Table of Contents
ToggleLe modifiche
Le nuove disposizioni per entrare in Grecia dal 21 Giugno prevedono due sostanziali modifiche ai precedenti protocolli:
- Test rapidi antigenici riconosciuti tra quelli autorizzati all’imbarco (effettuati 48 ore prima della partenza)
- L’innalzamento del limite di età per i controlli sui bambini dai 12 anni di età compiuta
Ma andiamo per gradi.
Cosa devi fare prima di partire:
Devi accedere a questo LINK almeno due giorni prima della partenza e compilare il modulo dPLF.
Fai in modo di non compilarlo tardi poiché senza dPLF non ti sarà possibile partire e ti verranno applicate delle sanzioni. Ti consigliamo di richiederlo 4-5 giorni prima della partenza.
Una volta compilato, il governo greco certificherà il tuo modulo e ti rilascerà il QR code, un codice personale che dovrai portare sempre con te.
Entrambi i moduli possono essere scaricati in formato cartaceo o digitale (salvandoli sul cellulare).
Per i bambini:
se il bambino viaggia da solo deve avere un suo dPLF e codice QR; se invece viaggia con un adulto sarà registrato sul dPLF di quest’ultimo e il QR code avrà validità per entrambi.
Cosa succede quando arrivi in Grecia:
- Sia chi viaggi a bordo di un aereo che chi viaggia a bordo di una nave dovrà avere con sé il codice QR e mostrarlo quando gli verrà richiesto dagli addetti della Protezione Civile Ellenica.
- Puoi essere sottoposto a test rapidi (antigenici) casuali una volta sbarcato, anche se dimostri di averne effettuato uno prima di partire. Qualora ti rifiutassi il personale di terra può revocarti i permessi di ingresso in Grecia.
Se risultassi positivo al test antigenico:
Il Servizio Sanitario Statale Ellenico provvederà ad informare gli organi preposti e sarai trasferito in una struttura controllata (Hotel idoneo) a spese del Governo greco. Verrai sottoposto ad altri test fino a negativizzazione. Qualora volessi soggiornare nell’Hotel che avevi prenotato puoi farlo a patto che sia un 4* o 5* che disponga di camere idonee a malati Covid 19. Attualmente stiamo verificando se l’Hotel da te scelto sia a tuo carico o se, come per gli Hotel Quarantena, è lo stato a sobbarcarsene.
Quali certificazioni devi avere in tuo possesso prima di partire:
Innanzitutto va precisato che non è obbligatorio essere vaccinati per entrare in Grecia ma, se lo si è, il passeggero velocizza ovviamente le sue pratiche d’ingresso. Il vaccino però è validato solo se lo si è fatto 14 giorni prima della partenza.
- Altrimenti può bastare un test rapido (antigenico) con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza
- Oppure un tampone PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza
- Oppure ancora un certificato che attesta la guarigione da Covid 19
- O un certificato che attesta che sei stato positivo al Covid 19
Rispetto a queste due ultime possibilità ci sono tempi precisi di accettazione:
- Nel caso di avvenuta guarigione il certificato viene rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo quindi ha una validità di 180 giorni, dal giorno del rilascio
- Nel caso si sia stati positivi nei precedenti 30-180 giorni un test PCR o un test Antigenico lo possono dimostrare e ti consento di viaggiare nell’immediato
Per i bambini:
Lo stesso tipo di certificazione viene richiesta per i bambini dai 12 anni compiuti in su.
Cosa devi fare prima di tornare in Italia:
- Devi innanzitutto compilare il modulo dPLF (qui il LINK del Governo italiano per scaricarlo) ed seguire la stessa procedura dell’andata. Non tardare a compilarlo e attendi che ti sia attribuito un QR code personale.
Dovrai portare con te in aeroporto il modulo certificato dal Governo italiano e il codice QR, in formato digitale o cartaceo. - Devi recarti in un centro diagnostico preposto per effettuare un test molecolare. Il test deve essere effettuato 48 ore prima della partenza dalla Grecia ed avere risultato negativo.
QUI una lista dei centri diagnostici nelle isole greche dove prenotarsi.
Green Pass Europeo
Da metà giugno in Grecia è attivo il servizio che facilita ulteriormente la viabilità del passeggero europeo: è infatti possibile esibire il Certificato Digitale Europeo, sia in formato cartaceo che digitale.
Questo ovviamente non è un prerequisito per la libera circolazione ma solo un’agevolazione.
QUI ti spieghiamo cos’è il Green Pass Europeo.
Potrai richiederlo in Italia sia nei centri dove effettui i test/tamponi, che presso le autorità sanitarie o direttamente tramite portale eHealth.
Ti consigliamo questo LINK : a breve la certificazione verde valida sul territorio nazionale sarà effettiva anche per gli spostamenti internazionali. Sarà nostra premura comunque tenerti aggiornato.
***
Se sei un’Agenzia di Viaggi
LOGGATI NELL’AREA DEDICATA ALLE AGENZIE