Table of Contents
La meta dei tuoi sogni
Il Matrimonio in Grecia, per rispondere al dubbio amletico, è l’ideale per chi sogna ma non si accontenta solo di sognare. E non per forza in grande. Basta pensare a Santorini o a Paros per comprendere che sono due isole che non hanno bisogno di fronzoli.
L’organizzazione del proprio matrimonio in Italia è un giochetto che snerva. Bisogna stare dietro a tutto, invitare parenti antichi che non si vedono mai, trovare il ristorante, il fotografo, un paesaggio bellissimo, una chiesa bellissima. Se ne possono aggiungere molte di sfaccettature sgradevoli ma ci fermiamo qui.
A portata di mouse
Il Matrimonio in Grecia è un’altra storia. Un volo. Una nuvola. E non pensare minimamente che non hai voce in capitolo sulle scelte. Anzi, piuttosto il contrario! Solo che sarai a casa, seduta sul divano e ti basteranno davvero pochi gesti per disegnare insieme al tuo futuro marito il giorno più bello della vostra vita.
Quindi ti diciamo che sposarsi in Grecia, assolutamente, non è una follia.
Un matrimonio in Grecia necessita la giusta location
Prendi carta e penna, segnati questa frase:
Ci sono pochi luoghi in una vita, forse persino uno solo, in cui succede qualcosa; dopodiché ci sono tutti gli altri luoghi”
_di Alice Munro_
Noi sappiamo che Santorini è un luogo così. Soprattutto per convolare a nozze. Ma anche Paros, che è meno glamour, potrebbe esserlo. Dipende dai tuoi gusti personali, da cosa cerchi. Ci sono tante mete su cui potrai buttare un occhio.
Ma anche se non sai cosa vorresti, le proposte sono tutte così allettanti che troverai quella che fa al caso tuo. Un matrimonio a Santorini è da favola, ma anche altre location possono diventarlo.
Inizi a sentirti già li?
Insomma, la Grecia diventa reale.
Hai il batticuore nel pensare di sposarti lontana da casa. Che è un misto tra eccitazione e paura. Da una parte ti vedi proiettata in uno scenario naturale, a strapiombo sul mare o sulla spiaggia e subito dopo in luna di miele; dall’altra ti guardi indietro e pensi che non avrai intorno tutti ma proprio tutti gli amici che vorresti.
Errore.
Innanzitutto porti con te solo chi vuoi, nessun invitato di troppo. Solo quelli giusti. E poi non è detto che tu voglia essere una tradizionalista: è prevista anche la fuga d’amore, tu e lui, lui e tu. Tanto in Grecia i testimoni li trova chi organizza. E, volendo, anche le fedi nuziali greche.
Vestiti da cerimonia per un matrimonio in Grecia
Quello che devi fare è solo cucire il tuo giorno perfetto.
Il vestito da sposa lo puoi confezionare a casa e portarlo con te in viaggio. Nelle isole non sarebbe possibile, non ci sono boutique che li confezionano. Ma puoi impacchettarlo e prenotargli una poltrona di sola andata di fianco alla tua. Tanto al ritorno sarà sgualcito lo puoi rinfoderare e stipare in valigia. Sembra quasi un film, non trovi? Anche divertente “In viaggio con l’abito da sposa”.
Immagina che avrai un’assistenza per organizzare tutto ma sarai tu a scegliere il bouquet, gli addobbi dell’altare, il ristorante. Puoi predisporre le sedie che vuoi, pompose o minimal, o scegliere di non metterle affatto. Avrai a disposizione i menù. Potresti pensare, qualche settimana prima, di prendere l’aereo e andare di persona a fare delle degustazioni, oppure ti puoi affidare ai consigli di chi conosce i piatti.
Tante cose da fare ma non da sola
Organizzare un matrimonio in Grecia diventa semplicissimo.
Scegli il fotografo in loco, scegli la musica, e scegli anche il mare che farà da scenografia al vostro momento sacro. Tu sarai proprio lì, su quella terrazza bianca, libera da tutto. Un giorno bellissimo, l’emozione all’estremo. Te lo ricorderai per sempre un matrimonio in Grecia, tra le case cicladiche, la mitologia, i bicchierini di ouzo e l’odore della bellezza.
Per la documentazione, che è la parte meno interessante di tutto l’iter, meglio affidarsi a persone competenti. Anche perché va tradotta in greco e da una traduttrice certificata. Ma questo aspetto è curato da chi organizza il tuo matrimonio civile in Grecia, quindi ti tocca solo in parte. Sarai condotta per mano, e chi ti segue la lascerà solo quando sarai arrivata sull’Altare: metterà la tua mano in quella del tuo sposo.
Per il matrimonio in Grecia le vostre promesse
Ah dimenticavamo la parte più importante: sei hai delle parole da spendere per lui o lui per te sappi che potete scrivere le vostre promesse. Che è molto più bello perché sono originali, vengono dal cuore. E non bisogna mai vergognarsi dei propri sentimenti. Almeno, non in un posto da favola come questo.
Guarda il nostro BOOK PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO IN GRECIA
Vuoi un’idea di Matrimonio in Grecia? Hai mai visto MAMMAMIA il film?
Approfondisci la storia di SANTORINI, e sposarsi in Grecia diventerà esperenziale!
E se deciderete di fare il Viaggio di Nozze a Santorini guarda COSA VEDERE SULL’ISOLA DELL’AMORE