Sognate una vacanza estiva in Europa, ma siete preoccupati di non poter spendere troppo? Non cercate oltre!
Dalle splendide coste della Grecia alle affascinanti città del Portogallo, abbiamo pensato a voi con alloggi convenienti, attività economiche e una deliziosa cucina locale.
Che siate viaggiatori solitari, backpacker o famiglie con un budget limitato, in questa lista ce n’è per tutti i gusti. Quindi fate le valigie, prendete la crema solare e preparatevi a esplorare il meglio dell’Europa pendendo il giusto.
Immergiamoci nella nostra classifica delle migliori destinazioni estive economiche d’Europa per il 2023!
I vantaggi di viaggiare in Europa durante l’estate
L’estate in Europa è il massimo dell’esperienza. È una stagione temperata, quindi le attività all’aperto pullulano. Immersi dentro paesaggi spesso fiabeschi si può assistere a concerti, festival, si può mangiare sui rooftop, prendere il sole su spiagge bellissime e visitare musei particolari.
Molte destinazioni turistiche in Europa non sono care pur essendo alta stagione, basta prenotare in anticipo alloggi e voli. Sicuramente ci sono le tariffe adatte al budget che avevi pensato di spendere.
I fattori da considerare nella scelta di una destinazione economica
Come puoi scegliere una destinazione economica ideale? Consideriamo innanzitutto quali sono I costi più importanti da sostenere:
- Il biglietto aereo
- L’alloggio
- I trasporti locali
- Gli ingressi ai monumenti
Le vacanze estive sono notoriamente le più costose ma prenotandoti in anticipo e affidandoti a esperti del settore potrai sicuramente incontrare i prezzi che corrispondono ai tuoi bisogni senza rinunciare alla qualità del viaggio.
Le 5 migliori destinazioni estive economiche in Europa
Lisbona, Portogallo
Lisbona è tra le destinazioni estive più economiche in Europa. Infatti, pur essendo una città ambitissima e meravigliosa vi si trovano opportunità incredibili.
Gli alloggi hanno prezzi abbordabili e la vita non è costosa, soprattutto il cibo, è buono e ti permette di godere delle serate all’aperto senza spendere troppo.
Lisbona è la città del cambiamento, dei grandi viaggi verso le Americhe, il luogo in cui si respira la multiculturalità e dove ci si può contaminare di tanti mood diversi.
Affacciati dal Castello Sao Jorge -in cima al quartiere di Alfama– e guarda giù, verso il fiume Tago, e poi cammina sull’acqua, nel quartiere di Belem -tra la Torre e il Monumento alle Scoperte– gustandoti un dolce tipico locale, il Pastel: avrai la sensazione di vivere due Lisbona diverse.
Lo stesso ti capiterà affacciandoti prima in Piazza del Commercio nel quartiere Baixa, dove il mare entra in città e nelle vene, e poi salendo verso il Barrio Alto con l’Elevador da Gloria, lassù, la città si allarga ai tuoi piedi.
Lisbona è magnetica, si gira facilmente e regala tante città diverse in una sola. Quindi vale il viaggio.
Due mete da non mancare sono Il Monastero dos Jeronimos, a Belem, e il Convento do Carmo, nel quartiere Chiado.
Entrambe, in estate, sono affollatissime, per questo è bene prenotare con largo anticipo e optare per un viaggio organizzato. Così hai la possibilità di saltare le code infinite che si creano di fronte ai monumenti più visitati.
Cracovia, Polonia
Anche Cracovia ti fa vivere una vacanza più leggera da un punto di vista economico. È la città che non ti aspetti.
Animata, affascinante e ricca di cultura, ammicca al turismo con le sue punte di diamante: il grande capolavoro di Leonardo da Vinci, La Dama con l’Ermellino, esposto al Museo Czartoryski; e il centro storico di Cracovia, riconosciuto Patrimonio Unesco, che è tra i dodici più preziosi complessi architettonici al mondo.
Dalla Piazza medievale più grande d’Europa, la Piazza del Mercato, fino al Castello di Wawel e alla Cattedrale, la città è un vanto per la Polonia.
L’estate si arricchisce di spettacoli teatrali all’aperto, molti concerti e festival locali. Un viaggio qui non è dispendioso, anzi, si possono trovare ottime opportunità per soggiorni senza pensieri.
Santorini, Grecia
Tra le mete greche tutto si direbbe tranne che è una location economica, e infatti in Grecia è tra le isole più care. Ma nonostante questa allure glamour che la precede, Santorini, al pari di altre isole cool è tra le più economiche d’Europa.
Il mare è una tavolozza di tutte le sfumature dell’azzurro e la Caldera è unica, nessuna può competere in rapporto qualità-prezzo-bellezza con questa isola “divina”.
Un’isola che d’estate si affolla, ma basta conoscere le spiagge remote per godersi il relax. E di spiagge ce ne sono tantissime, selvagge, che evocano una terra lunare.
Gli alloggi non sono tutti carissimi, ci sono anche ottimi hotel che affacciano sul panorama spettacolare e offrono tariffe più abbordabili, soprattutto in luna di miele. Questa d’altronde è una destinazione romantica.
I matrimoni organizzati sulla Caldera, o direttamente sulla spiaggia, sono rinomati ovunque e realizzano i sogni di coppie innamorate.
Se vuoi abbattere i costi e ti piace la vita di mare una soluzione che potrebbe piacerti è la crociera in catamarano o barca a vela.
Non solo ti muovi liberamente, raggiungendo le spiagge meno affollate ma hai a disposizione coppe di mare solo per te, per fare snorkeling, immersioni subacquee, bagni rigeneranti. Poi la sera raggiungi i villaggi, ti godi la gastronomia di Santorini, i tramonti, la storia.
Isole Greche: Evia, Tinos, Andros
Evia, o Eubea
In Grecia ci sono anche altre isole che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vicinissima ad Atene e per questo amata dagli ateniesi quale luogo di svago e mare, troviamo l’isola che non c’è: Evia, o Eubea.
Un’isola che non è un’isola: praticamente attaccata alla terraferma, il primo vero risparmio è raggiungere un posto da sogno risparmiando sul costo del traghetto e anche sul tempo di traversata.
Una terra a tratti selvaggia e rocciosa con spiagge solitarie, ideali per rilassarsi, lontanissime dal caos, e a tratti dolce, con le spiagge sabbiose.
I villaggi antichi come Eretria, le sorgenti termali di Edipos, i villaggi dei pescatori tra cui Limni, rappresentano tanti aspetti diversi tra cultura e storia, tutti da scoprire.
Tinos e le colombaie
Altra isola altro panorama. Tinos è una delle isole che fanno parte dell’Arcipelago delle Cicladi settentrionali, un puntino nell’Egeo.
Conserva la sua aria antica, lo spirito religioso delle grandi mete di pellegrinaggio, e i suoi fiori all’occhiello: le colombaie e il marmo.
Le prime sono opere d’arte a due livelli con decorazioni geometriche, il secondo è presente un po’ ovunque ma gli artisti che lo lavorano si trovano a Pyrgos.
Anche Tinos ha un’offerta decisamente più bassa rispetto ad altre isole dell’Europa che trasudano bellezza e arte.
Andros e il relax
Tra Tinos ed Evia, e a largo di Atene, Andros, è l’ultima delle isole greche in cui puoi trovare un’offerta decisamente competitiva.
Andros è pace e mare, silenzi e relax, è grandi vedute e piccoli villaggi. Una terra ospitale in cui la Natura è padrona: grotte, terrazze, ampolle di bouganville, roccia e marmo.
Andros è ricca di spiagge diverse. Ci sono quelle per fare gli sport d’acqua e quelle per le immersioni e il surf; quelle per prendere il sole e stare sulla sabbia soffice, e quelle per stare sulle scogliere. Insomma, un po’ per tutti i gusti.
Valencia, Spagna
Anche Valencia è tra le città d’Europa a garantire una vacanza low cost.
La splendida città spagnola è sempre stata più accessibile di altre località se pur al pari per attrattive turistiche. E oggi è anche qualcosina in più.
Non solo gode del sole trecento giorni l’anno, è la regina della Paella, ha il più grande parco marino d’Europa, l’Oceanogràfic, e ha perfino lo specchio del sole, l’Albufeira, famoso per i suoi tramonti indescrivibili, ma sta lavorando anche per essere una Net Zero City. Ovvero, una città a portata d’uomo, pedonabile, senza auto, raggiungibile in ogni punto grazie agli svariati mezzi pubblici, dalla metro alla bicicletta. Insomma una città green in cui i prezzi sono più che sostenibili.
Valencia è conosciuta per la Borsa della Seta, un edificio Patrimonio Unesco che rievoca gli antichi baratti; il Museo Nazionale della Ceramica, bellissimo anche l’edificio esterno, in stile gotico; e il Miguelete, la torre della Cattedrale, chiamato così per la campana “el Miguel” dedicata a San Michele Arcangelo.
Budapest, Ungheria
Una delle destinazioni più economiche d’Europa è Budapest, la città delle terme urbane, dei treni e dei giovani. I bagni termali si trovano all’interno di edifici storici, come lo Szechenyi; di edifici Art Nouveau, come il Gellért, o sotto cupole di vetro, come il Rudas, quindi a portata di cittadino, immersivi e benefici.
Mentre per i giovani si aprono tanti spazi diversi tra cui il Millipop, situato nell’ex centrale elettrica del Parco Menaris, e il Csodak Palotaja, un parco giochi scientifico con rompicapo cervellotici da risolvere.
In generale è una città che guarda alle nuove tecnologie e nei luoghi da visitare c’è spesso l’utilizzo della realtà aumentata o esperienze virtuali.
Un esempio: nel Museo dell’Aquincum, che si può raggiungere in bicicletta, si trova uno spazio dedicato ai bambini in cui gli stessi si possono mettere alla prova ricostruendo dei resti antichi o sfidandosi in epiche lotte.
In estate è ideale se si predilige la vita notturna perché sulle rive del Danubio i locali si aprono alle stelle e la musica accompagna la vivacità della vacanza.
Trovi tante soluzioni per risparmiare sia sugli alloggi che sulla parte gastronomica.
Utili consigli per risparmiare denaro durante il viaggio in Europa
Viaggiare in Europa non significa necessariamente spendere una fortuna. Per esempio cercando di prenotare il volo e l’alloggio con largo anticipo, sicuramente una percentuale di risparmio la otteniamo subito. Lo stesso se, una volta in loco, si prediligono i ristoranti tipici invece di quelli turistici e si opta per i mezzi pubblici invece che per taxi e macchine a noleggio.
Opzioni di alloggio per i viaggiatori a basso costo
Ci sono molte opzioni per i viaggiatori sugli alloggi a basso costo in Europa. Dagli ostelli, agli Aribnb fino ai campeggi e pensioni.
E ci sono anche molte offerte durante l’Estate che è facile cogliere affidandosi agli esperti del settore.
Le migliori opzioni di trasporto per spostarsi a basso costo
Oltre ai mezzi pubblici un modo per risparmiare viaggiando è utilizzare il servizio di car sharing, tipo il BlaBlaCar. Oppure, prenotando voli low-cost verso le principali destinazioni europee.
Scegliere la migliore opzione di trasporto a basso costo in Europa dipende dalle esigenze di viaggio e dal budget.
Il momento migliore per visitare ogni destinazione a prezzi più convenienti
Il momento migliore per visitare ogni destinazione è la bassa stagione, da Aprile a Giugno e da Settembre a Ottobre. L’Estate è alta stagione e i prezzi lievitano.
Tuttavia, come abbiamo visto con Santorini -ad esempio- è vero che è tra le isole greche più cara ma non se si fa una media europea.
Avendo chiaro il budget e il tipo di vacanza, e seguendo i consigli che ti abbiamo dato, sarà facile trovare una o più destinazioni economiche in Europa che sposino le tue esigenze.
Se non le trovi, il tour operator è la soluzione a tutti i tuoi problemi.