Table of Contents
ToggleChi è esonerato dal modulo di controllo sanitario spagnolo
Dal 6 aprile è attiva una nuova procedura d’ingresso per entrare in Spagna: non è più necessario presentare il modulo di controllo sanitario Spain Travel Health (SPTH) per quei passeggeri provvisti di Green Pass Europeo e che quindi abbiano uno dei seguenti certificati:
- Ciclo di vaccinazione completo (valido a partire dal 14° giorno per 9 mesi – se i 9 mesi sono scaduti occorre la dose di rinforzo per ottenere nuovo certificato – sono esclusi i minori di 18 anni per i quali il certificato è valido anche dopo i 9 mesi)
- Esito negativo di test molecolare (effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Spagna) o test antigenico rapido (effettuato nelle 24 ore antecedenti l’ingresso in Spagna).
- Guarigione da Covid 19 (valido per 6 mesi dal momento in cui ci si è negativizzati)
La situazione epidemiologica in Spagna è sotto controllo, pertanto la nuova disposizione serve a sgravare il passeggero, in possesso di Green Pass, di un passaggio in più.
All’arrivo il passeggero viene sottoposto comunque a misurazione della temperatura (se questi ha più di 37,5 gradi gli viene negato l’ingresso e si deve sottoporre a tampone obbligatorio e, in caso di positività, ad una quarantena di 7 giorni).
Ancora obbligatorio il modulo per chi non ha Green Pass
Il modulo di controllo sanitario veniva compilato dal passeggero per ottenere un Codice QR personale con il quale essere individuati.
Solo qualora non si abbia il Certificato Green Pass è obbligatorio compilare il modulo e presentarsi allo sbarco con il QR code.
Link per richiedere il modulo SPTH:
Rientro in Italia dalla Spagna
Per rientrare in Italia, invece, occorre compilare il modulo di localizzazione passeggero, si chiama dPLF e la sua compilazione permette di ottenere un QR code in grado di localizzare contatti e spostamenti. Questo da la possibilità alle autorità locali di intervenire tempestivamente a tutela del passeggero.
Nessuno è esonerato dalla compilazione del dPLF, nemmeno chi è in possesso di Green Pass Europeo e attesta di essere:
– Vaccinato
– Negativo al test
– Guarito
Link per richiedere il dPLF:
TORNA IN SPAGNA IN SICUREZZA:
Il Quartiere Letterario di Madrid: Las Huertas
Il Cammino di Santiago de Compostela e la Poesia
Andalusia, una terra che lascia il segno