Table of Contents
ToggleCosa sta succedendo sui voli per le isole greche?
I voli per la Grecia sono in eccesso, c’è un aumento dei voli diretti per le isole greche. Voli che però spesso sono soggetti a cancellazione o modifiche.
Sempre più frequentemente assistiamo alla cancellazione da parte delle Compagnie aeree dei voli diretti per le isole greche, oppure di uno spostamento in altra data. Quindi il passeggero può ritrovarsi improvvisamente sprovvisto di volo e con una serie di servizi prenotati, come alberghi, escursioni e quant’altro, e non poterne beneficiare. Succede che la Grecia ha insegnato, durante il corso della Pandemia da Covid19, come rialzarsi e rilanciare il turismo, dimostrandosi pronta ad accogliere. Chiaramente, a fronte di un intero mercato che invece ristagna e non parte, le Compagnie Aeree hanno rivolto la loro attenzione verso il paese della mitologia greca. Il risultato è che i voli si sono intensificati creando un’offerta eccessiva rispetto alla domanda effettiva. La Grecia è ripartita ma il volume dei passeggeri non ancora pari a quello che ricordavamo.
Voli per la Grecia che partono sempre: Atene
I voli per la Grecia stabili, cioè che non subiscono cancellazioni o rinvii, sono quelli che fanno scalo ad Atene. Il motivo è semplice: su Atene c’è un traffico statistico garantito, gli aerei si riempiono e il volo viene confermato. I voli per le isole greche, che tra l’altro rispetto a quelli che fanno scalo ad Atene sono anche più economici e veloci, restano invece vuoti. Le Compagnie dunque li disdicono. Questa costante ci induce a suggerirti di viaggiare via Atene, che pure resta una delle capitali più magnetiche al mondo. La nota positiva, infatti, è che puoi approfittare dello scalo per organizzarti una bella visita della città. Atene è tante cose: dai musei ai quartieri, alla storia, c’è di che scoprire. Puoi beneficiare di uno svantaggio, renderlo favorevole alla tua vacanza.
Normative ENAC
Proviamo anche a vedere insieme cosa prevede l’ENAC, l’autorità italiana per l’aviazione civile, in merito a questo tipo di cancellazioni. Ci sono linee guida che possono essere utili al passeggero per recepire al meglio le posizioni delle Compagnie Aeree e comportarsi di conseguenza.
Se parti con un volo (sia di linea che charter che low cost) da un aeroporto UE e:
- Possiedi un biglietto aereo con regolare prenotazione confermata
- Ti presenti al check-in nei modi e tempi indicati
- Vieni trasferito da un volo all’altro, indipendentemente dal motivo
Puoi scegliere di essere:
- rimborsato del prezzo del biglietto
- imbarcato su un volo alternativo con la medesima Compagnia Aerea lo stesso giorno
- Imbarcato su un volo alternativo con la medesima Compagnia Aerea in data successiva
I voli per la Grecia che subiscono cancellazioni o slittamenti di data e orario garantiscono al passeggero anche:
- pasti e bevande (durante il periodo di attesa)
- la sistemazione in albergo per la durata necessaria al volo alternativo
- il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
I motivi per cui non puoi essere rimborsato sui voli per la Grecia:
Qualora tu viaggiassi gratuitamente o ad una tariffa ridotta sui voli diretti per le isole greche o per altre destinazioni della Grecia non potresti beneficiare dei vantaggi sopra espressi. Lo stesso se ti fosse negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso avessi con te dei documenti di viaggio non validi. Ti consigliamo di leggere, per essere il più aggiornato possibile, la Pagina dell’ENAC riferita proprio alla cancellazione dei voli da parte delle Compagnie Aeree.
Tutelati se parti con i voli per le isole greche
Aggiungiamo che se prenoti con ViaggiOggi possiamo subentrare al momento della cancellazione e garantirti quante più agevolazioni possibili in base al nostro We Fly. Farti ottenere, grazie alle polizze assicurative stipulate, i rimborsi dovuti e la prosecuzione della vacanza. Leggi qualcosa di più su come puoi tutelarti QUI
***
Qualche informazione in più sulle normative per gli ingressi in Grecia
***
SE VUOI PARTIRE PER LA GRECIA SAPPIAMO COME SUPPORTARTI
CLICCA SULLA STELLINA PER INVIARCI UNA MAIL