Cosa vuol dire ottenere la Bandiera Blu
Calcidica “Blu” come quelle bandierine che ne riconfermano, anche quest’anno, l’elevata qualità delle spiagge e del mare antistante.
Le spiagge greche sappiamo quanto godono del termine “bellezza” e quanto l’acqua del mare -definita “turchese”– sia una sorta di paradiso in terra.
Le bandiere blu vanno ad arricchire questo già importante risultato della Grecia. Significa trovare su queste spiagge uno standard di pulizia eccellente e un’attenzione all’ambiente che genera sostenibilità.
Non ci sono sorprese, quindi, vedendo il risultato della Grecia che si piazza al II° posto nel mondo per numero di bandiere blu conquistate.
Una terra semisconosciuta
Ma la Calcidica, invece, sorprende sempre. Forse perché non è un’isola in mezzo al mare ma una penisola della Grecia del Nord.
Questa, si divide a sua volta in altre tre piccole penisole: Kassandra, Sithonia e Monte Athos. Ma in Italia non la conosciamo abbastanza, quindi si può pensare, erroneamente, che non sia una terra da approfondire.
Invece è una zona molto bella e a tratti incontaminata, ricca di vigneti e con una buona produzione di vini locali.
Inoltre, pezzo forte, il mare la omaggia con i colori del cielo, e una trasparenza che piace molto agli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
La Calcidica “Blu” e le spiagge
Ci sono molte cose da vedere in Calcidica: se ti piace approfondire, abbiamo pubblicato un articolo sulle Vacanze in Calcidica.
E’ la vicinanza con Salonicco a renderla molto più accessibile di una qualsiasi isola: un volo dall’Italia diretto ti porta immediatamente in questo paradiso di spiagge super premiate.
La Calcidica “Blu”, così come ci piace definirla, ti regala l’emozione di un’isola riducendo i tempi di viaggio.
32 delle 87 spiagge bandiera blu si trovano lungo la costa della penisola di Kassandra, seguite dalle 19 di Nea Propontida (il tratto sopra Kassandra), le 18 di Sithonia, le 16 di Aristoteli/Monte Athos e le 2 di Polygiros sopra Sithonia.
KASSANDRA
Tra borghi, grotte, musei e santuari Kassandra gioca con il mare.
Le sue spiagge sono dedali di sabbia naturali e, spesso, ci sono gli hotels che vi sorgono nelle immediate vicinanze, o addirittura a ridosso, a volerle mantenere tali. Pezzetti di paradiso con i servizi a portata di mano.
Per esempio una spiaggia di questo tipo è Chanioti 3, dove sorge il Grecotel Margo Bay & Club Turquoise. Un incontro che sa di poesia e che rende il soggiorno la pace dei sensi. Qui il relax è ispirato anche da un tour botanico oltre che dal colore dell’acqua, si mescolano gli effetti della terra a quelli del mare.
Le acque scintillanti e piene di pathos si ripetono su molte spiagge bandiera blu come Possidi, Sani Dunes, Kanistro, LoutraAgias Paraskevis. Alcune lontane dal turismo di massa, altre più conosciute, come quest’ultima, famosa e visitata per le terme.
NEA PROPONTIDA
Tra le spiagge più cosmopolite c’è Geoponika-Mykoniatika, sabbiosa, parzialmente attrezzata e circondata da bar, taverne, e aree più isolate in cui rifugiarsi lontani dalla confusione.
Oppure la lunghissima spiaggia di Paralia Dionisou, che corre tra il mare e la città omonima, in una sorprendente liaison che vizia. Tutto è a portata di mano. Una volta qui potresti fare un’escursione alle Grotte di Petralona tra stalattiti e stalagmiti luccicanti, nel luogo in cui è stato rinvenuto il cranio di un uomo arcantropo, vissuto lì circa 700 mila anni fa.
Così anche sulla spiaggia di Nea Moudania, un luogo immerso tra migliaia di ulivi e che vanta il più grande centro commerciale della Calcidica. Qui puoi sfruttare i tantissimi sport d’acqua che si praticano giornalmente, ma anche la presenza dello Yacht Club per imparare a navigare. Ci sono gare di pesca e di tornei di beach volley.
SITHONIA
- La spiaggia di Toroni è calma, non ci sono orde barbariche, né vento. È un angolo tranquillo per godersi il mare. Le rocce digradano dolcemente in acqua e il paesaggio è piacevole fino al tramonto, quando si infiamma e ne puoi godere appieno. È uno dei luoghi preferiti dalle famiglie, si possono fare sport d’acqua, escursioni in barca, un giro tra le rovine di un castello antico e tra i banchi del mercato ortofrutticolo.
- Neos Marmaras è una località molto in voga e il monte Itamos, alle spalle, crea un habitat protetto in cui si muovono volpi, cervi, cinghiali, caprioli. Si può visitare il villaggio di Parthenonas e il Museo del Folklore. Queste spiagge sono inondate di luce, le sabbie fini e i fondali bassi ne fanno una meta ideale per grandi e piccoli.
- Kalogrias Beach è una spiaggia di quelle che non si dimenticano, è ideale per fare tante fotografie, il paesaggio naturale è d’ispirazione per artisti vari, anche pittori. Romantico e fiabesco è anche molto gettonato. Allungandosi sulla costa permette di trovare spazi meno affollati e di trovare attività molto diverse nelle quali cimentarsi. Dallo snorkeling alle moto d’acqua, alla pesca; dal parapendio al windsurf al biking tra i boschi.
MONTE ATHOS: NON SOLO CALCIDICA “BLU”
A ridosso del Monte Athos la cui missione è più che altro religiosa -i monaci ortodossi vivono nel silenzio e nella preghiera- si sviluppano però un bel po’ di spiagge bandiera blu.
Ouranoupoli è un po’ la porta d’accesso al Monte Athos perché qui si può ritirare il Dhiamonitirion, ovvero il lasciapassare per la visita all’interno della montagna sacra. Visita concessa solo a uomini perché secondo la leggenda, da che la Vergine Maria vi naufragò, insieme a San Giovanni, in suo onore nessun’altra donna vi ha più potuto poggiare i piedi.
Le spiagge qui sono meravigliose e affacciano su orizzonti incredibilmente ampi. La vista più bella sulla baia di Agios Oros la si può trovare in cima alla collina di Ierissos, altro luogo con spiaggia bandiera blu.
ARISTOTELIS
Se invece vogliamo allontanarci dal Monte Athos raggiungiamo Olympiada, la moderna Stagira. Qui la Calcidica “Blu” è rafforzata culturalmente dalla presenza di Aristotele che vi nacque e fondò il suo pensiero scientifico.
Da zona paludosa a bandiera blu ne ha fatta di strada e oggi oltre al mare custodisce il muro, di età classica, che segnava i limiti dell’antica città, lo si trova in cima alla collina insieme ai resti della cittadella.
AMMOULIANI
Sull’isola di Ammouliani ci sono due spiagge bandiera blu:
- il Porto Agios, incantevole e con un naturale via vai
- e Paralia Alykes con l’acqua cristallina e una sabbia velata.
Ovviamente sono spiagge in cui non puoi trovarti da solo a contemplare l’infinito, per quelle bisogna arrivare in luoghi più selvaggi.