Table of Contents
ToggleI velieri di Mikael Krafft
Star Clippers è l’idea originale dell’imprenditore svedese Mikael Krafft che ha riesumato le storiche clippers, cadute in disuso dopo l’avvento del vapore e l’apertura del Canale di Suez.
Le Star Clippers sono 3 velieri particolarmente eleganti ed unici ma anche sapientemente “casa”, e l’atmosfera autentica dei posti speciali.
Da quei commerci del XIX secolo ad oggi la loro attività è completamente cambiata e gli ospiti a bordo godono dei comfort di uno yacht, dell’ospitalità dell’equipaggio, della vita di mare.
Rotte della Star Clippers
Le Star Clippers in Grecia solcano i mari delle Cicladi e delle Sporadi, portandoti in spiagge più piccoline e remote, spesso anche meno affollate. Hai la possibilità di fare snorkeling, windsurf, paddle, gite in gommone e visite libere nelle isole dove si attracca.
A bordo c’è un’atmosfera distesa, e puoi prendere parte a diverse attività tra cui sezioni di yoga e meditazione sul ponte, o seguire i workshop con relatori esperti che parlano di gastronomia, di architettura, fotografia.
Vuoi essere un provetto marinaio?
Tra le cose più interessanti la le “attività da marinaio” che puoi compiere durante tutta la crociera e in diverse occasioni. Puoi dedicarti all’apprendimento di alcune delle più consuete tecniche di nautica e navigazione.
Potrai imparare a fare i nodi alle funi, issare le vele, salire sull’albero e navigare di notte guidato dalle stelle.
Sulle navi Star Clippers ti metti a tavola quando vuoi
A bordo rimarrai deliziato dalla cucina. Piatti squisiti durante il pranzo a buffet e snack nel Tropical Bar sapranno conquistarti. E non hai bisogno di fare turnazioni con gli altri passeggeri, siedi dove vuoi non ci sono posti assegnati e pranzi e ceni quando ne hai voglia. Questo aspetto ti renderà davvero felice perché ti sentirai libero e autonomo e non avrai bisogno di un abito elegante per sederti a tavola.
Cosa rappresenta Star Clippers per Krafft
Mikael Krafft da piccolo non giocava come gli altri bambini a calcio, leggeva riviste sui grandi velieri. È suo padre a regalargli l’inizio di questa avventura: una barca a vela di 5,5 metri.
Appena può navigare parte da Stoccolma, attraversa il mare e arriva ad Aland dove è ormeggiato il veliero Pommern.
Ne resta folgorato e si arrampica fino in cima per respirare quella sensazione indescrivibile di libertà.
Ed è la stessa emozione che vuole regalare ai suoi ospiti a bordo, dare loro la sensazione di trovarsi sulla sua barca personale. Li vuole cullare e coccolare, portare a conoscere le isole più belle del Mediterraneo, viziarli con una cucina speciale e raffinata.
Cicladi e Sporadi con Star Clippers
Con le navi Star Clippers in Grecia puoi fare Island Hopping tra le isole. Puoi scendere in isole più grandi e famose come Santorini, meravigliosa con la sua Caldera tinta di cruda lava e i villaggi vestiti di bianco sulle pendici. E Mykonos, bianchissima, di lusso, molto trendy e vivace con i suoi mulini a vento, le discoteche, i ristoranti affacciati sul mare. E se ti piacciono le isole piccoline, le navi Star Clippers hanno il vantaggio di potersi avvicinare anche a spiagge più remote.
Per esempio alle isole di Hydra e Spetses, entrambe nel Golfo Saronico, senza traffico, luoghi fuori tempo tra carretti e asini. Ci sono isole che hanno subito il fascino del cinema come Skopelos, entrata tra le mete preferite per il film Mammamia. E isole che mantengono intatta la propria autenticità, come Amorgos, che suggerisce uno degli scorci più belli di sempre, la chiesa Hozoviotissa, scavata su una parete rocciosa a picco sul mare; e Patmos, che oltre al Monastero e la Grotta dell’Apocalisse che le sono valse il titolo di “Gerusalemme del Mediterraneo” ha anche tre mulini a vento Patrimonio Unesco.
Infine le isole “turche”, da Rodi che è greca ma che essendo vicina alle coste della Turchia ne ha subito il fascino, Dalyan River apprezzata per Iztuzu la spiaggia delle tartarughe marine, Bodrum la terra-paradiso e Kusadasi porta d’accesso per l’antica Efeso.
Eventi a bordo delle clippers
Un tempo con queste navi si commerciava, oggi sono palcoscenici di eventi. Oltre ai viaggi in crociera, ospitano a bordo anniversari, compleanni, matrimoni, festeggiamenti. Per celebrare momenti unici le clippers sono magnifiche, rendono il tuo momento un momento speciale.
I matrimoni celebrati a bordo hanno un’atmosfera unica e lo stesso i viaggi di nozze, gli sposi vengono accolti con una bottiglia di champagne.
Crociere a tema
Per rendere il viaggio ancora più esperenziale potresti provare le crociere tematiche che partono in determinati giorni programmati.
A bordo c’è un’atmosfera distesa, e puoi prendere parte a diverse attività tra cui sezioni di yoga e meditazione sul ponte, o seguire i workshops con relatori esperti che parlano di gastronomia, di architettura, fotografia.
Romanticismo e scoperta
sono due elementi essenziali a bordo.
Royal Clipper Mediterrano Occidentale
Il terzo veliero della Star Clippers è il Royal Clipper
con cui solchiamo i mari della Spagna e del Portogallo
Sali a bordo e scopri il mare
La Royal Star ospita fino a 227 passeggeri escluso
l’equipaggio di 106 persone ed è dotato di interni in stile edoardiano, 3
piscine di cui una con fondo di vetro, la spa per trattamenti di bellezza e
massaggi, attrezzatura per sport acquatici, la piattaforma marina, la
biblioteca, il bar interno ed esterno, le boutique, cabina dell’armatore con
vasca idromassaggio, le cabine Deluxe e le cabine standard.
La Royal ha ottenuto il Guinness World Record come veliero più grande al mondo e il rating SOLAS convention (Safety of Life at Sea) un’attestazione di grande riguardo per i suoi alti standard nella sicurezza in mare.