Il CARO-VOLI, questo parolone che da qualche mese sta minando le vacanze, è una realtà decisamente fastidiosa.
Soprattutto perché la voglia di partire c’è, abbiamo risparmiato per goderci una settimana in Grecia, e scopriamo che il budget non basta. O paghiamo il volo aereo oppure i ristoranti la sera, qualche visita culturale, degli extra che vanno sempre considerati.
Non hai voglia di gridare?
È comprensibile, le tratte aeree per arrivare su un’isola della Grecia sono uno sproposito. Quindi che facciamo, rinunciamo a quella bellissima esperienza “ellenica” che stavamo programmando da tempo?
Table of Contents
ToggleMettiamo in ordine le idee sul CARO-VOLI
Il prezzo del biglietto aereo è aumentato almeno del 25-30% rispetto al 2019 e le cause sono molteplici ma da ascrivere sicuramente a una crisi del settore dei trasporti dovuto al rincaro del carburante e alla mancanza di personale.
Durante la Pandemia e immediatamente dopo, quando i voli sono ripresi, le Compagnie Aeree si sono trovate nell’emergenza di dover ridurre il personale e anche la frequenza dei voli giornalieri. Oltre che a cancellare le tratte, quando l’aereo non si riempiva!
L’aumento incisivo del CARO-VOLI, attualmente, lo stiamo innescando noi con l’impennata eccessiva delle prenotazioni: tutti vogliamo partire, evadere, tutti abbiamo bisogno di visitare luoghi paradisiaci, culturali, pronti ad ospitarci e coccolarci.
Le Compagnie, di fronte a un boom di richieste e al buco lasciato dalla crisi dei trasporti, è stata costretta a vendere meno posti e ad alzare i prezzi.
Insomma, a farne le spese siamo noi che viaggiamo.
Come andare su un’isola Greca risparmiando
Le isole greche sono sicuramente mete più care da raggiungere ma la fortuna è che abbiamo 3 consigli per te così da evitare di rinunciare al viaggio.
- Fare scalo ad Atene o a Salonicco, invece che volare direttamente su un’isola, significa mettere nel salvadanaio i primi soldini
- Partire durante la settimana invece che nel week end ti può far guadagnare altri soldini
- Raggiungere isole meno note, piuttosto che le solite Santorini, Mykonos e Corfù, è una scelta che ti farà guadagnare altri soldini
CARO-VOLI ISOLE GRECHE: non con noi!
Il quarto consiglio è che gli altri consigli sono validi se sai con chi parti. Il nostro Tour Operator, ViaggiOggi, che ha rapporti diretti con i fornitori che operano sulla Grecia da ormai trent’anni, ti fa risparmiare altri soldini ancora.
Aderiamo all’accordo tra Aegean Airlines e Sky express sulle tariffe IT dedicate che ci consentono di applicare agevolazioni sui costi dei voli.
Atene e Salonicco: perché fare scalo è un’opportunità
Atene e Salonicco non sono due scali qualunque, sono due città con Patrimoni Unesco da scoprire, terrazze
da cui godere dei panorami mozzafiato e una cucina tipica e di qualità.
Atene con l’Acropoli e i magnetici quartieri, Salonicco con i tesori paleocristiani e bizantini, e le visioni contemporanee.
Sono anche due mete straordinarie per un fuori programma: una cena romantica con affaccio sull’Acropoli illuminata o sulla Piazza Aristotelou, un alloggio stravagante in un hotel “artistico” e un tour diverso per scoprire angoli nascosti.
Nel caso tu abbia già visto Atene o Salonicco in viaggi precedenti non ti resta che leggere gli highlights che ti elenchiamo, così da avere delle alternative valide prima di dire “ci sono già stato!”.
Il bello di un posto è che non si finisce mai di scoprirlo.
Ad Atene, per esempio, hai visto questi posti?
- La Moschea Tzistarakis, nel quartiere di Monastiraki. Hai mai visto un Museo della Ceramica custodito all’interno della Moschea? Questo è unico!
- Il locale Al Brettos, nel quartiere di Plaka, le cui pareti sono rivestite di bottiglie colorate piene di Ouzo, il tipico distillato greco, non ne berrai uno simile altrove
- La Metropolitana di Atene che è un mondo a parte. Perché? Puoi fare un tour scendendo ad Acropolis, Dafni, Evangelismos, Monastiraki, Panepistimio e Syntagma e scoprire che sono delle vere e proprie stazioni d’arte
- O’ Costas, un luogo genuino in cui mangiare il Gyros Pita, il panino simbolo gastronomico dello street food in Grecia
- Il Museo Olimpico di Atene, che si trova sotto le gradinate dello Stadio Panathinaiko, un vero viaggio attraverso la storia dei Giochi Olimpici e dei valori che li ispirarono
- Il Noel Bar dove è sempre un po’ Natale, e berrai dunque drink dedicati alla Vergine Maria
- Il Ristorante Kuzina, su una terrazza che lo consacra tra i migliori 10 ristoranti con vista sul mondo, e una offerta gastronomica da guida Michelin e Gogobot
A Salonicco, invece, c’è tutto un mondo gastronomico da scoprire:
- Ladadika, l’area portuale dove si trovano le rebetadika, le antiche botteghe adibite a ristoranti in cui si ascolta il rebetiko, un genere musicale degli anni 20
- Taverne di Salonicco. Sai che Salonicco è tra le Capitali Creative Unesco della Gastronomia? Non mangerai altrove così bene!
- I Mercati di Atene: Kapani, Modiano e Louloudadika, pieni di colori, di atmosfera locale, di vivacità. L’ultimo è un piccolissimo mercato di fiori nel quale confluiscono gli altri due
- Palia Sfageia, un po’ fuori città, è dove si può ascoltare il liuto greco, il bouzouki, nelle cosiddette bouzoukia, i locali destinati a questa musica e ballo
- Cantina Kechris, a 10 km da Salonicco, per gustare la versione moderna della Retsina il vino che nasce dall’aggiunta della resina di pino d’Aleppo al mosto.
“Voglio partire nel week-end”: perché è sbagliato?
La risposta è nella domanda. Tutti vogliono partire il venerdi, il sabato o la domenica. E quindi ne viene che essendo i giorni più richiesti sono anche quelli che costano di più.
Prova a spostare l’attenzione su un lunedì o un martedì per esempio. E, l’ideale, qualora tu abbia delle vacanze a giugno e luglio, a settembre e Ottobre, è anche di prenotare in una stagione che non sia Agosto, altissima stagione e quindi molto più cara.
Vuoi risparmiare sul caro-voli? Diversifica la vacanza e scegli le isole greche meno conosciute
Sappiamo che la portabandiera delle isole greche è Santorini, quando si dice “isole greche” si pensa subito a Santorini. Si è guadagnata uno scettro, in un certo senso. Lo stesso si può dire di Mykonos che è straordinariamente bellissima, e anche di Corfù che è la più vicina alle coste italiane e quindi appetibile.
Ma ci sono tante isole in Grecia, alcune remote, lontane dalle solite rotte di massa, e quindi anche più piacevoli se l’idea è quella di rilassarti, sentirti un naufrago. Tipo Alonissos, Koufonissi, Schinoussa. E ci sono anche isole più vivaci, con la vita notturna che si svolge sulle spiagge, il divertimento assicurato se questo è il tuo bisogno di vacanza. Tipo Zante, Skyathos, Kos.
Trovi isole per tutti i gusti in Grecia ma, sempre nell’ottica del risparmio, ci sentiamo di suggerirti un’ulteriore scelta conveniente per le tue tasche. Non serve andare lontanissimo, né da Atene né da Salonicco per sorprenderti di un mare e dei paesaggi da mozzare il fiato.
Le isole Saroniche: risparmi in tempo e denaro
Le isole Saroniche sono facili da raggiungere dal Porto del Pireo, 40 minuti circa per Aegina.
Non le conosci? Oltre a Aegina ci sono Hydra, Spetses, Poros, Angistri, Salamina e Dokos. E sono isole tipicamente greche in cui il tempo si è fermato, basti pensare che ad Hydra, per esempio, c’è l’assenza totale di automobili.
In tutte le isole sono i paesaggi ad accoglierti. Sono un oceano emozionale e poi ci sono i profumi e le coltivazioni a trasformare la tua vacanza in una “spa” all’aria aperta.
Aegina è conosciuta come l’isola dei pistacchi; Spetses come l’isola delle spezie; e Poros come l’isola dei limoni.
E perché non Evia?
Sempre attaccata ad Atene per mezzo di due ponti c’è l’isola di Evia, il tipico luogo caro agli ateniesi, ideale per sentirsi liberi di fare un coast to coast.
È un’isola grande, la seconda dopo Creta. Ma è una scoperta, soprattutto perché ha un mare turchese pazzesco e tanti villaggi tipici da scoprire. Non ti occorre nemmeno il traghetto per raggiungerla ma nel caso volessi fare un giro ad anello, alla fine puoi imbarcarti dalla baia di Marmari e raggiungere il porto di Rafina in solo 2 ore. Si passa tra le Petali Islands, un piccolo arcipelago selvaggio, un vero spettacolo.
Se invece atterri a Salonicco niente di meglio della Penisola Calcidica
Da Salonicco invece è facilissimo raggiungere la Penisola Calcidica, una di quelle terre aperte al mare, baciate dal sole e da un clima ottimo, ricche di uliveti e vigneti e quindi meta enogastronomica perfetta. Si suddivide a sua volta in altre tre penisole più piccole:
- Monte Athos, famosissimo tempio religioso cosparso di monasteri, inaccessibile se non a gruppi prenotati e soltanto da uomini; ha poche spiagge ma è possibile raggiungere l’isola di Ammouliani dove si trova la fotografatissima Alykes Beach
- Sithonia con le spiagge sabbiose e i villaggi antichi, meta ideale per una vacanza romantica. La spiaggia da cartolina è Karydi Beach
- Kassandra, ricca di località balneari e strutture, ideale per famiglie ma anche per giovani che vogliono divertirsi. La spiaggia immancabile è Capo Possidi
Insomma, il modo di risparmiare sul volo c’è, la possibilità di nutrirsi di una Grecia insolita anche, non hai scuse, se le isole greche ti affascinano è ora di dedicarsi a loro e anche a te.
Volo + Grecia
Pacchetti con voli di linea Aegean airlines e SKY express da Roma e Milano