Matrimonio in Grecia valido in Italia: zero burocrazia

Sposarsi fa rima con Grecia

Il matrimonio in Grecia valido in Italia : di seguito tutto quello che devi sapere per non incorrere in problemi o ritardi burocratici.
Innanzitutto sfatiamo la sensazione che sposarsi in Grecia possa essere complicato. Lo è di più in Italia, pur senza dover fornire una adeguata certificazione valida per l’Estero.
Quindi prima di prendere qualsiasi decisione affidati alla nostra esperienza che ci permette di facilitare i tuoi impegni più “antipatici”.

Per il matrimonio in Grecia valido in Italia questi i certificati richiesti

Vivere il giorno più bello della propria vita in serenità è ciò che ci auspichiamo sempre tutti, poi però la mole di cose da fare affossa i sogni, e i preparativi invece di essere divertenti diventano un vero e proprio peso da sostenere.
Cosa volete fare: sposarvi o occuparvi delle pratiche matrimoniali?
Per fare un matrimonio in Grecia valido in Italia occorre una documentazione molto semplice. Dovete fornire di entrambi:

  • Il Certificato di Nascita (lo richiedete nel vostro Comune di nascita – non di residenza). Questo non è completo se non riporta i nomi dei vostri genitori.
  • Il Certificato di stato civile
  • Il Certificato di Divorzio qualora uno dei due, o entrambi, foste divorziati occorre anche
  • Il Certificato di Adozione qualora uno dei due, o entrambi, foste stati adottati
  • Il Certificato di capacità matrimoniale in formato internazionale. Nel caso in cui abbiate due residenze in Comuni diversi è necessario che i certificati siano due.

Di questi cinque documenti solo l’ultimo non necessita traduzione perché essendo in modulo internazionale è già in lingua inglese.

Dall’italiano all’inglese purché certificato

Quindi vi occorrerà un traduttore certificato. Su questo punto spendiamo due semplici parole: deve essere una persona qualificata che possa tradurre e consegnare al Consolato Greco in Italia la documentazione valida.
Noi ci affidiamo a una traduttrice che segue l’iter, sa esattamente come muoversi, far autentificare i documenti e rendere tutto molto più agevole.

Rito civile tutto personalizzato

Il matrimonio in Grecia valido in Italia di cui ti stiamo parlando è in forma civile, non religiosa. La Grecia è prevalentemente ortodossa e sposarsi con rito religioso è più complicato. Tuttavia le location davanti al mare, sulla spiaggia, sulle terrazze da urlo sapranno sedurvi.
Mentre la traduttrice si occupata della burocrazia voi potrete sbizzarrirvi sulla torta: più bella, più grande, più buona. Sul menù: più pesce, più abbondante, più leggero. Sulla lista degli invitati: no, no, solo noi; ma sì, dai, portiamo anche i testimoni; no, scherziamo? Matrimonio con tutti gli amici e i parenti!

Quanto tempo vi occorre per pianificare un matrimonio in Grecia valido in Italia?

Se non avete necessità assoluta di sposarvi in agosto, quando c’è più movimento e gli uffici sono in ferie, avete bisogno di almeno 45 giorni. Per maggiori dettagli scarica la nostra guida al matrimonio.
Quando sarete nella location scelta ci sarà un celebrante che parlerà in greco o in inglese, ma al momento dello scambio degli anelli potrete leggere le promesse in italiano. Anzi, qualora vi piacesse di più, potreste scriverle voi stessi. Per personalizzarlo.

Non partire senza aver ritirato il Certificato di matrimonio

Una volta sposati dovete sapere che non potete ritirare il Certificato di matrimonio lo stesso giorno ma il primo giorno feriale successivo all’evento nuziale. Quindi se vi sposate di venerdì o di sabato, dovete prevedere di restare fino al lunedì.
Quindi avete due opzioni: potreste scegliere di ripartire comunque e demandare il ritiro del certificato a persona preposta, in modo che questo vi venga spedito, oppure potreste trascorrere il viaggio di nozze proprio nel luogo in cui avrete sancito le vostre promesse.

Qualunque sarà la vostra scelta scegliete Grecia!


Approfondisci: SPOSARSI IN GRECIA CON RITO CIVILE


Leggi di un MATRIMONIO FAMOSO A SKOPELOS


 

Related posts

Viaggia con Flessibilità con i nostri tour della Grecia classica

Scopri le nostre partenze di gruppo con il SALVA AGENTE

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi