Table of Contents
TogglePerché Eubea
L’Eubea, o come viene chiamata dai Greci “Evia”, è un’isola atipica in cui ti vogliamo portare per un Fly & Drive che ti stupirà. Già starai pensando: “Ma come, guidare fino a un’isola? Cos’è uno scherzo?”
No, diciamo che è una vacanza come la vuoi tu, con i tuoi ritmi, un modo per spostarti in tutta comodità.
Una salvezza per Atene
Eubea non è conosciutissima dalle folle di stranieri e questo ha reso le spiagge, la loro posizione e i villaggi caratteristici e incontaminati. La Natura è uno degli elementi più sorprendenti.
Sono soprattutto i locali a rifugiarcisi per evadere dalla città, nei week-end e per le vacanze estive.
Quando diciamo che è un’isola che non c’è ci riferiamo proprio a questo: sembra non esistere eppure è la preferita degli ateniesi. Perché?
La sua è una posizione comoda che rende comodo anche il tuo viaggio. Viene definita isola ma in realtà è separata dalla terraferma da un ponte, quindi nessun traghetto o tante ore in mare per raggiungere la prima tappa. Inoltre l’itinerarietà, soggiornare in tre strutture diverse ti evita quei lunghi viaggi da e per l’hotel.
Il Fly & Drive di Eubea : 3 mete
Il nostro Fly & Drive parte dall’aeroporto di Atene: in un’ora circa sei nella città principale di Eubea, Chalkida, e in otto giorni “On the Road” potrai visitare il sud di questa indimenticabile isola.
Le destinazioni più importanti sono Chalkida, appunto, Kymi e Marmari e qui troverai ad accoglierti tre strutture alberghiere che ti piaceranno senz’altro.
Dall’aeroporto, a bordo di un auto a noleggio risali l’Attica, una zona che fa parte della Grecia Continentale. Quella che fu la culla della democrazia e delle città-stato. Attraverserai un territorio a vocazione agricola e vinicola lungo il tragitto fino a raggiungere il famoso Ponte dei Calchis.
Nell’attraversarlo non dovrai fare molta strada in più perché ti troverai già nel cuore di Eubea: la città di Chalkida.
On the Road fino a Chalkida: l’Hotel Lucy
L’Hotel Lucy si trova sulla larga Promenade che affaccia la baia di Evoikos, piena di palme e negozi. Questo albergo ha una bellissima storia. Chi lo fece costruire, Michael Plataniotis, non era dell’isola di Eubea ma nella sua vita per varie vicissitudini è diventata una tappa fondamentale. Così, avendo a cuore il suo sviluppo decise di costruirvi un hotel dallo stile internazionale, e di dargli il nome di sua figlia.
Un Hotel quasi settantenne
Ebbe diversi riconoscimenti da parte dei giornali dell’epoca, e molte personalità, tra politici di spicco, re, artisti, vi hanno soggiornato in questi 66 anni di attività.
La vista sulla baia, verso il ponte e sul Castello veneziano, rendono uniche le camere, ma anche le colazioni: il panorama è un must di questo posto. Da qui si può assistere anche all’apertura del ponte, tutte le notti a mezzanotte, e al passaggio delle imbarcazioni.
Eubea o Evia il tour in macchina non cambia
Soggiornerai all’Hotel Lucy tre giorni e poi il tuo Fly & Drive dell’Isola di Eubea proseguirà per raggiungere la seconda delle nostre tre destinazioni: Kymi.
La distanza è di circa 1 ora e mezza da Chalkida ma durante il percorso ti potrai fermare in due splendidi villaggi: Eretria e Amarynthos.
Una sosta nell’antichità: Amarynthos
Su Chalkida ed Eretria troverai utile il precedente articolo; di Amarynthos invece ti possiamo dire che è un luogo misterioso e ricco di resti interessanti. Ci sono tre chiese e un monastero bizantini, una tomba macedone scavata vicino a Vlychos e una chiesa del XIV secolo.
Inoltre puoi raggiungere la Grotta Skoteini fuori dal villaggio di Tharounia. Si trova su una scogliera e qui vi è traccia di un insediamento neolitico e di un cimitero.
Seconda tappa del Fly & Drive di Eubea: Kymi
Quando arriverai a Kymi ti si aprirà davanti una città costruita come un anfiteatro, una tipicità che le ha valso l’appellativo di “Balcone dell’Egeo”.
Molte case sono patrizie, scolpite in pietra, davvero belle. Anche qui chiese bizantine antiche e monasteri ti conquisteranno. Sono immersi in una vegetazione ricchissima: alberi di fico, ciliegi e ulivi.
L’aspetto montano si mescola alle spiagge in modo perfetto. Il verde della terra si unisce al mare turchese attraverso belle spiagge di ciottoli bianchi.
Spiagge e Mare
Le Spiagge di “Korasida” e di “Kalamos Eubea” sono stupende. La prima è senza dubbio ariosa e spettacolare, la seconda è sabbiosa circondata da una collina verdeggiante.
Il primo contatto con il mare avviene nel porto naturale che oggi è utilizzato per fini turistici. Alcuni traghetti durante la stagione estiva raggiungono le vicine isole di Alonissos, Skyros e Limnos ma non in giornata.
Un tempo, invece, questo porto era utilizzato per il commercio della lignite, che veniva estratta dalle gallerie minerarie presenti in zona; ed è stato anche un porto in prima linea nel XIX secolo con una flotta, tra le più grandi della Grecia.
Una vista imperdibile dal Kymi Palace Hotel
A poca distanza dal porto sorge il Kymi Palace Hotel dove ti fermerai due notti . Un hotel di lusso che gode dell’affaccio straordinario sul mare per offriti un soggiorno nel pieno relax.
Intorno ci sono sentieri per fare trekking e alcune piste ciclabili, qualora volessi girovagare in sella a una mountain bike. Oppure potresti scoprire un po’ di storia nel vicino Museo del Folklore di Kymi.
A sud di Eubea incontriamo Nea Styri e infine Marmari
Il tuo “On the Road” è comodo vero? Non devi fare troppi chilometri per visitare l’Isola di Eubea, ti sposti autonomamente e poi le destinazioni hanno sempre tantissime attività o luoghi interessanti da visitare.
Un itinerario individuale in macchina pensato per andare incontro alle nuove esigenze e al tuo bisogno di recuperare ossigeno.
Verso il sud di Eubea
Ripartiamo, direzione Marmari.
Il Fly & Drive si conclude in questa ultima e caratteristica cittadina del sud dell’isola. Un’ora e mezza per raggiungerla ma durante il tragitto potresti fermarti nel villaggio di Nea Styra. Qui risiede Palaia Styra, l’antico villaggio menzionato nell’Iliade, il porto da cui partirono le navi per salvare Elena di Troia.
Sulla collina si trovano i resti di un’antica Acropoli armena e intorno, oltre alle chiese, si innalzano le cosiddette Drakospita, le case dei draghi. Imponenti pietre di ardesia con tetti piramidali che potrebbero essere servite come santuari ma anche come osservatori di difesa.
Infine il Marmari Bay Hotel
Ripresa la macchina ti dirigerai al Marmari Bay Hotel sulla Laguna Blu. Questa struttura è panoramica e ad un passo dalle spiagge.
Di fronte l’Arcipelago delle Isole Petali, ottime per un’escursione in barca.
Un Fly & Drive + Nave
L’ultimo giorno imbarcherai la macchina su un traghetto e attraverserai il Golfo delle Petali per sbarcare a Rafina, vicinissima all’aeroporto di Atene .
Il cerchio si chiude senza dover ripercorrere tutti i chilometri fatti all’andata. Il tempo è prezioso durante un viaggio in cui si vuole visitare ogni cosa.
Un “Fly & Drive di Eubea” che sa di terra ma anche di mare e che ti farà sentire rinato.
***
Abbiamo scritto anche alcuni articoli su ATENE, potresti voler proseguire il tuo viaggio “On The Road”:
UN QUARTIERE MODERNO DI ATENE: IL GAZI
LA PARTE ANTICA DI ATENE: L’ACROPOLI
I MUSEI CONTEMPORANEI DI ATENE
I MUSEI CLASSICI DI ATENE
***