Table of Contents
Sposatevi informati
Sposarsi in Grecia con rito civile non è affatto difficile. Vi piacciono i sogni, le avventure, le scoperte?
Allora siete già sulla strada che vi porterà a Santorini, ad esempio. È tra le mete più richieste, per ovvie ragioni. Ci sono alcune che potreste leggere per farvi un’idea.
Una volta che vi siete cullati tra terrazze mozzafiato e spiagge paradisiache non vi resta che iniziare seriamente a pensare alle pratiche burocratiche. E se non avete voglia di stare dietro alle scartoffie, affidatevi, semplicemente. Vi suggeriamo di leggere che troverete estremamente utile per comprendere appieno l’iter e la documentazione richiesta per sposarsi in Grecia con rito civile.
Solo con la validazione del Consolato Greco in Italia il matrimonio sarà riconosciuto in entrambi gli stati.
Perché sposarsi in Grecia con il rito civile
Non accontentatevi del rito religioso in chiesa quando potete vivere il giorno più bello della vostra vita tra il mare e 300 chiese.
Sì, trecento. Santorini è famosa per le sue tante cupole religiose. Qui Cattolici e Ortodossi convivono con serenità ma ovviamente le Chiese ortodosse brulicano sopra la Caldera. Sono tutte piccoline nello stile tradizionale cicladico, con le cupole blu che spiccano tra le case bianche.
Chiese ortodosse con le cupole blu Santorini Foto di Russell_Yan da Pixabay
Così tante chiese sono il risultato di una ferrea religiosità e anche di un concetto antico: gli insediamenti nascevano intorno alle chiese perché queste rappresentavano la centralità della vita. Fu così che le persone, a cui era data la possibilità di provvedere in forma privata alla loro costruzione, ne eressero centinaia. E il sorgere di tanti edifici sacri rese l’isola piuttosto importante, rispettata.
Location batticuore
Sposarsi in Grecia con rito civile significa approfittare di questo paesaggio di chiese alle spalle e di un panorama ineguagliabile davanti agli occhi.
Sia le terrazze, con affaccio sulla Caldera, che le spiagge godono di una magia straordinaria che vi farà battere il cuore.
E il vostro momento più romantico arriva, siete davanti al celebrante e dovete scambiarvi gli anelli ma soprattutto le promesse nuziali.
Scrivi qualcosa di unico per le promesse nuziali
Ci sono dei prestampati in lingua italiana che potrete leggere; tuttavia se siete un po’ creativi, ma anche se non lo siete, mettete mano al vostro cuore e lasciate sgorgare le vostre di parole. L’originalità rende unici i momenti, li fa ricordare per tutta la vita.
Scrivete una pagina importante, abbiatene cura.
Spesso un libro o una citazione possono aiutarci ad aprire l’anima all’altro. Ci sono tanti testi in giro, anche di poesie o canzoni, di film che potreste carpire.
Noi citiamo un piccolo esempio, di Kahlil Gibran, “Sull’Amore…”
L’amore non da nulla fuorché sé stesso e non attinge che da sé stesso.
L’amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;
Poiché l’amore basta all’amore.
Quando amate non dovreste dire: “Ho Dio nel cuore”,
ma piuttosto, “Io sono nel cuore di Dio”.
E non crediate di guidare l’amore, perché se vi ritiene degni, è lui che vi guida.
L’amore non vuole che compiersi…”
Visitate
Approfondite su Santorini, potreste decidere di trascorrere su questa isola magica la vostra luna di miele
La parte storica di Santorini sul devastante crollo della Caldera vi appassionerà senz’altro.
Oppure potreste optare per o o