Table of Contents
ToggleCOSA FARE PRIMA DI PARTIRE DALL’ITALIA:
I Protocolli COVID 19 per ingresso in Grecia prevedono dal 19 Aprile 2021 alcune semplici regole per partire e rientrare in sicurezza dal proprio paese di origine.
Compilare il dPLF
Già dal 24 Maggio 2021 prima di recarsi in Grecia è d’obbligo essere in possesso del Digital Passenger Locator Form (dPLF), un modulo di localizzazione passeggero da compilarsi online su questo sito . Registrati al sito creando un account personale (conserva la User e la password generati) e conferma l’account inserendo nell’apposito spazio il link che ti viene inviato alla e-mail indicata in fase di registrazione. Compila ed invia il dPLF seguendo la procedura guidata. Allo stesso indirizzo e-mail riceverai il dPLF in formato pdf e un QRcode. Conserva entrambi nel cellulare in modo da esibirli al momento dell’imbarco. Altrimenti stampane una copia cartacea. Se viaggi con un minore hai la possibilità di registrarlo nel tuo dPLF; qualora il minore viaggi da solo dovrà farlo con un proprio dPLF compilato e firmato da un tutore legale.
Essere in possesso di un certificato di buona salute
Per entrare in Grecia non c’è obbligo di vaccinazione ma certamente è la procedura più veloce per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Invece per entrare in Grecia è importante dimostrare di non essere affetto da COVID 19. Quindi hai due opzioni:
- Essere vaccinato (devono però essere trascorsi 14 giorni dall’ultima dose di vaccino)
- Avere effettuato un test PCR, 72 ore prima della partenza (entro cioè le 23:59 del giorno prima dell’arrivo in Grecia).
In entrambi i casi porta con te il certificato clinico in tuo possesso. Il primo dimostra che sei vaccinato, il secondo che sei negativo.
ATTENZIONE: Le informazioni critiche riportate nei certificati devono essere in lingua inglese e il nome e cognome devono corrispondere ai dati del passaporto o altra carta di viaggio.
I bambini sopra i 5 anni, indipendentemente dalla situazione epidemiologica del paese da cui partono, devono fornire un test PCR, effettuato 72 ore prima della partenza. Inoltre riportiamo una nota del Governo Greco “La prova di un test PCR negativo non è richiesta se il viaggiatore è risultato positivo al COVID-19 negli ultimi 2-9 mesi. Ciò può essere dimostrato presentando una PCR molecolare positiva o un risultato del test dell’antigene eseguito da un laboratorio autorizzato o un certificato medico che confermi che il titolare è risultato positivo al test con infezione da virus SARS-CoV-2”.
I PROTOCOLLI COVID 19 PER INGRESSO IN GRECIA ALL’ARRIVO:
Una volta sbarcato puoi essere fermato per un test rapido antigenico “a campione” (basato sul sistema EVA), anche se dimostri di aver effettuato il test PCR. Qualora ti rifiutassi le autorità hanno la competenza di negarti l’ingresso in Grecia. Se invece risultassi positivo al SARS-Cov-2 verresti scortato in un Hotel predisposto dalle autorità e lì, oltre ad essere sottoposto ad altri test PCR, dovrai restare in Quarantena per almeno 10 giorni. Durante questa permanenza sei ospite dello Stato greco.
PAESI A CUI E’ CONSENTITO ENTRARE IN GRECIA:
UNIONE EUROPEA (ITALIA INCLUSA), NUOVA ZELANDA, AUSTRALIA, COREA DEL SUD, TAILANDIA, TUANDA, SINGAPORE, USA. REGNO UNITO, ISRAELE, SERBIA ed EAU
AEROPORTI E PORTI GRECI
È possibile entrare in Grecia tramite tutti gli aeroporti internazionali e dai porti di Patrasso, Igoumenitsa e Corfù
VALICHI DI FRONTIERA
Se si viaggia in autovettura si può entrare in Grecia da PROMACHONAS, NYMPHAIO e Ormenio 24 ore su 24; e da Evzones e di Nymfaia dalle 07:00 alle 23:00.
CROCIERE
Le crociere senza scali intermedi e le crociere private (yacht, barche a vela…) sono consentite ma seguendo delle restrizioni. Questa condizione è applicata anche ai cittadini greci che intendono muoversi in barca o nave.
RIENTRO IN ITALIA DALLA GRECIA:
Così come per i Protocolli COVID 19 per ingresso in Grecia, anche per il rientro in Italia dalla Grecia sono previste delle procedure di sicurezza. E’ bene inoltre essere sempre informati di eventuali ultime disposizioni. Devi di nuovo procedere alla compilazione del dPLF (puoi accedere al sito ed accreditarti con User e Password già registrate). La procedura è la stessa dell’andata. Mantieni con te il formato pdf o cartaceo del dPLF e il QRcode quando ti rechi all’imbarco.
OTTIENI IL CERTIFICATO VERDE
L’ordinanza del Ministro della Salute prevede -fino al 30 luglio 2021– che chiunque rientri dalla Grecia ha l’obbligo di presentare all’imbarco anche un Certificato Verde COVID 19 che attesti l’avvenuto test molecolare con esito negativo nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel territorio italiano. Anche in caso di deroghe a questo obbligo le compagnie aeree potrebbero negare l’imbarco. Puoi consultare la lista dei centri diagnostici nelle principali città e nelle isole greche QUI Rientrando in Italia (in aereo, treno, macchina, crociera) sei obbligato ad avvisare la tua Asl di appartenenza.
PER INFO: Ente del Turismo Ellenico 02-86.04.70
***
Alcune isole della Grecia che potresti visitare:
CRETA SANTORINI RODI SCHINOUSSA MYKONOS
***
NUOVI AGGIORNAMENTI IMPORTANTI AL 5 LUGLIO
***
Se sei un’Agenzia di Viaggi
LOGGATI NELLA NOSTRA AREA AGENZIE