos, una specie di baia nascosta tra due braccia di terra. Il villaggio dei pescatori, la spiaggia e il viavai di pesce fresco che viene scaricato tutti i giorni invita a restare per pranzo. Le taverne profumano di mare.
Questo porto è stato soprannominato “Porto Sordo” perché, nonostante l’acqua sia presente e bella, il rumore del mare non arriva.
Calcidica Grecia: abeti e ulivi che toccano il cuore
Invece, alla luce del giorno, possono ispirarti i vigneti che si estendono dalla zona collinare di Kassandra fino ai pendii del monte Meliton e alle proprietà del Monte Athos. Questo paesaggio suggestivo diventa lo scenario per un tour enologico alla ricerca delle uve autoctone, dei sapori fruttati, delle degustazioni in cantina o nel bel mezzo dei vigneti. Tra i tanti non mancare Porto Carras, nella penisola di Sithonia.
L’elemento, quasi irreale, della Calcidica -e che la trasforma in una piccola Lapponia- è l’abete. Sul monte Holomonta, gli abitanti del villaggio Taxiarchis coltivano, infatti, intere aree boschive di abete che si vanno a mescolare con un altro ricco elemento della penisola: l’ulivo. E non è un caso che le olive e l’olio di Calcidica siano molto rinomate, al pari dell’abete e dei vini.
Calcidica Spiagge e Paradisi turchesi
In Calcidica ci si va per le spiagge e non è un luogo comune. Questa affermazione dipende dalla bellezza delle spiagge che oltre ad essere uniche fanno concorrenza alle isole: sembra effettivamente di stare su un’isola greca.
Spiagge Bandiera Blu 2022
96 spiagge nel 2022 hanno ottenuto la Bandiera Blu, ciò significa che il mare è pulito, l’habitat è salvaguardato, c’è attenzione alla biodiversità e a rendere migliore il mondo.
Di questo beneficia in seconda battuta chi si sdraia al sole, chi nuota, chi fa immersioni e sport d’acqua. Per questo ti diciamo fin d’ora che non troverai una spiaggia brutta.
La natura rigogliosa dei pini e degli ulivi si rinnova anche a ridosso delle spiagge, rendendo questo connubio sabbia bianca, alberi verdi e acqua turchese un vero paradiso esotico.
Certamente è la penisola di Sithonia ad avere il miglior numero di spiagge e ad avere un’offerta più vasta che riguarda anche le famiglie con figli.
Inoltre le spiagge corrono lungo tutto il litorale e questo significa trovare sabbia ogni due passi, non c’è bisogno di fare molti chilometri per raggiungerle.
La Calcidica a tavola: tra olio, miele e piatti tipici greci
A tavola la Calcidica da il meglio di sé proprio per questa sua intima relazione con il mare e grazie alla prolifica attività peschereccia.
Ritroviamo l’olio e il vino locali a condire ogni piatto, il miele, che pure viene prodotto in quantità industriali, e la frutta come ingredienti di molti dolci; e la verdura fresca alla base di molte pietanze.
Puoi mangiare i Gyros Pita mentre cammini, ordinare la Moussaka in una delle tante taverne, accompagnata dagli spiedini Souvlaki, e deliziare il palato con la Portokalopita, una torta di yogurt con fette d’arancia.
I tuoi sensi ringrazieranno.
Cibo e mare
Dalla Calcidica ai Monasteri di Meteora: cosa aggiungere al tuo viaggio
Dalla Penisola Calcidica puoi raggiungere diverse mete della Grecia del Nord: passare dove è passato Alessandro Magno o San Paolo, visitare i siti di Vergina, Kavala e Filippi, immergersi nella natura del lago Kerkini, oppure raggiungere il Monte Olimpo o spostarsi ancora più verso la Grecia Continentale e salire fino in cima ai Monasteri di Meteora. Questo sito naturale è espressione viva della parola “isolamento” ma un bell’isolamento. Paesaggio mozzafiato, tramonto, silenzio conquisteranno un angolino del tuo cuore. E, dopo la Calcidica sarà la chiusura perfetta di un viaggio in Grecia indimenticabile.