Iniziamo a sognare
Un matrimonio a Santorini è per chi sogna e per chi ama essere libero.
Se avete deciso di sposarvi in Grecia sapete già che non dovrete faticare molto per decidere la location giusta per voi. Ogni luogo ci mette del suo. Come dire: ogni posto può essere giusto.
Le isole delle Grecia offrono scorci da amare e, se viste in prospettiva di un matrimonio, ancora di più. Ci sono scenografie stupende: sia chic che classiche, e soprattutto personalizzabili con addobbi di fiori, un altare nuziale romantico, le candele.
Dovete solo scegliere dove
Vi proponiamo alcune delle soluzioni possibili premettendo che la location del vostro matrimonio in Grecia può essere ovunque vi conduca il cuore. Noi faremo il resto.
Tutti o quasi, scelgono di sposarsi a Santorini. Sapete perché? Oltre al fatto che è straordinariamente nata per fare da sfondo agli innamorati è l’isola meglio collegata. Dall’Italia partono voli diretti tutte le settimane e per molti giorni della settimana. Questo facilita gli spostamenti dei vostri invitati che potranno muoversi in piena autonomia e secondo i propri orari.
Inoltre offre una scelta maggiore di servizi che abbatte i costi.
Perché un Matrimonio a Santorini?
Santorini è soprattutto speciale, e sposarsi in un’isola ha qualcosa di unico. Sarà per la storia del vulcano e della Caldera, per i tanti affacci contesi dai turisti, o per il fascino artistico, comunque è in testa alle classifiche dei matrimoni da sogno.
E se non ci siete mai stati quale occasione migliore di questa? Potrebbe diventare un viaggio nel viaggio, un’esperienza sicuramente importante. Oltre a coronare il vostro amore potrete visitare Santorini che ha tante cose da raccontare. Da Oia ad Akrotiri poi lungo tutto il versante alle spalle della Caldera, vi emozionerete.
Organizzare un matrimonio a Santorini tra panorami e spiagge
Il matrimonio a Santorini può avvenire in una delle tante terrazze che affacciano sul mare oppure direttamente in spiaggia. Cosa vi piace di più?
La prima esperienza ha una velatura principesca, forse per questa sensazione di stare sospesi tra il mare e le case bianche e blu. In questo scenario perfetto la musica accompagnerà i vostri passi fino alle promesse nuziali.
La seconda ha una natura più libera, quasi selvaggia: immaginatevi a piedi nudi sulla sabbia mentre il rumore del mare vi farà da sottofondo. Qui si respira spensieratezza, una magia che vi farà sorridere mentre pronuncerete il fatidico “sì, io ti sposo”.
Il Matrimonio a Santorini non è l’unica scelta possibile
Ma anche se un matrimonio a Santorini è il top, non è detto che voi non preferiate altro.
La cornice della Portara
Noi abbiamo scovato location uniche, per sposarsi su un’isola, tra cui Naxos. Quest’isola che è strettamente legata a un grande amore, quello di Arianna per Teseo, è un paradiso di sabbia morbida, paesini arroccati sulle montagne, brulicanti pendii di ulivi e vigneti.
Una scenografia ideale per la celebrazione del vostro matrimonio è la Portara, soprattutto se siete appassionati di archeologia. Questa Porta, diventata il simbolo di Naxos, è in realtà l’unica parte rimasta in piedi di un Tempio misterioso. Misterioso perché tuttora non si è riusciti a definire la divinità a cui era rivolto. Dioniso? Apollo?
Noi sappiamo che è il Tempio degli Sposi. La sua statuaria presenza, con il mare sullo sfondo, si presta tantissimo per essere racchiusa in un book fotografico, fare da cornice a un bacio, allo scambio delle fedi.
Sposarsi in un’isola
Ma anche a Naxos, come per il matrimonio a Santorini, si può scegliere la spiaggia. E, come vi abbiamo già suggerito sopra, è soffice, morbidissima. E quest’isola vanta davvero spiagge paradisiache con i fondali turchesi, l’acqua trasparente.
Quindi potete prendere in considerazione anche Paros e Antiparos. Che sono due piccoli gioielli delle Cicladi. Il luogo da cui, immaginariamente, è nata la Venere di Milo, perché il marmo proveniva da una delle cave di Marathi.
Paros ha spiagge esotiche, case bianchissime, una Valle delle Farfalle e vari siti archeologici. E da qui si può accedere in caicco ad Antiparos.
Una magia si distende su questa piccola isola soprattutto nella grotta Spileo Stalaktiton che ha stalattiti e stalagmiti fiabeschi. Antiparos è più intima di altre location, ha per sua fortuna insenature miniaturizzate protette dagli scogli, dei piccoli paradisi terrestri.
Matrimonio su una “Caretta Caretta”
Oltre al Matrimonio a Santorini e alle altre isole, aggiungiamo una location insolita: la Penisola Calcidica per un matrimonio in Grecia davvero “inusuale”.
Questa è la terra dei Macedoni, siamo nella storia antica ma anche nella natura incontaminata. Cambia lo scenario per il vostro giorno speciale ma non cambia la bellezza.
Anche qui le spiagge rasentano la perfezione, l’acqua ha un colore che abbaglia, come ad Halkidiki per fare un esempio su tutte. Questa penisola dall’alto somiglia a una Caretta Caretta, la tartaruga marine, questo perché ha tre dita di terra che si protendono nel mare: una è Kassandra, una Sithonia e uno il Monte Athos. Ognuna di queste è immersa in una vegetazione esuberante di boschi fitti fitti, di pini che digradano verso il mare. Anche qui potrete trovare dei luoghi che meglio si sposano con i vostri gusti.
Lo scambio delle fedi nuziali greche qui trova uno scenario perfetto.
VOLETE SPOSARVI IN GRECIA MA NON SAPETE COME FARE? TROVERAI UTILE:
IL MATRIMONIO IN GRECIA CON RITO CIVILE VALIDO IN ITALIA
TI SUGGERIAMO UNA LETTURA INTERESSANTE TRADIZIONE VITIVINICOLA DI NEMEA: IL SANGUE DI ERCOLE