Table of Contents
ToggleCos’è l’Island Hopping?
Fare Island Hopping in Grecia significa saltare da un’isola all’altra. L’Island Hopping ti porta a conoscere terre davvero incredibili, molte sono isole famose come Santorini e Mykonos, altre isole remote come Folegandros e Alonissos.
La particolarità di questi viaggi è che hai due mete, due mondi, due emozioni, due esperienze diverse. È un po’ come avere un gelato due gusti in mano e assaporarlo lentamente.
Hop Hop Hop
Salti da Mykonos a Paros, da Santorini a Creta, da Skiathos a Skopelos in un batter di ciglia e collezioni immagini, costruisci ricordi eterni, porti nel cuore quello che la Grecia ha da offrirti.
Le isole della Grecia sono un concentrato di bellezza, di peculiarità: ognuna ha un proprio respiro, un proprio afflato con il mare, delle spiagge meravigliose, dei villaggi unici.
Saltando da un’isola all’altra troverai curioso e divertente il cambio di mood.
Ci sono isole rinomate per la loro vita notturna e isole che vivono senza orologio: puoi trovare poetico un paesaggio nudo, di sola roccia, così come una tempesta di alberi che digradano verso il mare. Ogni isola ha una propria atmosfera, semplice, glamour, selvaggia, incontaminata, vivace, fresca. Ogni isola può offrirti sole, mare, spiagge, ma anche siti archeologici, musei, chiese, alcune anche molto particolari, scavate nella roccia, a picco sul mare, che dominano le città dall’alto.
Quale Island Hopping Grecia scegliere e perché
Non c’è un Island Hopping della Grecia più bello di un altro. Le combinazioni di isole che ti proponiamo hanno tutte un loro fascino e mistero, sono audaci e classiche, piene di ritmo e di tradizioni. Quindi la scelta tra una combinazione piuttosto che un’altra dipende da cosa vuoi fare in viaggio, cosa ti piacerebbe visitare della Grecia, quali spiagge greche ti affascinano di più, se ami unire la parte mare a quella culturale, se vuoi perderti nella tranquillità o ballare tutta la notte.
Insomma ci sono molte domande che devi farti prima di scegliere un Island Hopping Grecia. Intanto possiamo suggerirti i nostri mix.
Se sei romantico o vuoi sposarti in Grecia scegli tra:
Santorini e Folegandros
Gli opposti si attraggono e allora ecco che queste due isole sono un buon connubio.
Santorini con la sua Caldera lascia tutti stupiti: è magnetica, la terra vulcanica, nera, le spiagge colorate, i villaggi che si rincorrono sul crinale della montagna. Si prefigura già l’eleganza dei vicoli, gli hotels di lusso, la perfezione delle linee architettoniche. Qui molte coppie convolano a nozze, su terrazze vista mare, scambiandosi promesse da sogno e diventando attori di riprese fotografiche e video.
Folegandros ha tutt’altra atmosfera con il suo paesaggio rado, le rocce sospese, l’immagine iconica della Chiesa di Folegandros che si arrampica in cima alla Chora. E le spiagge pazzesche, piccole oasi davanti a un mare da fiaba. Matrimonio e Viaggio di nozze, ma anche una fuga d’amore, o un viaggio di coppia per celebrare un anniversario o rinnovare i voti è perfetto in questa confezione.
Mykonos e Naxos
Sicuramente è una vacanza su due isole che trovano sinergia l’una dall’altra.
Mykonos è fascinosa, elegante, raffinata, ha un potere magnetico che non si consuma nemmeno la sera quando la luce scende e le stelle salgono. Anzi, si ricarica con i suoi tramonti romantici.
Poi ci sono gli hotels con viste strabilianti sui mulini a vento di Kato Mili, raffinati e accoglienti, i ristoranti lungo la Piccola Venezia, e scorci di rara bellezza istagrammabili.
Naxos è la cornice ideale per sposarsi. La Portara, questa porta antica di un tempio crollato, guarda il mare da una piccola penisola. Questo fazzoletto di terra è una meravigliosa magia lontano da tutto.
Una combinazione non solo per chi vuole sposarsi ma anche per chi ama la mitologia, la storia, la movida e l’accoglienza greca.
Mykonos e Paros
Due opposti che si attraggono: Mykonos così curata, i vicoli perfetti, una mondanità in cerca di lusso e hotel stellari; Paros così semplice, meno complicata, aperta e che mescola la tranquillità ai party sulla spiaggia di Pounda.
Se Mykonos incanta, Paros non è da meno e si è conquistata il suo ruolo tra le Cicladi anche grazie al film “Immaturi – il Viaggio”, ambientato proprio in alcuni luoghi dell’isola.
Qui viene estratto il marmo e inoltre non bisogna dimenticare l’aspetto culturale di cui l’isola gode. Si possono visitare la Chiesa Ekatontapyliani, alcuni musei e raggiungere la vicina isola di Antiparos, idilliaca per le spiagge incontaminate.
Santorini e Milos
Qui il potere della terra esulta: Santorini con la sua magnifica Caldera trabocca di rosso e nero, i colori caldi del vulcano, mentre Milos grazie alle sue cave di marmo troneggia bianca, una meta iconica: la spiaggia di Sarakiniko, lunare e modellata dal vento.
Santorini è vivace, il villaggio più carismatico è Fira da cui parte tutto e arriva tutto. Uno snodo per raggiungere gli altri villaggi, scendere e salire dal porto sottostante, ballare la notte.
Se Santorini è affamata di notte, Milos ha spiagge davvero molto belle ed è conosciuta in tutto il mondo per la Venere di Milo, nata appunto dai blocchi di marmo delle sue cave. È possibile vederne la copia, dato che l’originale si trova presso il Museo Louvre di Parigi.
Santorini e Ios
Non si dorme mai in queste due isole, sono fatte apposta per una vacanza a ritmo di musica, davanti a tramonti mozzafiato e a drink con cui brindare. Divertenti, eclettiche, la vacanza ideale in cui innamorarsi, fare incontri, emozionarsi. Locali notturni, ma anche spiagge particolari. Non aspettarti la sabbia bianca ma se ami qualcosa di selvaggio e remoto, sei sull’isola giusta, non perdere la spiaggia di Vlychada. Santorini inoltre è una meta con grandi affacci sul mare, e grandi viste dal mare e dalla vicina isola di Thirasia. La sorpresa di viaggi come questi è il contrasto: a Ios improvvisamente non trovi più spiagge granitiche o di ciottoli ma distese di sabbia fine, dorata, tipo Kalamos.
Santorini e Creta
Una coppia di isole davvero fortissima, irrinunciabile, forse la più famosa. Santorini è tra le isole più richieste di sempre, per il suo stile, per la magia, per sposarsi e per divertirsi la notte. Creta non ha bisogno di presentazioni, è l’isola greca per eccellenza. Entrambe sono state la terra dei minoici e vi è traccia di loro dai siti archeologici rinvenuti. Sia Akrotiri a Santorini che il Palazzo di Knossos a Creta.
Ma non solo, ci sono musei per approfondire la loro storia, per immergersi totalmente in questa culla della civiltà. Creta è giusto un assaggio, è l’isola più grande della Grecia, è possibile vederla tutta solo tornandoci diverse volte. Una chicca: la Baia di Balos.
Skiathos e Skopelos
Entrambe godono di spiagge a tratti incontaminate. A Skiathos alcune delle più belle sono Lalaria e Koukounaries, e la spiaggia remota di Maratha.
Su quest’isola c’è il giusto connubio tra il verdeggiante mondo dei pini e il mare, che si toccano in diverse parti della costa creando effetti naturali unici.
Stessa emozione che si prova a Skopelos che pure ha questa liaison perfetta tra rocce bianche e pini verdi, mare turchese. A Skopelos qualche spiaggia è difficile da raggiungere ma ne vale sempre la pena: è il caso di Hovolo e di Perivoliou Beach.
L’attrazione qui però è una: la chiesa di Ioannis Kastri, che nel film è il set clou della vicenda, abbarbicata in cima a uno sperone di roccia, davvero tipica.
Sono:
Zante e Cefalonia
Zante è straordinariamente bella e verde, un piccolo smeraldo non lontano dalle coste italiane. È l’isola decantata da Ugo Foscolo, il rifugio marino protetto delle tartarughe Caretta Caretta, l’isola finita su tutte le riviste di viaggio per la meravigliosa Spiaggia del Relitto, o Narvagio, definita tra le più belle al mondo.
Zante è poesia, è libertà, grandi abbuffate di alberi, un susseguirsi di calette remote.
Cefalonia è malinconicamente bellissima, tradizionale, spoglia e ricca allo stesso modo, le spiagge, mani di Dio, dipinte in cornici di roccia struggenti. Ovunque vai trovi paesaggi emozionanti, una serenità e un senso di libertà profondi.
Skiathos e Alonissos
Se, invece, dalle belle spiagge di Skiathos e dalla sua atmosfera riservata vuoi proseguire verso una meta sostenibile ti suggeriamo quest’accoppiata. Alonissos infatti ti fa immergere in un Parco marino protetto dove potresti incontrare la foca monaca e un habitat incontaminato. Certamente è preferibile da chi non ama la confusione e la movida notturna, per chi vuole ritrovare un contatto con la natura. Sono due isole piuttosto complementari.
Rodi e Kos
Pur stando vicinissime alle coste turche, queste isole del Dodecaneso sono assolutamente greche. Ispirata da stili e popoli diversi Rodi è una terra da cui lasciarsi travolgere. Una bellezza dirompente, le montagne che hanno pari forza al mare, le piscine naturali lungo la costa, le spiagge scenari a tratti caraibici a tratti selvaggi. Non perdere la Spiaggia di Agathi e Lindos con la sua Baia di San Paolo che la incornicia.
Il proseguimento di questo viaggio si chiama Kos. Questa isola è remotissima, qui perdi la cognizione del tempo, sembra di stare in un’altra epoca, non esiste la mondanità, solo la natura, i paesaggi, le spiagge. Le spiagge raggiungono un limite di bellezza insuperabile. La spiaggia di Mastichari con la sabbia bianca e il mare turchese è solo una tra le tante che emozionano gli occhi.
Possiamo darti maggiori suggerimenti e costruire insieme la tua combinazione di isole ideale.
Contattaci
Creiamo insieme la tua combinazione isole