Le Isole della Grecia Covid free

Isole Vergini

Le Isole della Grecia Covid free non sono un mero sogno ma un progetto del Primo Ministro Kyriakos Mītsotakīs. La Grecia aveva sostenuto bene la prima ondata del 2020 e poi nella seconda metà dell’anno era rientrata nella media europea.
Ma alcune isole, proprio perché hanno “goduto” di una solitudine forzata, hanno avuto casi di Covid pari allo zero. Per questo il Primo Ministro, cogliendo l’occasione dei vaccini, punta a creare delle “Isole Vergini”.
Via la mascherina, via il distanziamento sociale, si torna a camminare sulla sabbia, godersi un aperitivo in comitiva, baciarsi e abbracciarsi davanti a un tramonto, fare foto di gruppo.
Insomma tornare alla normalità anche se solo per il tempo di una vacanza.

Isole della Grecia Covid free grazie all’immunizzazione di massa

Nel 2020 ma anche dall’inizio del 2021, viaggiatori e operatori del settore turistico hanno vissuto e continuano a vivere in una specie di limbo, aggrappati alla notizia dell’ultima ora, alla diffusione dei vaccini, alle aperture o chiusure delle regioni e stati.
Certamente ciò che occorre oggi sono proprio dei Corridoi Turistici che permettano gli spostamenti sicuri in paesi in grado di accogliere. Già Nuova Zelanda, Singapore, le Isole Cook e Hong Kong hanno attivato una specie di bolla di protezione per permettere a chi arriva dall’Estero di avvalersi di un passaggio preferenziale e sicuro.

Partenze senza deposito e senza penalità

La Grecia in questo scenario attiva il suo progetto dentro un mercato fermo ma con gente e stati che lavorano per tornare a viaggiare.

Isole della Grecia Covid free Foto di analogicus da Pixabay

Un valore aggiunto lo possono dare gli operatori favorendo dei pacchetti con condizioni flessibili che agevolino i viaggiatori: ad esempio favorire le prenotazioni sin da subito, e senza deposito, garantendo una eventuale cancellazione senza penalità.

Per tornare a viaggiare

Inutile chiedersi quando riprenderà il Turismo. C’è chi conferma il secondo o terzo trimestre, chi parta di inizio 2022. La verità è che più che chiedersi “quando” bisogna trovare delle alternative valide e costruttive.
Le Isole della Grecia sono un esempio di “come” più che “quando”. E, una volta stabilito come riportare  il turismo nel bel mare ellenico, il Primo Ministro sa che dovrà fare i conti con l’arrivo dei vaccini.

Le Isole della Grecia Covid free che sono già una realtà

Ora, le Isole della Grecia Covid free ci sono già e sono Ikaria, Amorgos, Astypalea, Anafi, Kimolos, Fourni e Karpathos nel mar Egeo; Kalamos, Meganisi e Kastos nel Mar Ionio. Di queste Karpathos prevede entro maggio di avere tutta la popolazione vaccinata e quindi di poter ripartire.
L’intenzione del governo è quindi di proseguire una campagna vaccini -a tappeto- in tutte le altre isole e riuscire a ospitare i viaggiatori purché a loro volta immunizzati.
Questo modello greco è un passo, piccolo, ma in grado di far ripartire nelle aree preposte il viaggio, di cui abbiamo davvero bisogno.


 

Related posts

Viaggia con Flessibilità con i nostri tour della Grecia classica

Scopri le nostre partenze di gruppo con il SALVA AGENTE

Esplora la Grecia nel 2024 con Partenze Garantite

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Leggi