Table of Contents
ToggleSull’isola del relax
Il Corso di Cucina ideato da Viaggi Oggi e l’Hotel Marmari Bay vuole stupirti: in cucina con lo chef Giorgio Zafiris imparerai i segreti di alcuni piatti tipicamente greci.
L’esperienza in un viaggio è fondamentale per ampliare le proprie conoscenze, curiosità e anche gusti, quindi fai la valigia e prenota questi 7 giorni di cooking-class nel sud paradisiaco di Eubea.
L’Isola è vicinissima ad Atene ed offre spazi incontaminati, lontani dalla confusione, perfetti per trovare la giusta atmosfera ai fornelli.
La cucina greca e italiana del Marmari Bay Hotel
L’Hotel si innalza su una collina sopra la Baia di Marmari, non lontano dal villaggio di pescatori. E la vista qui è unica, soprattutto al tramonto quando si colora tutto di rosso: il mare, le Petali Islands, la Laguna Blu.
Accoglienza italo-greca, in modo da farti sentire a casa, una cucina greca che però si avvale di molte pietanze italiane nel ristorante La Taverna.
Uno chef internazionale per un Corso di Cucina doc
Il Corso di Cucina greca si svolgerà in questo clima caldo. Ai comandi lo chef italo-greco Giorgio Zafiris accompagnato da due cuochi italiani in modo da garantirti la comprensione di ogni passaggio. Il primo giorno, durante l’Aperitivo di Benvenuto, avrai modo di familiarizzare con gli altri aspiranti chef e prendere confidenza con la gastronomia locale.
Una volta in cucina con lo Chef apprezzerai di certo i piatti scelti che sono davvero l’abc delle tavolate greche.
I piatti della cucina greca
Non si può non partire dall’insalata greca e dalla sua variante cretese. Quindi tieniti pronto a mescolarti ai colori della terra, alle verdure di stagione, al buon olio, alle olive kalamata.
I peperoni e la feta greca si sposano in questo piatto, due ingredienti che magari non avresti osato abbinare e che qui prendono slancio fortificandosi.
Peperoni che spariscono del tutto nella ricetta cretese per lasciare il posto al pomodoro ciliegino e alle olive nere, alla croccantezza dei crostini di pane. Potrai così decidere quale delle due ti piace di più.
Il Corso di Cucina che parte dalla radici
Il Corso di Cucina nello splendido Marmari Bay Hotel prosegue con un piatto che viene dal Pireo, e più precisamente dal porticciolo Mikrolimano: i Gamberi Saganaki (al tegamino). Ci troviamo di fronte ad un’oasi per il palato, quello che si dice un piatto di pesce appena pescato dal mare, che va mangiato vista mare.
Il pepe nero, l’ouzo e il vino bianco si scontrano ad armi pari e di nuovo ritroverai i peperoni e la feta a contendersi le tue attenzioni.
In cucina con lo chef Zafiris imparerai proprio a dosare correttamente questi prodotti dal grande carattere identitario.
Portiamo in tavola il vulcano
Il Corso di Cucina spazierà territorialmente per lasciarti un buon ricordo della Grecia. Lasciamo dunque un piatto dell’Attica e ci dirigiamo in una delle isole più famose al mondo e più riconoscibili: approdiamo metaforicamente a Santorini. Qui la terra vulcanica e la salsedine hanno un grande potere sui prodotti locali. E la fava è uno di questi. Preparerai la Purea di Fava, una delizia cremosa resa unica dalla freschezza delle cipolle e del cappero.
È certamente un altro piatto che contrassegna la cucina greca ed ha una sua filosofia intrinseca quindi va trattato con una certa cura e condito con una certa maestria.
In cucina con lo Chef si impara la storia
Lo chef poi ti farà conoscere i pomodori gemistà, cioè ripieni. L’aspetto somiglia al nostro piatto di portata ma sono diversissimi nel gusto e anche nella preparazione. Per la Grecia il riso è il simbolo di una ritrovata abbondanza: fino agli anni ’50 infatti, per riempire le verdure si utilizzavano altri alimenti. Il bulgur, un tipo di grano spezzato, o il trachanàs, una miscela fermentata di grano e yogurt. Il riso invece era il cibo per eccellenza delle feste, la gente se lo poteva permettere solo per riempire il tacchino a Natale e o per fare il bollito ai matrimoni.
Una delle varianti che allontana -per sapore- il nostro piatto da quello greco è per esempio l’aggiunta di pinoli e uvetta nera.
Il Corso di Cucina e il quaderno delle ricette
L’ultimo giorno il Corso di Cucina sarà dedicato a una specialità dell’isola in cui ci troviamo, Eubea, e a un secondo piatto: Il Kokkoras Kokkinistos, il galletto in umido.
Gli odori di chiodi di garofano e cannella caratterizzeranno questa ultima lezione. E poi si finisce a tavola in bellezza alla scoperta dei gusti prodotti e di quanto si è appreso in cucina con lo chef Giorgio Zafiris.
Un’esperienza irripetibile: non ci saranno più segreti per te! Inoltre il Marmari Bay Hotel ti farà dono di un quaderno delle ricette per non dimenticare la cooking class!
***
Qualche racconto per contestualizzare le ricette che preparerai:
Sarai ospite del MARMARI BAY HOTEL scopri il servizio e i dintorni
Conosci la storia dell’ISOLA DI SANTORINI, e della sua terra vulcanica
La TRADIZIONE CRETESE spesso si mescola alla greca, scoprine l’origine
***