Una vacanza a 4 zampe insieme al tuo piccolo peloso è quello che stai cercando? Allora devi sapere che SKY express e Purina hanno creato dei voli pet-friendly che ti permettono di viaggiare con un cane o un gatto.
Piccole taglie, ovviamente.
Table of Contents
Una vacanza la mare con il cane o con il gatto
La vacanza al mare con il cane è una delle formule di viaggio che spesso vengono richieste in agenzia. Sì, perché andare in vacanza con il gatto o con il cane consente al padrone di non separarsi dal proprio animale, di non lasciarlo in affido a qualche vicino di casa o amico, o in struttura adeguata.
È altrettanto vero che gli animali possono stressarsi in volo. Soprattutto se viaggiano in stiva.
Quindi vanno fatte alcune valutazioni prima di acquistare un biglietto anche per il proprio amico.
Innanzitutto quali sono i tuoi compiti prima dell’imbarco?
- Porta il cane da un veterinario per la somministrazione del vaccino antirabbico (almeno 21 giorni prima del volo)
- Assicurati che il suo libretto sanitario sia a posto e sappi che il cane o il gatto, in viaggio, devono avere microchip ID
- Assicurati che l’animale sia pulito, sano, innocuo, inodore e non sia in stato di gravidanza
- Prenota il biglietto per il tuo amico entro e non oltre le 24 ore precedenti il volo e attendi la conferma da parte della compagnia aerea circa il possibile imbarco
- Presentati all’imbarco 1 ora prima del volo
- Prepara il trasportino e al momento di imbarcarti assicurati di aver inserito all’interno cibo e acqua utili per l’animale durante il volo.
- Qualora facessi viaggiare il cane/gatto con un altra persona che non sia tu, devi fornire una licenza di trasferimento scritta.
Cani e gatti in volo SKY express
La vacanza a 4 zampe è ideale per costruire un’avventura insieme. Quindi vediamo come sfruttare al meglio tutti i suggerimenti e consigli della compagnia aerea.
Innanzitutto distinguiamo due tipologie di peso:
- Fino a 8 Kg (incluso peso trasportino) l’animale viaggia in cabina con il padrone
- Sopra gli 8 Kg e fino a 25 Kg (incluso peso trasportino) l’animale viaggia in stiva.
In entrambi i casi l’animale non può uscire dal trasportino.
Se il cane/gatto viaggiano in cabina con te
In cabina, il trasportino deve essere allocato sotto la seduta del padrone, ovviamente per l’animale la tua vicinanza è una sicurezza, il suo volo sarà sicuramente più confortevole dell’animale che viaggia in stiva. Ma ricordati che non deve arrecare disturbo agli altri passeggeri.
Il trasportino deve avere una dimensione massima di 55 cm x 40 cm x 20 cm. È preferibile la custodia morbida. L’animale deve avere spazio per muoversi e alzarsi.
Se il cane/gatto viaggiano in stiva
In stiva l’animale non è accudito da nessuno. Il padrone non può assolutamente scendere e nemmeno lo staff è autorizzato a farlo. Quindi ti consigliamo di viaggiare con un animale in stiva solo se sei certo di non arrecargli ansie e traumi. Chi meglio di te lo conosce?
Il trasportino deve avere una dimensione massima di 70 cm x 50 cm x 51,5 cm. Ruote aggiuntive vanno rimosse.
Possono viaggiare in cabina, gratuitamente e senza alcun trasportino:
- i cani guida per ipovedenti e non vedenti
- i cani per apparecchi acustici per passeggeri con problemi di udito
- i cani addestrati per supportare passeggeri epilettici.
Questi cani devono essere cani accreditati dell’Assistance Dogs International o dell’International Guide Dog Federation.
Chiamando il call center SKY express o prenotando online, è possibile prenotare e confermare il trasporto del cane guida. La prenotazione deve essere effettuata almeno 48 ore prima della partenza del volo.
Qualche info aggiuntiva
La vacanza a 4 zampe ti esalta, il volo pet-friendly è una sicurezza, hai già in mente dove andare… sì, ma prima di tutto ricorda che:
- Puoi viaggiare con un solo animale al seguito
- Se viaggi con neonato non puoi viaggiare con animale al seguito
- Gli animali con cui viaggi devono avere almeno 12 settimane di vita.
- È sconsigliato far volare: Boston Terrier, Boxer, Bulldog, Chow Chow, Grifone di Bruxelles, Chin giapponese, Toy Spaniel inglese, Carlino, Pechinese, Shih Tzu, per quanto riguarda i cani e British Shorthair, Exotic Shorthair, Himalayano, Persiano, Scottish Fold per quanto riguarda i gatti
Quanto costa il trasporto?
- Per taglie sotto gli otto 8 kg: 50 euro sui voli internazionali e 25 euro sui voli nazionali
- Per taglie sopra gli 8 Kg: 40 euro
Sul biglietto, il costo aggiuntivo, viene considerato come bagaglio extra.
Dove andare in vacanza con il cane
SKY express opera da Roma ad Atene con volo diretto e poi vola via Atene verso una qualsiasi delle 33 destinazioni in Grecia.
Cefalonia, Corfù, Creta, Karpathos, Ikaria, Kythera, Kos, Milos, Mykonos, Naxos, Paros, Rodi, Salonicco, Santorini, Skyathos, Zante e molte altre.
Per una vacanza al mare con il cane o con il gatto è necessario organizzarsi, cercare delle mete interessanti e che siano aperte, divertenti ma anche tranquille e a contatto con la natura. Puoi combinare due isole e goderti un viaggio speciale a fianco del tuo amico/amica pelosi.