La Flessibilità nella Gestione dei Gruppi: convertire le partenze da un Gruppo ad hoc a un gruppo a partenza garantita
La flessibilità è diventata una chiave per incrementare le vendite in tutte le aree commerciali inclusa la gestione e l’organizzazione dei gruppi. L’importanza di poter convertire un gruppo ad hoc confluendo in una partenza garantita può portare a una maggiore efficienza, adattabilità e successo nei progetti e nelle attività di vendite di gruppi.
Spesso le richieste di gruppi ad hoc provengono da clienti (associazioni, Cral, gruppi di amici ecc. ecc.) che desiderano effettuare un viaggio beneficiando della possibilità di usufruire di tariffe agevolate di gruppo come anche della possibilità di condividere l’esperienza del viaggio con altri amici. Tuttavia, non sempre si riesce a raggiungere il numero minimo di partecipanti necessario a confermare la partenza.
In questi casi si possono creare criticità nei rapporti con il gruppo. Clienti che hanno già versato un acconto per i voli che spesso non è rimborsabile, altri clienti che hanno impostato il piano ferie o modificato impegni in relazione alla data prevista del viaggio. Sono indubbiamente criticità che è complesso poi gestire.
Quale è la soluzione possibile per arginare il problema?
La nostra proposta è di convertire il gruppo ad hoc trasportando i clienti su una delle nostre partenze garantite. Come rappresentanti esclusivisti siamo in grado, unici in Italia, di sottoporvi sempre una soluzione alternativa.
Le nostre partenze garantite, disponibili tutto l’anno da marzo a novembre partono da soluzioni di due giorni ed una notte con itinerari in partenza da Atene, Salonicco e Heraklion. Questo permette quindi di pianificare in anticipo già in fase di quotazione del gruppo una soluzione alternativa nel caso non si raggiunga il minimo previsto per consolidare il gruppo su base ad hoc dando al cliente finale già in fase di offerta la garanzia della partenza.
Questo consente una migliore gestione delle prenotazioni ed una maggiore reattività a situazioni impreviste che si potrebbero determinare in corso di consolidamento del gruppo
Convertire un gruppo da ad hoc a data fissa è più semplice di quanto si possa pensare e non impedisce di potere personalizzare solo per alcuni clienti una serie di servizi.
Ad esempio è possibile mantenere solo la scelta di alberghi inizialmente prevista e non dover per forza accettare gli alberghi previsti nel programma standard. È possibile mantenere il piano dei pasti previsto nel gruppo ad hoc (mezza pensione, pensione completa ecc. ecc.) È possibile inserire nei tempi cosiddetti tempi morti iniziative ad hoc solo per i vostri clienti. Infine, è sempre possibile inserire un vostro accompagnatore di fiducia dall’Italia che segue solo i vostri clienti.
Conclusioni
Concludendo, questa strategia può migliorare la produttività, la creatività e il successo nei progetti di iniziativi di viaggi di gruppo. È importante quindi dialogare e prevedere dall’inizio una seconda possibilità concordando insieme le possibili soluzioni alternative già in fase di preventivo