Spiaggia o terrazza? Com’è sposarsi su un’isola?
Il matrimonio sulla spiaggia è quanto di più libero si possa immaginare per la propria esperienza, anche se poi molti desistono e optano per una cerimonia più tradizionale.
In Grecia, non c’è bisogno nemmeno di scriverlo, ma ci sono spiagge che farebbero cambiare idea a tutti.
Il matrimonio civile in grecia si può dunque svolgere su una terrazza, e qui parliamo senza dubbio dell’Isola di Santorini che vanta affacci sulla Caldera estremamente romantici e suggestivi; oppure appunto sulla spiaggia.
Certamente sono due tipi di celebrazioni completamente diverse: non cambiano le promesse nuziali però, e non cambia il vostro momento.
Matrimonio sulla spiaggia di Paros
Vi portiamo solo un attimo a Paros, l’isola del windsurf. Di certo al vostro matrimonio sulla spiaggia faranno da contorno le attrattive di questo piccolo angolo di serenità. Quindi considerate la location ideale come un insieme di tante cose.
Innanzitutto la sabbia dorata. Poi scegliendo Paros potreste regalarvi un book fotografico nel caratteristico villaggio di pescatori di Aliki o di Marpissa; o immortalare la vostra giornata scegliendo di salire su un surf, oppure ancora, raggiungendo le famose cave di marmo, da dove arriva la Venere di Milo.
Avendo scelto un rito civile magari non vi interesserà ma è bene sapere che su quest’isola c’è la chiesa più bella delle Cicladi, la Nostra Signora delle Cento Porte.
Se decideste di trascorrere la notte a Paros per un po’ di movida notturna potreste scatenarvi in uno dei tanti party di Pounda. Ma potreste semplicemente passeggiare sulla banchina di Naoussa e ascoltare il dondolio delle barche ormeggiate.
Vi diamo due date
la prima domenica di luglio a Naoussa si svolge la festa dei pescatori, magari vi piacerebbe festeggiare il vostro matrimonio sulla spiaggia con l’odore del pescato, la musica, la grecità.
Se doveste decidere di sposarvi tra maggio e luglio ti consigliamo di raggiungere Petaloudes, la Valle delle Farfalle, dove ogni anno i colori della terra mutano e la realtà diventa fiaba. Potreste scattarvi delle fotografie pazzesche circondati da farfalle di ogni genere.
Matrimonio sulla spiaggia: nessuna privacy
Non aspettarti la tranquillità durante la celebrazione di un matrimonio in spiaggia in Grecia. La differenza tra un matrimonio sulla spiaggia e un matrimonio su una terrazza è proprio questo.
Le spiagge non sono private, quindi non si può pensare minimamente che intorno le persone ammutoliscano di colpo. Saranno di certo partecipi dell’evento, magari applaudiranno, ma se cercate il silenzio assoluto dovrete fare una scelta diversa e puntare su Santorini, che offre tantissimo in questi termini.
E se vi sposaste a Naxos?
Naxos, se amate sia il silenzio che la folla, potrebbe essere la meta giusta per sposarsi in un’isola.
Gli arenili sono cartoline a cielo aperto, esattamente come si immagina un paradiso: le sabbie soffici e fine, l’acqua turchese, la bellezza della natura intorno.
Qui c’è una piccola chicca: la Portara di Naxos, cioè quel che resta dell’entrata di un Tempio misterioso, di cui non si è mai saputa la Divinità. Molti scelgono questa cornice archeologica per il proprio matrimonio sulla spiaggia, anche perché si trova su un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di terra.
Prima e dopo la cerimonia
Anche Naxos, come Paros, è votata al windsurf, quindi vi piacerà se siete appassionati di sport d’acqua la baia di Alykes o Mirki Vigla. Se invece, per il vostro book fotografico, desiderate una scenografia suggestiva, ma attenzione al vento, vi suggeriamo La Grotta. Per qualche momento di intimità sono preferibili le piccole insenature di Panormitis e Glidos.
Inoltre ci sono le spiagge remote, quelle meno frequentate, come Pyrgaki che vi offrono una natura quasi selvaggia.
Se invece volete immergervi nell’urbanità Naxos ha una Chora, cioè un centro storico formato da Burgos, l’antica dimora dei greci, e da Kastro, la cittadella romana. Oppure potrete godervi il villaggio di Apiranthos, chiamato anche villaggio di marmo, le cui stradine sono dei lastricati meravigliosi.
Fatevi offrire il Kitron, un distillato di una varietà particolare e autoctona di limone. Ne sarete deliziati.
Seguici
Ci sono tantissime informazioni utili affinché possiate trascorrere il vostro matrimonio sulla spiaggia in modo impeccabile: sapere quando e dove tira il Meltemi, il vento greco, ad esempio. Oppure sapere i luoghi più belli per scattare foto che vi resteranno per sempre nel cuore.
Sposarsi in Grecia, e su un’isola poi, ha innegabilmente il suo fascino.
Scarica il nostro Book: COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO CIVILE IN GRECIA
E perché non un MATRIMONIO A SANTORINI?
Leggi di più sulla location Santorini e i suoi AFFACCI SULLA CALDERA